•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Alex Garland

Alex Garland (Alexander Medawar Garland) è un regista, creatore, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, è nato il 26 maggio 1970 a Londra (Gran Bretagna). Alex Garland ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

Sopramondi e sottomondi

A cura di Fabio Secchi Frau

Scrittore, sceneggiatore, produttore cinematografico e regista britannico, Alex Garland è noto principalmente per le sue esplorazioni nei generi di fantascienza e horror, nei quali si avventura con uno stile originale e visionario.
Forte di una scrittura brillante, frutto di una complessa compenetrazione nell'ambientazione e nel personaggio, che gli ha permesso di essere un narratore letterario e cinematografico di prim'ordine, Garland usa un approccio tecnico per creare storie che abbiano una propria autonomia e una propria integrità in relazione all'elemento fantascientifico o soprannaturale inserito, indipendentemente dal fatto che siano all'interno della carta o di una sala cinematografica, e compiendo precise critiche della società attuale, analizzandone con lucidità le costanti paure o rivedendo alcuni universali concetti etici.
Come regista, sfrutta la potenza della cinepresa, costruendo una grammatica che privilegia prospettive in prima persona e inquadrature iper-realistiche, per inserire simbolismi profondi e significativi, dove il mondo che ci circonda è costantemente descritto come tragico, violento e autodistruttivo.
Estremamente sofisticato, affronta malattie, umanità, dolore, imprimendoli nella mente dello spettatore nel breve racconto di un quotidiano che è straordinario, ma che nonostante sia al di là di ciò che viviamo, un sopramondo o un sottomondo con zombies o robot o alieni, si rivela essere una amara e acuta istantanea del nostro quotidiano e del nostro tempo, suscitando riflessioni e interrogativi davanti alla proposta di innovative e uniche idee.
Stesse peculiarità che troviamo anche nelle sue collaborazioni videoludiche, dentro le quali ambientazioni ricche e vibranti, molto simili a quelle dettagliate e coinvolgenti dei suoi film o dei suoi romanzi, vengono presentate in un gioco d'azioni frenetiche e stilizzate che rimandano alla grande abilità di Garland nel creare intense sequenze d'azione.
Questo suggerisce che l'autore porta avanti un approccio coerente alla propria narrazione in tutti i diversi media in cui ha lavorato, dove pur riciclando idee già sviluppate, le arricchisce, portando nuovi spunti e feticismi, con una sconcertante certezza narrativa che gli permette di esprimere tutte le risorse di sostanza del materiale raccontato.

Un Premio Nobel come nonno
Nato a Londra negli Anni Settanta, Alex Garland è figlio di una psicologa e del cartoonist Nicholas Garland, ma anche nipote della nota scrittrice Jean Medawar e del famoso biologo Premio Nobel Peter Medawar.
Dopo gli studi alla University College School di Hampstead, si laurea in Storia dell'Arte alla University of Manchester.

La carriera di scrittore
Il suo primo romanzo è pubblicato nel 1996 con il titolo di "L'ultima spiaggia" e diventa immediatamente un cult.
Basato sui suoi viaggi in Thailandia, racconta la storia di un giovane viaggiatore britannico della Generazione X, che scopre una spiaggia incontaminata, occupata da una piccola comunità di viaggiatori come lui, avvolta in una utopica esistenza al di fuori della società e immersa nella cultura della droga, tra eccessi e allucinazioni.
Dopo aver venduto quasi 700.000 copie, diventa un film, The Beach, con la regia di Danny Boyle e con Leonardo DiCaprio come protagonista.
La sua seconda opera, "The Tesseract" (1998), è ambientato a Manila, nelle Filippine ed è la narrazione non lineare di diversi personaggi i cui destini sono intrecciati tra loro. Con uno stile e una narrativa postmodernista, Garland affronta l'amore e la violenza attraverso circostanze e contesti diversi per ciascun personaggio, ma dove azioni apparentemente irrilevanti hanno ripercussioni gravissime su tutti altri protagonisti.
Purtroppo, l'opera non ha replicato il successo del primo romanzo, ma è rimasta comunque un'opera fondamentale nell'universo di Garland.

Al servizio di Danny Boyle
Danny Boyle rimane affascinato dai suoi lavori e decide di imporlo come sceneggiatore della pellicola 28 giorni dopo nel 2001, con Cillian Murphy.
Partendo dall'irruzione di un gruppo di animalisti in un laboratorio di ricerche scientifiche, Garland narra la fine del mondo causata da un'epidemia di rabbia che trasforma gli uomini in zombies ad alta velocità, che hanno decimato la popolazione britannica. Un nuovo mondo all'interno del quale un ragazzo uscito da un coma deve sopravvivere.
Per alcuni critici appartenenti a una vecchia generazione, il risultato è mediocre e già visto in altre opere (il romanzo "Io sono leggenda" di Richard Matheson, i film di Romero e il 1975 - Occhi bianchi sul pianeta Terra di Boris Sagal), ma per i critici più giovani, dietro un film che sembra essere di serie B, si manifesta la metafora di una rabbia e di una violenza sociale contaminanti e pericolose, che impesteranno (profeticamente) quello che doveva essere un futuro migliore.
Continuerà a lavorare con Boyle scrivendo il fantascientifico Sunshine (2007). Siamo nel 2057 e, ancora una volta profeticamente, il sole ha reso impossibile la vita sulla Terra, con il rischio estinguere l'umanità. Per questo, otto astronauti vengono inviati nello spazio con uno strumento che dovrebbe evitare la fine dell'uomo.
Anche qui, i critici della vecchia generazione etichettano l'opera come "bambocciona" e pesante, mentre i più giovani rivedono nella sceneggiatura di Garland riferimenti importanti ad Alien, Kubrick e Solaris, nonché un messaggio asciutto e tragico sulla lotta per la sopravvivenza e il sacrificio per il bene comune, ma soprattutto sulla relazione tra l'uomo e la natura.
Nel 2010, scrive l'adattamento cinematografico del romanzo di fantascienza distopica di Kazuo Ishiguro "Non lasciarmi", che viene portato al cinema da Mark Romanek con un titolo omonimo. Un lavoro impeccabile, che si avvale della recitazione di Carey Mulligan, Andrew Garfield e Keira Knightley e di alcune voci kafkiane e legate al cinema di Andrew Niccol, per narrare gli interrogativi esistenziali di tre ragazzi all'oscuro sul loro futuro. Merito di un notevole lavoro di asciugatura su tutte le lungaggini letterarie di Ishiguro, per poter meglio rappresentare la malinconia crescente e la pietosa certezza della morte.

La candidatura all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale
Nel 2012, tenta la carriera registica, affiancandosi (anche se non accreditato) a Peter Travis e al suo Dredd - Il giudice dell'Apocalisse. Il risultato non è esaltante, ma gli permetterà di essere un tappeto di prova per poi compiere in solitaria il suo cammino come filmmaker con il capolavoro: Ex Machina (2015), con Domhnall Gleeson, Alicia Vikander e Oscar Isaac, che gli varrà una candidatura agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale.
La storia di un giovane programmatore che viene invitato a trascorrere una settimana in un rifugio montano nella villa di un CEO di una grande società informatica, ritrovandosi invischiato in una storia d'amore e morte con un'androide dalle fattezze femminili, lascia scoperti nervi sociali precisi sulla insufficiente compensazione nelle relazioni umane, compiendo un lavoro di cesellatura su un corpus di opere fantascientifiche che ben si coniugano con un'ambientazione minimal e con una storia malsana e malevola di alienazione.
La critica lo esalta, mentre il pubblico lo trasforma in un cult da laboratorio, con la giusta dose incalzante e spietata di thriller high-tech.

Altri film
Nel 2018, ritorna sul grande schermo con l'adattamento del romanzo di Jeff VanderMeer "Annientamento", su un territorio denominato "Area X", dentro il quale animali e piante vengono manipolati alltraverso il trascorrere del tempo. Fenomeno così misterioso che un'agenzia governativa viene incaricata delle indagini.
Dirigendo il Premio Oscar Natalie Portman, Garland firma un altro ottimo lavoro di grande potenza espressiva, capace di regalare oscure inquietudini allo spettatore e di fargli porre domande sul significato del tempo.
Ancora più atipico sarà Men del 2022. Incentrato su una donna che si ritira nella campagna inglese dopo una tragedia personale, il film descrive la sensazione di pericolo e di persecuzione che la protagonista vive e che sembrano materializzarsi assieme ai suoi incubi più proibiti. Il risultato, pur essendo apprezzabile per la critica, non trova i favori del pubblico.
Nel 2024, Garland tornerà con Civil War che vuole narrare l'America sull'orlo del collasso a causa di una guerra civile che ha lasciato dietro di sé solo desolazione e distruzione. Con un cast che include Kirsten Dunst, Cailee Spaeny e Nick Offerman, il regista affronta lo spettro più vicino alla sua contemporaneità: l'orrore di una guerra nei paesi occidentali.

I lavori televisivi
Da non sottovalutare il suo lavoro televisivo Devs, miniserie del 2020, dove il cineasta decide di vivisezionare il sentimento del rimpianto, in un thriller sulle visioni di ipotetiche realtà con una crudeltà pungente e affilata.

I videogames
A questi, si sommano i suoi lavori in campo videoludico con "Enslaved: Odyssey to the West" (2010) e "DmC Devil May Cry" (2013) che, come già scritto, affondano le mani nelle peculiarità delle sue opere, per offrire al giocatore riflessioni e punti di vista interessanti che ben si sposano con la natura dei videogames.

Altri progetti
Anche produttore, Garland finanzia il film di Jalmari Helander Big Game - Caccia al Presidente (2014), mentre rimane incompiuto il suo adattamento del videogame "Halo", che è uno dei suoi primi progetti cancellati.

Vita privata
Alex Garland è sposato con l'attrice anglo-messicana Paloma Baeza, dalla quale ha avuto due figli.

Ultimi film

Azione, Drammatico - (Gran Bretagna, USA - 2024), 109 min.
Horror, Drammatico - ( - 2022), 100 min.

Focus

CELEBRITIES
martedì 2 aprile 2024
Fabio Secchi Frau
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati