Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
giovedì 9 luglio 2020

Filmografia di Philippe Le Guay

63 anni, 22 Ottobre 1956 (Bilancia), Parigi (Francia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd
Molière in bicicletta
Molière in bicicletta - Un film di Philippe Le Guay (2013). In questo film Philippe Le Guay è regista
1
Normandie Nue

Normandie Nue

Una strana idea per superare la crisi

Un film di Philippe Le Guay. Con Toby Jones, Vincent Regan, François Cluzet, Arthur Dupont, François-Xavier Demaison. Titolo originale Normandie Nue. Drammatico, durata 105 min. - Francia 2018.

La crisi coinvolge i campi di una località dove il prezzo della carne è crollato, il latte viene svenduto e gli allevatori non sanno più cosa fare. Georges Balbuzard, il sindaco di uno dei paesi colpiti, non si abbatte e cerca una soluzione a tutti i costi. Quando il famoso fotografo Blake Newman rimane bloccato in quella zona, al sindaco viene una grande idea: e se venissero fotografati 300 contadini nudi su Champ Chollet?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Rien n'Est Jamais Gagné

Un film di Philippe Le Guay. Documentario, durata 65 min. - Francia 2018.

Attraverso il ritratto intimo e professionale di Jean-Louis Livi, Philippe Le Guay ci porta nelle stanze segrete della produzione cinematografica e dei suoi rischi, lontano dagli stereotipi relativi all'immagine caricaturale della professione di produttore.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Florida

Florida

* * * - -
(mymonetro: 3,19)

Dal regista di Molière in bicicletta, il ritratto di un ottantenne alle prese con la demenza senile

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Philippe Le Guay. Con Jean Rochefort, Sandrine Kiberlain, Anamaria Marinca, Laurent Lucas, Tommy O'Brien. Titolo originale Floride. Commedia, durata 110 min. - Francia 2015. Data uscita al cinema: 05/05/2016.

Claude Lherminier è stato proprietario e dirigente di un'importante cartiera di Annecy ed è ora un ottantenne che inizia a sentire, senza volerli ammettere, i primi importanti segni della demenza senile. La figlia Carole, che lo ha sostituito nella direzione aziendale, cerca di occuparsene affidandolo a badanti che lui mette, più o meno scientemente, in difficoltà. C'è poi un suo desiderio ricorrente al quale non vuole rinunciare: rivedere l'altra figlia, Alice, che vive in Florida.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Molière in bicicletta

Molière in bicicletta

* * * - -
(mymonetro: 3,40)

Commedia in versi e in cinque atti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules, Camille Japy. Titolo originale Alceste à bicyclette. Commedia, durata 104 min. - Francia 2013. Data uscita al cinema: 12/12/2013.

Serge Tanneur, un tempo grande attore di teatro, si è ritirato da qualche tempo a vita privata. Ha iniziato a condurre una vita tranquilla, tra la solitudine dell'Île de Ré e le lunghe passeggiate in bicicletta. Quando il collega attore Gauthier Valence (Lambert Wilson), all''apice della propria corriera, gli offre il ruolo del protagonista nel Misantropo di Molière, Gauthier non riesce a rifiutare, riflettendo su come egli stesso negli ultimi tre anni sia diventato come il personaggio chiamato a interpretare. Ma appena inizia a provare, complice anche l'arrivo di una misteriosa italiana (Maya Sansa), comincia a sentire su di sé molta pressione. Che forse non sia il caso di tornare davvero in scena?

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Le donne del 6° piano

Le donne del 6° piano

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

Non tutti i borghesi snobbano le cameriere

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Philippe Le Guay. Con Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas. Titolo originale Les Femmes du 6ème ètage. Commedia, durata 106 min. - Francia 2011. Data uscita al cinema: 10/06/2011.

Parigi, 1960. Jean-Louis Jouvert (Luchini) vive una noiosa e tranquilla vita borghese con la moglie (Sandrine Kiberlain), una perfetta donna mondana, con i figli in collegio e un ufficio finanziario. Il mondo della sua famiglia viene messo sottosopra quando una esuberante cameriera spagnola si trasferisce al sesto piano dell'edificio in cui abitano, nell'alloggio dei servitori. Jean-Louis creerà degli inaspettati legami con loro, specialmente con Maria (Natalia Verbeke). Lei è giovane, bella, felice e piena di gioia. In una parola, la vita di Jean-Louis sta per cambiare... moltissimo.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Du jour au lendemain

Du jour au lendemain

Un film di Philippe Le Guay. Con Benoît Poelvoorde, Bernard Bloch, Anne Consigny Commedia, durata 93 min. - Francia 2006.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Il costo della vita

Il costo della vita

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Si pensa di parlare di soldi, in realtà è un problema d'amore

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Philippe Le Guay. Con Vincent Lindon, Claude Rich, Isild Le Besco, Lorànt Deutsch, Géraldine Pailhas. Titolo originale Le Coût de la vie. Commedia, durata 100 min. - Francia 2003.

Un manager con un ricco stipendio, un gestore di un ristorante con le mani bucate, una giovane fanciulla che fa la cameriera per ripudiare il passato, un dirigente in pensione, hanno qualcosa in comune: il rapporto che hanno con il denaro vincola la loro esistenza. Commedia francese dominata dal caso, che intreccia le vite dei personaggi guidate dal colore dei soldi, Il costo della vita è una fotografia tinta di humor nero della società di oggi. Senza soldi non si può andare avanti, ma quando si ha la fortuna di poterne avere per le mani, ci si rende conto che non è così facile gestirli, e il regista per dimostrarcelo si diverte a mettere in scena quattro situazioni paradossali che suscitano nello spettatore più di una risata.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità