Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 4 agosto 2021

Filmografia di Antonio Friello

Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Animanera
Animanera - Un film di Raffaele Verzillo (2006). In questo film Antonio Friello interpreta Enrico Russo
1
L'amore non ha religione

L'amore non ha religione

Un amore tra culture distanti

Un film di Max Nardari. Con Elisabetta Pellini, Mohamed Zouaoui, Antonio Friello, Valentina Illuminati Cortometraggio, durata 10 min. - Italia 2018.

Due famiglie, una musulmana e una cattolica, vengono chiamate d'urgenza dal direttore della casa di cura dove risiedono i loro rispettivi genitori, che sono fuggiti insieme. Due culture così distanti sono costrette a relazionarsi, nonostante i loro mondi divergenti. I numerosi preconcetti che ognuno di loro nutre nei confronti degli altri si manifestano attraverso varie situazioni nel lasso di tempo in cui le due famiglie sono obbligate a stare nella stessa stanza. Il corto è stato presentato al Festival Tulipani di Seta Nera.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Senza Fiato

Senza Fiato

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Un melodramma sui generis, dai toni più sommessi che strillati, più dramma da camera che sceneggiata napoletana

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Raffaele Verzillo. Con Vincenzo Alfieri, Enzo Casertano, Francesca Neri, Antonio Friello, Antonio Milo. Drammatico, - Italia 2017.

Michele e Anna aspettano una bambina, ma lui è preoccupato perché al lavoro stanno licenziando quasi tutti. Alessandro ha un Master in Economia ma non riesce a trovare un impiego nonostante i numerosi colloqui. Anche Livia, la compagna di Alessandro, è disoccupata e deve arginare le intemperanze della madre Luciana, che dopo l'abbandono del marito si è consegnata all'alcool. Il padre di Carla è ricoverato al pronto soccorso per un collasso cardiaco e non si riesce a trovargli un posto o una cura decente. E Matteo, il fratello di Michele, è un matematico senza lavoro la cui depressione lo sta portando al suicidio: dunque decide di andare in giro a chiedere se esista una ragione, in questo mondo che "fa schifo", per non compiere quel gesto definitivo.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I fiori del male

I fiori del male

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,50)

Tre ritratti. Tre donne. Tre cortigiane.

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Claver Salizzato. Con Flora Vona, Antonello Friello, Cristiano Priori, Pasquale Greco, Graziano Scarabicchi, Donatella Pandimiglio, Francesco Castiglione, Rita Charbonnier, Mario De Candia. Documentario, durata 76 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 24/06/2016.

Tre ritratti. Tre donne. Tre cortigiane. Attraverso tre secoli, dal '500 al primo '900. Veronica, Margherita e Greta: personaggi femminili realmente esistiti ed entrati nella storia, ma colti per un attimo fuori di essa. In uno spazio vuoto, né nella realtà, né nell'immaginazione, in quel luogo dove tutto potrebbe essere successo. Dentro un palazzo di antichi Signori, in una sala quasi completamente vuota (un tavolo-scrittoio, una chaise-longue, un letto a baldacchino, pochi oggetti di arredamento), i cui affreschi d'altra epoca cadono ormai a pezzi, esse - ognuna di esse - nel corso della propria storia cinematografica, incontrano alcuni personaggi della loro vita. Uomini e donne che hanno contribuito a determinare, nel bene e nel male, nei vizi e nelle virtù, nella buona e nella mala sorte, le loro esistenze. Una galleria tenuta insieme da un solo tema: l'amore sacro e l'amor profano e l'impossibile conciliabilità fra essi. Il sesso e la carne o l'anima e lo spirito? ?Introdotte e presentate da un Maestro di Cerimonie in frac, che dirige e scandisce a proprio modo la narrazione, le protagoniste scopriranno che l'amore vero non può coniugarsi altro che con la castità della passione e/o della morte.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Reality News

Reality News

Un rapimento trasformato in un reality

Un film di Salvatore Vitiello. Con Francesco Biscione, Antonio De Rosa, Antonio Friello, Loredana Piedimonte, Andrea Pirolli. Drammatico, durata 92 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 03/07/2014.

Nove attori e il loro autista vengono rapiti durante una tournée teatrale, organizzata per i militari italiani nei paesi di guerra. Il sequestro è a scopo politico, ma presto si trasforma in un vero e proprio Reality all'insaputa degli attori sequestrati. Le immagini della prigionia vengono inviate dai terroristi ad una emittente tv italiana, per la messa in onda 24 ore su 24, in cambio dei ricavati delle vendite pubblicitarie. Il programma riscuote un enorme successo. I commenti cinici e distaccati dei telespettatori fanno da sfondo al dramma dei sequestrati.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Animanera

Animanera

* * * - -
(mymonetro: 3,31)

L'opera di Verzilli trova l'animanera che divora l'infanzia ma fallisce il racconto morale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Raffaele Verzillo. Con Antonio Friello, Giada Desideri, Luca Ward, Domenico Fortunato, Luigi Santoro. Drammatico, durata 93 min. - Italia 2006. Data uscita al cinema: 29/08/2008. - VM 14

Enrico Russo è un pedofilo che rapisce ed uccide bambini. Un poliziotto un magistrato ed uno psichiatra tentano di arrestarlo, ma è per loro è difficile identificare una persona che si nasconde dietro l'apparenza di normalità. Un giorno Enrico incontra Andrea, un bambino di sette anni, del quale si innamora. Vorrebbe essere per lui il buon padre che non ha avuto. Ma la sua natura violenta e criminale emerge e soffoca i suoi buoni propositi. Ed è per puro caso che il poliziotto scova il mostro, proprio mentre sta compiendo il suo rito sacrificale...

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 22 giugno
Cosa sarà
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità