Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 22 gennaio 2020

Filmografia di Luca Filippi

Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Hammamet
Hammamet - Un film di Gianni Amelio (2020). In questo film Luca Filippi interpreta Fausto
1
Hammamet

Hammamet

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

L'ultimo periodo di vita di Bettino Craxi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Gianni Amelio. Con Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Alberto Paradossi. Biografico, durata 126 min. - Italia 2020. Data uscita al cinema: 09/01/2020.

Hammamet, fine del secolo scorso. Il Presidente ha lasciato l'Italia, condannato per corruzione e finanziamento illecito con sentenza passata in giudicato. Accanto a lui ci sono moglie e figlia, mentre il secondogenito è in Italia a "combattere" per riabilitarne l'immagine e gestirne l'eredità politica. Nel suo "esilio volontario" lo raggiungono in pochi: Fausto, il figlio dell'ex compagno di partito Vincenzo suicida dopo essere stato inquisito dal Giudice, e un Ospite suo "avversario, mai nemico". Sono gli ultimi giorni di una parabola umana e politica che vedrà il Presidente dibattersi fra malattia, solitudine e rancore: e la sua ultima testimonianza è affidata alle riprese di Fausto che nello zaino, oltre alla telecamera, nasconde una pistola.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer Cerca un cinema
Classe Z

Classe Z

* * * - -
(mymonetro: 3,07)

Una classe separata per stravolgere le direttive della scuola

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Guido Chiesa. Con Andrea Pisani, Greta Menchi, Enrico Oetiker, Alice Pagani, Luca Filippi. Commedia, durata 90 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 30/03/2017.

Il preside, i professori, i rappresentanti dei genitori e degli studenti sono riuniti in consiglio per decidere se procedere o meno con un provvedimento disciplinare nei confronti di Marco Andreoli, giovane professore di italiano che ha abbandonato la sua classe - la quinta H di un liceo scientifico romano - a poca distanza dall'esame di maturità. Ma sono proprio i suoi ex studenti a irrompere nel consesso per difendere la reputazione del professor Andreoli e chiedere che venga reinserito nell'organico. E raccontano come la loro classe sia il ghetto in cui la "scuola come azienda" ha relegato i "diversi", ritenendoli spacciati.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
L'età imperfetta

L'età imperfetta

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,67)

Una sfida a due di talento e sentimenti sulle punte

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Ulisse Lendaro. Con Marina Occhionero, Paola Calliari, Anita Kravos, Anna Valle, Enrico Cavicchioli. Drammatico, durata 96 min. - Italia 2017. Data uscita al cinema: 30/11/2017.

Camilla è una diciassettenne che ha il sogno di diventare ballerina, malgrado le remore di sua madre. Un giorno a danza conosce Sara, sua coetanea e aspirante ballerina come lei, e la sua vita non sarà più la stessa. Imparerà grazie a lei il senso della complicità e della condivisione, tra bravate e prime volte, ma anche dell'invidia, della rivalità e della frustrazione.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un nuovo giorno

Un nuovo giorno

* * - - -
(mymonetro: 2,26)

La storia di Giulio, incastrato dentro un corpo sbagliato

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Calvagna. Con Sveva Cardinale, Danilo Brugia, Luca Filippi, Niccolò Calvagna, Imma Piro. Drammatico, durata 102 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 10/03/2016.

Il film racconta la storia di Giulio che, fin dalla tenera età, si sente di appartenere a un corpo sbagliato: guarda le bambine e si sente una di loro. A 27 anni decide di operarsi e intraprende un viaggio a Bangkok, in Thailandia, per cambiare sesso e diventare 'finalmente' donna fisicamente e fisiologicamente. Un percorso che porterà la protagonista a rivalutare i propri rapporti con la famiglia e gli amici e a ricominciare una nuova vita in un corpo che la farà sentire finalmente a proprio agio nel mondo.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
In fondo al bosco

In fondo al bosco

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,66)

Noir italiano ambientato sulle Dolomiti

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Stefano Lodovichi. Con Filippo Nigro, Camilla Filippi, Teo Achille Caprio, Giovanni Vettorazzo, Stefano Detassis. Noir, durata 90 min. - Italia 2015. Data uscita al cinema: 19/11/2015. - VM 14

Linda e Manuel hanno perso il figlio Tommi durante la festa dei Krampus, una celebrazione che si tiene ogni anno nella Val di Fassa: gli abitanti di Croce di Fassa sfilano travestiti da diavoli, quei diavoli che, leggenda vuole, vengono a rapire i bambini cattivi. Cinque anni più tardi la polizia trova un bambino che corrisponde alla descrizione di Tommi e che all'esame del Dna risulta corrispondere perfettamente al makeup genetico del figlio di Linda e Manuel. Ma Linda stenta a riconoscere in quel bambino taciturno e scostante il proprio bambino perduto, e anche il nonno di Tommi coltiva dubbi sull'identità di chi in paese è già stato bollato come un piccolo demonio.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità