Advertisement
Nel blu dipinti di rosso, un doc lodevole che cerca di fare memoria. Raccontando l'urgenza della canzone d'autore

La storia dei Cantacronache per parlare del presente. Da Emilio Jona e Fausto Amodei fino a Willie Peyote. Da venerdì 30 gennaio al cinema.
di Giancarlo Zappoli

giovedì 29 gennaio 2026 - Recensioni

Grazie alle testimonianze di Emilio Jona e Fausto Amodei (e a quelle di chi ancora fa ricerca sulla canzone di matrice popolare) si ripercorre la nascita e l'attività del gruppo di Cantacronache che, a partire dal 1958, si mosse sul fronte della canzone impegnata. Non ci si sofferma però solo sul passato, cercando anche un rimando al presente.

Il documentario di Stefano Di Polito lascia ampio spazio agli interventi di Jona e Amodei che ricostruiscono, con dovizia di particolari, quell'epoca in cui si sentiva la necessità di confrontarsi con il vivere comune attraverso il canto e, al contempo, era forte il desiderio di non disperdere il patrimonio di quelle canzoni che nascevano direttamente dalle esperienze di lavoro, di sfruttamento e di lotta per i diritti.

Non è un documentario da archivio in cui raccogliere voci e suoni di un tempo che fu e pertanto dedicato a coloro che sono nostalgici di quegli anni 'formidabili'. Con lo spazio dedicato a Willie Peyote ci mostra che un ponte tra le generazioni è ancora possibile, nonostante ci sia chi ha perso ogni speranza.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati