Thanksgiving

Film 2023 | Horror, Thriller, V.M. 14 107 min.

Regia di Eli Roth. Un film Da vedere 2023 con Patrick Dempsey, Rick Hoffman, Gina Gershon, Milo Manheim, Addison Rae. Cast completo Genere Horror, Thriller, - USA, 2023, durata 107 minuti. Uscita cinema giovedì 16 novembre 2023 distribuito da Eagle Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,86 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Thanksgiving tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 17 novembre 2023

Ispirato al fake trailer realizzato da Eli Roth per Grindhouse e diretto dallo stesso Roth. In Italia al Box Office Thanksgiving ha incassato nelle prime 10 settimane di programmazione 734 mila euro e 356 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,86/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,91
PUBBLICO 2,67
CONSIGLIATO SÌ
Un'amabile rivisitazione dello slasher dei tempi d'oro con un serial killer spietato in cerca di vendetta.
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 17 novembre 2023
Recensione di Rudy Salvagnini
venerdì 17 novembre 2023

Nella cittadina di Plymouth, Massachusets, i festeggiamenti per il giorno del ringraziamento coincidono con il Black Friday ai grandi magazzini di proprietà di Thomas Wright. La figlia di Wright, Jessica si intrufola all'interno assieme al fidanzato Bobby e ad altri amici mentre la ressa della folla in attesa dell'avvio ufficiale della svendita si fa sempre più pressante. La cosa finisce in tragedia con un assalto dei clienti che travolge le guardie di sicurezza e si traduce in una sanguinosa strage. Un anno dopo, un misterioso serial killer travisato con la maschera di una storica figura cittadina esige vendetta per la strage rimasta senza colpevoli e comincia a massacrare chi ne era stato coinvolto. Jessica e i suoi amici capiscono ben presto d'essere tra i bersagli del killer e, mentre i cadaveri iniziano a fioccare, cercano di trovare il modo di salvarsi la vita confidando anche nell'aiuto dello sceriffo locale che conduce le difficili indagini. Ma il killer è sempre un passo avanti.

All'origine c'è uno dei famosi "falsi" trailer realizzati nel 2007 nell'ambito dell'operazione Grindhouse messa insieme da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez.

Eli Roth, la cui predisposizione per la cinefilia e il citazionismo è ben nota, non si era all'epoca lasciato scappare l'occasione di addentrarsi nel territorio dello slasher che negli anni '70 e '80 era stato un sottogenere di punta dell'horror.

Talvolta (basta ricordare il caso di Machete), quei trailer di film allora inesistenti hanno generato veri film e, dopo un congruo numero di anni, lo stesso Roth ha finalmente realizzato Thanksgiving, restando in parte aderente al trailer (che però era ben più crudo) e cercando di rivisitare con spirito ribaldo, per quanto possibile, le tematiche e le atmosfere di un tempo.

Il risultato è un film tutto sommato simpatico, senza particolari pretese se non quella, principale, di riportare in vita certe atmosfere e certe dinamiche narrative di cui si erano negli ultimi tempi perdute le tracce. È una versione un po' "ripulita", per così dire, dello slasher dell'epoca d'oro, ma Roth conduce la vicenda con buon ritmo senza proporre innovazioni, ma sfruttando le occasioni per inscenare qualche delitto cruento con buoni effetti speciali che ricordano abbastanza il gore e lo splatter tipici del genere.

Manca la carica erotico-morbosa che caratterizzava di solito lo slasher doc, ma questo è un segno che i tempi sono nel frattempo cambiati. Roth dirige dimostrando passione per la materia e conoscenza delle sue caratteristiche, mettendo in scena il classico omicida che sembra imbattibile e lasciando allo spettatore il dubbio sulla sua identità. Quando questa viene rivelata è una sorpresa di discreta fattura, anche se la pretestuosità del movente, con tanto di breve spiegone finale, ne inficia in parte l'efficacia.

Interessante è in ogni caso l'aggiornamento al tempo dei social media delle meccaniche dello slasher che genera qualche risvolto suggestivo.

Se Roth si dimostra abile nella gestione delle scene di suspense, lo è ancora di più nella dinamica scena dell'impetuoso assalto iniziale al centro commerciale che, nello svolgere una puntuta satira del consumismo, sembra richiamare in modo evidente l'assalto degli zombie romeriani (in Zombi), con i morti viventi sostituiti in questo dagli esseri umani, non meno feroci e bestiali.

In una vicenda corale con molti interpreti, è da segnalare la convincente prova di Nell Verlaque, nei panni della giovane protagonista, e del simpatico Rick Hoffman in quelli di suo padre, commerciante dedito al guadagno. In un ruolo di contorno si rivede Gina Gershon (Showgirls), sempre efficace.

Sei d'accordo con Rudy Salvagnini?

THANKSGIVING disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 17 marzo 2024
Kyotrix

Visto ieri sera. Trama e comportamento dei personaggi ridicoli, a partire dalla festa iniziale al negozio, fino agli amici, al killer, a tutto. Ho fatto veramente fatica arrivare alla fine dalla noia e irritazione. Hostel era decisamente meglio.

lunedì 20 novembre 2023
Imperior Max

THANKSGIVING.Torna Eli Roth più in forma che mai con un film horror slasher che omaggia alla grande Venerdì 13, Halloween, i film di Wes Craven e anche George Romero. Dopo un disastroso Black Friday in un centro commerciale del Massachusetts, nel giorno del Ringraziamento un serial killer vestito dal pellegrino John Carver semina morte e terrore con squartamenti, accettate e altro splatter.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 5 dicembre 2023
Davide Di Giorgio
Duels.it

Fra le tante feste di cui si compone il calendario degli slasher movie - quello, per intenderci, generato dai vari Black Christmas, Halloween, Venerdì 13 e via citando - il Giorno del Ringraziamento sembrava finora essere rimasto fuori da ogni considerazione, nonostante il potenziale dato dalle sue origini puritane, che datano alle prime comunità di padri pellegrini in terra d'America.

giovedì 23 novembre 2023
Fabio Canessa
Il Tirreno

Aperto da una formidabile scena apocalittica nella quale la ressa per i saldi in un supermercato provoca una strage e chiuso da un banchetto dove si degusta carne umana arrosto, l'horror splatterissimo di Eric Roth aggiorna i morti viventi di Romero per denunciare il consumismo come causa del bagno di sangue che affoga una società avida solo di profitto.

martedì 21 novembre 2023
Lorenzo Levach
Sentieri Selvaggi

Il principio era Grindhouse, anche se, ad oggi, sembra non esserlo mai stato. Il titanico ed abissale substrato creato da Tarantino e Rodriguez si definiva nel 2007 (un'era meccanica fa) come l'apice della totale e benevola infezione della cultura indipendente del brutto, dell'apocrifo, in un panorama mainstream diretto verso l'atipicità consacrale del mezzo digitale.

martedì 21 novembre 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Sarà anche vero, come cantava Franco Battiato, che in quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore, ma si sentiva la mancanza di un regista come Eli Roth. Non che il fedele sodale di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez - ringraziati in calce come si confà a un bravo adepto: dopotutto il concetto di base del film nasce come "fake trailer" inserito sedici anni fa in Grindhouse - si fosse [...] Vai alla recensione »

martedì 21 novembre 2023
Rocco Moccagatta
Film TV

Alla fine, ci aveva visto giusto già quattro decenni fa Romero con i suoi zombie che si accalcavano scomposti per entrare nel mall. I consumatori mostruosi e impazziti che cingono d'assedio il mall di oggi nel brillante incipit di Thanksgiving, ormai fotografia più che metafora, fanno, se possibile, molta più paura. Roth inizia benissimo con un tranquillo Black Friday nel giorno del Ringraziamento [...] Vai alla recensione »

domenica 19 novembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Dove avevamo visto il trailer? Nel "Grindhouse" di Tarantino e Robert Rodriguez. Sedici anni fa. Quel trailer per finta è diventato un vero film grazie a Eli Roth, sempre in vena di fantasiose mattanze. Si comincia dal tacchino per la cena del Ringraziamento, quindi gli abitanti della cittadina premono alle porte del centro commerciale che a mezzanotte apre con gli sconti del Black Friday.

sabato 18 novembre 2023
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Nel lontano 2007, Quentin Tarantino e Robert Rodriguez realizzarono "Grindhouse", monumentale omaggio al cinema di Exploitation anni Settanta nel quale, oltre ai due episodi principali, si trovano diversi fake trailers realizzati da altrettanti registi amici di Tarantino. Il primo di questi trailers ad essere trasformato in un vero e proprio lungometraggio è stato "Machete" (2010), diretto dallo stesso [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

La Festa del Ringraziamento, con tanto di tavola imbandita e parata accuratamente allestita, è una ricorrenza molto sentita e onorata nei luoghi in cui è ambientato il nuovo film di Eli Roth (nato proprio nel Massachusetts), che muove le fila dell'intreccio proprio dall'agitazione dei locali per la preparazione della citata festività. Plymouth, una tranquilla e apparentemente pacifica cittadina, viene [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Davide Di Francesco
Ciak

Esce nelle sale il 16 novembre 2023 l'horror Thanksgiving, diretto da Eli Roth. La pellicola è tratta dall'omonimo fake trailer diretto dallo stesso Roth per il film Grindhouse nel 2007. Nel cast troviamo Patrick Dempsey, Addison Rae, Milo Manheim, Jalen Thomas Brooks, Nell Verlaque, Rick Hoffman e Gina Gershon. IL FATTO La cittadina di Plymouth, in Massachusetts, è sconvolta da una terribile tragedia [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 novembre 2023
Martina Grusovin
Fantasy Magazine

È arrivato il Black Friday nella cittadina di Plymouth in Massachusetts ma, nonostante coincida con il giorno del ringraziamento, un'orda di persone è assiepata davanti al centro commerciale in attesa che aprano i cancelli. La tragedia è inevitabile e un anno dopo un misterioso serial killer inizia a mietere vittime tra coloro che sono stati i protagonisti dell'assalto.

mercoledì 15 novembre 2023
Cristiana Astori
Asbury Movies

Il giorno del Ringraziamento in America è una vera e propria istituzione, a maggior ragione in un paese di provincia come Plymouth, Massachussets, sede della prima colonia puritana britannica e luogo di nascita della festività. Ma che cosa succederebbe se oggi, proprio in tale ricorrenza, un misterioso individuo decidesse di fare a pezzi le sue vittime con indosso la maschera di John Carver, uno dei [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 23 ottobre 2023
 

Regia di Eli Roth. Un film con Rick Hoffman, Gina Gershon, Patrick Dempsey, Milo Manheim, Addison Rae. Da giovedì 16 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati