L'estate di Cléo

Film 2023 | Drammatico, 84 min.

Regia di Marie Amachoukeli-Barsacq. Un film Da vedere 2023 con Louise Mauroy-Panzani, Ilça Moreno Zego, Abnara Gomes Varela, Fredy Gomes Tavares. Cast completo Titolo originale: Ama Gloria. Genere Drammatico, - Francia, 2023, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2024 distribuito da I Wonder Pictures. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica - MYmonetro 3,32 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'estate di Cléo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 19 marzo 2024

Una tata propone alla bambina che accudisce di seguirla a Capo Verde per un'ultima estate insieme. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Lumiere Awards, In Italia al Box Office L'estate di Cléo ha incassato 9 mila euro .

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,46
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un'avventura, tra il letterario e il realistico, che racconta di un amore assoluto. E di un'estate di crescita.
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 1 marzo 2024
Recensione di Roberto Manassero
venerdì 1 marzo 2024

Cléo ha sei anni e trascorre le giornate con la tata Gloria, una signora capoverdiana arrivata in Francia per lavorare. La mamma della bambina non c'è, il padre è spesso assente per lavoro e tra Cléo e Gloria il rapporto è simbiotico. Quando la donna è costretta a tornare a casa per occuparsi dei figli, Cléo le fa promettere che si rivedranno presto. L'estate successiva, così, la bambina vola a Capo Verde con il permesso del padre, ospite di Gloria e dei suoi figli Fernanda, ventenne sul punto di partorire, e César, adolescente furioso con la madre per averli lasciati da piccoli. Presto per Cléo la gioia di riabbracciare Gloria si trasforma nel dolore per doverla condividere con altri e la sua estate diventa un complicato ma inevitabile percorso di crescita.

La regista francese Marie Amachoukeli (al secondo film dopo il lavoro a sei mani Party Girl) rielabora i suoi ricordi d'infanzia e racconta la storia di un amore assoluto, visto dalla prospettiva bassa e miope di una bambina.

Cléo (interpretata dalla dolcissima Louise Mauroy-Panzani) ha un problema alla vista e nella prima scena si sottopone a una visita oculistica per cambiare gli occhiali: metafora evidente (simile a una analoga vista in Fuocoammare di Rosi) con cui Amachoukeli sottolinea l'importanza dello sguardo nel film. Sguardo ravvicinato, come quello della macchina da presa che riprende da vicinissimo i volti delle due protagoniste, e sguardo dal basso (e da vicino, essendo miope) della piccola Clèo, che nel corso del film impara che crescere significa soprattutto osservare le cose in prospettiva.

L'estate di Cléo segue due personaggi sradicati: Gloria dalla sua terra, costretta ad affidare i figli alla madre per trasformarsi a sua volta in una madre surrogata, e Cléo dai suoi affetti, senza più la mamma e con un papà amorevole ma assente. Il loro rapporto, come dimostrano le immagini ingombre dei loro volti in primissimo piano, riempie i vuoti delle loro vite, e nel momento in cui finisce lascia una voragine impossibile da colmare.

Narrativamente, la scelta più interessante del film consiste così nel viaggio di Cléo a Capo Verde, un'idea nata dalle discussioni della regista con l'interprete di Gloria, Ilça Moreno Zego: compiendo un tragitto al contrario rispetto a quello solito degli adulti (e in tal senso Marie Amachoukeli è brava a sottolineare in più momenti la natura economica del legame fra Gloria e il padre di Cléo), Cléo vive un'avventura tra il letterario (la sua è un'inevitabile fase di passaggio da romanzo di formazione) e il realistico.

Nel corso dell'estate Cléo e Gloria si ritrovano così a ricreare il loro ideale rapporto madre-figlia, ostacolati però dalle incombenze della vita: dal rabbioso César, ad esempio, che chiama la madre «quella troia» e la accusa di averli abbandonati, e dai capricci della stessa bambina, che non accetta di condividere il suo amore con altri. «La canzone è di tutti, non è solo tua», dice così Gloria a Cléo, quando quest'ultima si offende nel sentire l'amata tata cantare al nipotino una ninna nanna solitamente destinata a lei.

La crescita di Cléo passa perciò attraverso l'inevitabile presa di distanza dalle cose. A proposito di metafore e passaggi troppo sottolineati della sceneggiatura (scritta dalla regista con l'aiuto di Pauline Guéna), tutto si risolve quando la bambina è finalmente pronta a compiere un gesto coraggioso (saltare in mare da una roccia), significativamente senza occhiali e d'impulso... E toccherà alla stessa macchina da presa trovare il coraggio di staccarsi dalle protagoniste, lasciandole andare pur continuando ad amarle, esattamente come fa Cléo con Gloria.

L'ultimo sguardo sarà rapido e fragilissimo (simile a quello che chiudeva il capolavoro La storia della Principessa Splendente di Takahata), prima di crescere e diventare finalmente sé stessi.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 1 aprile 2024
Grazia Paganelli
Duels.it

È tutta una questione di punto di vista. Il film di Marie Amachoukeli-Barsacq L'estate di Cléo inizia e si sviluppa enunciando fin da subito la linea che sottende tutto il racconto. Non solo cosa vediamo quando osserviamo il mondo, ma come lo vediamo. E infatti la piccola Cléo si sottopone ad una visita dall'oculista, accompagnata dalla sua tata Gloria (l'attrice non professionista Ilça Moreno Zego), [...] Vai alla recensione »

lunedì 25 marzo 2024
Paola Brunetta
Cineforum

I titoli di testa con un'animazione sui toni del rosa e dell'arancio, poi la sequenza dell'oculista che cambia la gradazione degli occhiali di una bambina, sei anni circa, che è lì con la sua tata, una donna - veniamo a sapere poi - capoverdiana. Comincia così L'estate di Cléo, secondo lungometraggio (il primo, Party Girl, era una co-regia) di Marie Amachoukeli-Barsacq e film d'apertura della Semaine [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2024
Clarisse Fabre
Le Monde

Cléo (Louise Mauroy-Panzani), sei anni, è legata in modo viscerale alla sua tata Gloria (Ilça Moreno Zego). Quando la donna torna a Capo Verde dove l'aspetta la sua famiglia, Cléo ottiene la possibilità di passare un'ultima estate con l'adorata Gloria. Le due attrici sono magnifiche, impossibile non commuoversi. Il ricorso all'animazione per colmare il non detto, funziona sul piano estetico, ma finisce [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2024
Fabiana Sargentini
Close-up

Gloria (Ilça Moreno Zego) si prende cura di Cléo (Louise Mauroy-Panzani), una ricciolina di sei anni con occhialoni da miope, accompagnandola a scuola, alla visita oculistica, al parco, cucinando per lei i pasti. Le due scherzano tutto il tempo, ridono, la grande fa il solletico alla piccola, si prendono in giro, la confidenza è forte e reale, non posticcia, messa su per fare scena con qualcuno, anche [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 marzo 2024
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Cléo ha sei anni, abita a Parigi con il papà e il suo mondo RUOTA intorno a Gloria, la sua tata originaria di Capo Verde che l'ha vista nascere e l'ha cresciuta come una figlia. I ricordi e il presente di Cléo sono intrisi di lei, non esiste nessun altro. Ma il loro legame è destinato a sciogliersi perché Gloria, alla notizia della morte della madre, deve tornare nel proprio Paese per accudire i due [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2024
Alessandra De Luca
Avvenire

È un rapporto di affetto sincero e potente, quello tra Cléo, sei anni, e la sua tata Gloria, un legame del tutto simile a quello che lega madre e figlia. Così, quando Gloria deve tornare a Capo Verde per prendersi cura della sua famiglia, la separazione è dolorosa. Ma c'è ancora tempo, c'è ancora un momento per stare insieme: con il permesso del padre, Cléo viaggia fino al Paese natale della sua tata [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2024
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

La morte, la nascita. Scorre il ciclo della vita in L'estate di Cléo tra il decesso della madre di Gloria e l'arrivo del nipote. Lei è stata sempre la tata di Cléo, una bambina di sei anni francese che ha perso la madre sin da piccola. Il loro legame è speciale ma ora sono costrette a separarsi; la donna deve infatti tornare dai suoi familiari a Capo Verde per sempre ma promette a Cléo di rivedersi [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 marzo 2024
Marina Visentin
Cult Week

Cléo ha sei anni, tanta energia e un disperato bisogno di amore. La giovanissima protagonista di L'estate di Cléo ha perduto la mamma e vive con un padre amorevole ma distratto dal lavoro; finisce così col passare gran parte delle sue giornate con la tata, Gloria, con cui ha stabilito un rapporto fortissimo, praticamente simbiotico. Un equilibrio che si spezza nel momento in cui Gloria prende la faticosa [...] Vai alla recensione »

martedì 19 marzo 2024
Fiaba Di Martino
Film TV

Gloria è la tata di Cléo. Donna e bimba si amano, non sono sole, ma sono l'una per l'altra fulcro esistenziale, dinamico, le loro madri sono morte della stessa malattia, quella di Cléo (Louise Mauroy-Panzani, impressionante) da cinque anni, quella di Gloria (Ilça Moreno Zego) adesso, improvvisamente, e dato che era lei a far da genitrice putativa alla prole di Gloria (in un ciclo forzoso e ingrato [...] Vai alla recensione »

martedì 19 marzo 2024
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

I figli sono di chi li ama e di chi li fa crescere. Essere genitori non è un diritto acquisito per nascita, ma un diritto che va conquistato. Concetto, questo, ampiamente ribadito da un film come L'estate di Cléo (Àma Gloria), la cui visione è fortemente consigliata a chi sostiene il contrario. Qui alla morte di una madre e all'assenza-presenza di un padre, amorevole si ma troppo concentrato sul lavoro, [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 marzo 2024
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

La riccioluta Cléo (Louise Mauroy-Panzani) non ha ancora sei anni ma ha già perso la madre, sostituita dalla balia capoverdiana Gloria (Ilca Moreno Zego). La donna è diventata subito l'epicentro affettivo per la piccola che sente di non poter contare su papà Arnaud, un uomo incapace, pur nella bontà d'intenti, di assumersi da solo il peso della genitorialità.

venerdì 15 marzo 2024
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Il rapporto tra una bimba e la sua tata diventa il simbolo dello sfruttamento delle colonie. In un piccolo film che commuove e fa pensare Una bambina che cresce in simbiosi con la sua tata adorata. Una tata che ricambia tutto quell'amore ma viene da lontano e improvvisamente deve fare ritorno alla sua isola. Un'estate che resterà diversa da tutte le altre perché è quella in cui la piccola Cléo capisce [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 26 febbraio 2024
 

Quello tra Cléo e la sua tata Gloria è un legame fortissimo. Obbligate a separarsi, le due passeranno insieme un'ultima estate carica di dolcezza e speranza. Dal 21 marzo al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
giovedì 14 marzo 2024
 

Una tata propone alla bambina che accudisce di seguirla a Capo Verde per un'ultima estate insieme. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati