Viaggio a sorpresa

Film 2022 | Commedia, +13 97 min.

Anno2022
GenereCommedia,
ProduzioneUSA, Italia
Durata97 minuti
Regia diRoberto Baeli
AttoriRonn Moss, Lino Banfi, Mayra Pietrocola, Paolo Sassanelli, Marit Nissen Totò Onnis, Pietro Genuardi, Yoon C. Joyce, Fabio Giacobbe, Giuseppe Nardone.
Uscitamercoledì 8 giugno 2022
DistribuzioneMinerva Pictures Group
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 1,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Roberto Baeli. Un film con Ronn Moss, Lino Banfi, Mayra Pietrocola, Paolo Sassanelli, Marit Nissen. Cast completo Genere Commedia, - USA, Italia, 2022, durata 97 minuti. Uscita cinema mercoledì 8 giugno 2022 distribuito da Minerva Pictures Group. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 1 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Viaggio a sorpresa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 7 giugno 2022

Michael, un broker newyorkese innamorato dell'Italia, compra una masseria in Puglia per dare un cambio alla monotonia della sua vita. In Italia al Box Office Viaggio a sorpresa ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 4,5 mila euro e 2,8 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE NO
Una commedia incolore - ma anche uno spot turistico - costruita attorno a Ronn Moss.
Recensione di Simone Emiliani
martedì 7 giugno 2022
Recensione di Simone Emiliani
martedì 7 giugno 2022

"Sono stanco di questa città. Qui la gente pensa solo al lavoro, ai soldi e non si rilassa mai" Così Michael Dacruz, un broker di New York figlio di un italo-americano, decide di dare una svolta alla sua vita e compra una masseria in Puglia versando un anticipo di 50.000 euro. Arriva in Italia per firmare il rogito, ma, arrivato sul posto, non trova nulla. Denuncia così la truffa alle forze dell'ordine e viene colpito dalla bellezza di Maria, il capitano dei carabinieri. A mettergli soprattutto i bastoni tra le ruote c'è soprattutto una famiglia pugliese, quella di Don Antonio Pezzolla e i suoi tre figli. Michael però non si dà per vinto e fa di tutto pur di riprendersi proprio la masseria che gli è stata sottratta perché potrebbe nascondere un segreto particolare. Inoltre ha deciso di restare in Puglia perché ha trovato l'amore.

Ronn Moss ritorna alle origini. In Italia aveva girato il suo primo film, I paladini - Storia d'armi e d'amori nel ruolo del saraceno Ruggero e, dopo la grande popolarità raggiunta con il personaggio di Ridge Forrester nella soap opera Beautiful, ci ritorna 39 anni dopo in Viaggio a sorpresa, che lo vede tra gli autori del soggetto e tra i produttori.

La sua insistente voce-off, già evidente dall'inizio del film, descrive le sue contrastanti emozioni e gli imprevisti che gli capitano una volta arrivato in Puglia. Al di là della storia, lo sguardo del protagonista è turistico e si incanta sulle bellezze del luogo accentuate da inquadrature come quella in cui è vicino alla donna che ama con un calice di vino sullo sfondo del mare.

Ronn Moss si è probabilmente costruito attorno a lui il suo "film italiano", lasciando il poco spazio che resta a Lino Banfi che recupera un vecchio repertorio quando si scalda e se la prende con i figli imbranati, a qualche scatto di rabbia di Paolo Sassanelli e a Mayra Pietrocola nei panni del capitano dei carabinieri. Viaggio a sorpresa è tutto qui e sembra finire nel momento in cui Michael è stato truffato. Non è solo il problema di una scrittura approssimativa nella caratterizzazione dei personaggi che diventano ripetitivi in poco tempo, in un regolamento di conti mostrato come una serie di sketch o nella rivelazione della scoperta improvvisa nel finale.

Diretto da Roberto Baeli che è anche montatore e autore delle musiche, il film appare tirato via proprio nelle trovate comiche come la gag della telefonata con lo smartphone rubato di Michael, in inquadrature con i biscotti Ottimini classici in bella vista o anche nello stesso spot sulla Puglia tra il mare, la Pizzica e la festa del matrimonio con la burrata. L'unica idea intrigante è quella dei sosia che appaiono all'inizio a Michael prima come tassista, poi come receptionist all'hotel e in seguito con altri tre personaggi diventando per il protagonista una possibile allucinazione.

Viaggio a sorpresa non ha però l'interesse di provare la carta a sorpresa di un incubo ad occhi aperti. Al film interessa restare sul suo protagonista e su una storia che non decolla mai e non prova la strada della nostalgia dei Vanzina di Anni '50 e Anni '60 e si ferma soltanto sull'americano incantato sulle bellezze dell'Italia. Una visione che riporta indietro di 70 anni fa ma, a quanto pare, ancora attuale.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 14 marzo 2024
Dardoc

Una storia senza capo nè coda. Talmente tanti errori sulla trama che è impossibile elencarli tutti senza fare confusione.Decisamente un obbrobrio. Il film più brutto che abbia mai visto.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 14 giugno 2022
Rocco Moccagatta
Film TV

Cosa penserà Ronn Moss, sempiterno Ridge di Beautiful, del cinema italiano? Già accoppiato ad Anna Maria Barbera/Sconsolata in Christmas in Love, ora torna in un'indecifrabile commedia un po' rosa un po' gialla con Lino Banfi. Il suo Michael Dacruz, ex broker italo-americano da New York sbarca in Puglia (dove Moss oggi abita) per comprare una masseria dalla famiglia truffaldina di Banfi e suo figlio [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 giugno 2022
Alessio Baronci
Sentieri Selvaggi

Dieci anni fa, Ronn Moss, il Ridge di Beautiful, si ritrova in Puglia per girare alcune puntate della soap e se ne innamora follemente. Tra la fine del 2021 ed il 2022 non solo si trasferisce in pianta stabile a Fasano, ma acquista anche una masseria centro di una nuova attività imprenditoriale. E tuttavia non basta, per dichiarare il suo amore nei confronti della Puglia Ronn Moss vuole fare le cose [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
domenica 15 maggio 2022
 

Regia di Roberto Baeli. Un film con Ronn Moss, Lino Banfi, Marit Nissen, Yoon C. Joyce, Paolo Sassanelli. Da mercoledì 8 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati