The Midnight Club

Film 2022 | Horror, Drammatico

Regia di Mike Flanagan, Michael Fimognari. Una serie con Adia, Matt Biedel, Ruth Codd, Annarah Cymone, Aya Furukawa. Cast completo Titolo originale: The Midnight Club. Genere Horror, Drammatico - USA, 2022, Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi The Midnight Club tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 13 ottobre 2022

Un adattamento dell'omonimo romanzo del 1994 di Christopher Pike.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un mash-up di generi interessante nell'idea di base ma che asseconda troppi intenti.
Recensione di Alice Catucci
giovedì 13 ottobre 2022
Recensione di Alice Catucci
giovedì 13 ottobre 2022

Anni 90. Ilonka è un'ottima studentessa del liceo, con una grande passione per la letteratura. Pronta per andare al college, non vede l'ora di affacciarsi alla vita adulta. Ma qualcosa va storto: una sera ad una festa, Ilonka inizia a tossire sangue e poco dopo le diagnosticano un cancro alla tiroide in fase avanzata. Incurabile. Decisa a non arrendersi, la ragazza viene a sapere dell'esistenza di una misteriosa struttura per malati terminali, gestita da un'enigmatica dottoressa. Lì entra in contatto con otto giovani pazienti, che ad ogni rintocco della mezzanotte, si riuniscono per raccontarsi storie inquietanti e trovare segni del soprannaturale dall'aldilà. Decidono così di fare un patto: il prossimo di loro a morire darà al gruppo prova della sua esistenza.

The Midnight Club non riesce a gestire le tante strade narrative aperte, ed è un peccato perché il rimando all'immaginario visivo dei '90 e al racconto horror come esorcizzazione della morte, erano davvero un'ottima partenza.

Partiamo dal font della scritta The Midnight Club, che apre sinteticamente e senza sigle a seguito, ogni puntata della serie creata da Mike Flanagan (quello di The Haunting of Hil House, Midnight Mass, ma anche Doctor Sleep per il grande schermo) insieme a Leah Fong (Once Upon a Time fra le altre), tratta dal romanzo omonimo dello scrittore statunitense Christopher Pike. È un font perfetto per gli anni in cui è stata scritta la storia, che sono gli stessi in cui è ambientata la serie, i gloriosi '90: perché è una grafica che a chi di narrazioni di quel periodo ci è cresciuto, rimanda proprio a quelle atmosfere. Ricordate il telefilm canadese Hai paura del buio?

La trama era molto simile a The Midnight Club: dei ragazzi appartenenti al Club di Mezzanotte, si riuniscono attorno al fuoco e si raccontano delle storie di paura. Certo, lì ogni puntata era auto conclusiva (e deliziosamente trash) mentre in questa c'è un filo conduttore per tutte le puntate, anzi ce ne sono di più e forse sono un po' troppi.

Ma andiamo per ordine. La serie di Flanagan trabocca di materiale narrativo, e va ammesso che il mash up di generi a cui assistiamo funziona alla grande. Sarebbe un errore definire The Midnight Club solamente un horror, nonostante la presenza di numerosissimi jump scare. Questo perché nelle storie raccontate dal Club, quando i ragazzi si riuniscono all'insaputa della dottoressa Stanton (interpretata dalla Nancy di Nightmare, Heather Langenkamp), vengono affrontati ogni volta diversi generi cinematografici, con rimandi specifici: l'horror asiatico, i polizieschi anni 50, il melò in bianco e nero, il thriller, ma anche l'action ("Chi sei James Cameron?" dicono i compagni ad Amesh interrompendo la sua storia) e molto altro ancora.

Ma non solo. Insorgono dinamiche romantiche fra i protagonisti in pieno mood teen, e vengono trattati temi urgenti, come la questione della tossicodipendenza (con il personaggio di Anya, forse il più riuscito) o il suicidio giovanile. C'è poi lo spiritismo o i rimandi all'Antica Grecia (di cui Pike è grande appassionato).

Fin dall'arrivo della protagonista nella casa poi, vien da pensare anche alla scuola aperta dal professor Xavier per i giovani X-Men, ma qui ciò che rende speciale i personaggi non è il gene X bensì una malattia terminale. Ed è proprio nel rapporto fra la morte, la paura di perdere e la forma del racconto, che c'è la grande potenzialità della serie di Flanagan e della Fong. Raramente i ragazzi finiscono una storia iniziata all'interno della stessa sera, questo perché ascoltarne il resto è un motivo per lottare e rimanere vivi.

E anche perché è nell'horror o nel racconto del sovrannaturale (letterario o cinematografico che sia) che l'essere umano esorcizza il rapporto con la morte. Ecco forse questa dinamica andava tenuta più a mente, posta sullo sfondo certo, ma non dimenticata nel corso delle 10 puntate da 50 minuti che davvero si potevano ridurre almeno a 8... Questo aspetto viene invece meno, a favore di altri intrecci e dinamiche che risultano a lungo andare prevedibili, con la conseguente perdita di tensione e di presa sullo spettatore. The Midnight Club così risulta interessante nell'idea di base ma la perde in fretta di vista, asseconda troppi intenti, finendo per confondersi, ci sembra, su ciò che davvero vuole raccontare.

Sei d'accordo con Alice Catucci?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 dicembre 2022
pensionato

Bistrattato dalla critica come al solito sparando a caso. Vale la pena di dargli una possibilità.

NEWS
NETFLIX
giovedì 13 ottobre 2022
Alice Catucci

Un adattamento dell'omonimo romanzo del 1994 di Christopher Pike. Su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
mercoledì 21 settembre 2022
 

Regia di Mike Flanagan, Michael Fimognari. Una serie con Adia, Matt Biedel, Ruth Codd, Annarah Cymone, Aya Furukawa. Dal 7 ottobre su Netflix.  Guarda il trailer »

NETFLIX
martedì 7 giugno 2022
 

Regia di Mike Flanagan, Michael Fimognari. Una serie con Adia, Matt Biedel, Ruth Codd, Annarah Cymone, Aya Furukawa. Dal 7 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati