Roald & Beatrix - Un incontro magico

Film 2020 | Commedia 89 min.

Titolo originaleRoald & Beatrix: The Tail of the Curious Mouse
Titolo internazionaleRoald & Beatrix: The Tail of the Curious Mouse
Anno2020
GenereCommedia
ProduzioneGran Bretagna
Durata89 minuti
Regia diDavid Kerr
AttoriDawn French, Bill Bailey, Rob Brydon, Jessica Hynes, Nick Mohammed, Nina Sosanya Alison Steadman, Harry Tayler.
TagDa vedere 2020
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di David Kerr. Un film Da vedere 2020 con Dawn French, Bill Bailey, Rob Brydon, Jessica Hynes, Nick Mohammed, Nina Sosanya. Cast completo Titolo originale: Roald & Beatrix: The Tail of the Curious Mouse. Titolo internazionale: Roald & Beatrix: The Tail of the Curious Mouse. Genere Commedia - Gran Bretagna, 2020, durata 89 minuti. Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Roald & Beatrix - Un incontro magico tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'incontro tra l'anziana scrittrice Beatrix Potter e il piccolo Roald Dahl.

Passaggio in TV
martedì 18 maggio 2021 ore 16,45 su SKYCINEMAFAMILY

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Roald Dalh e Beatrix Potter. L'incontro tra due mondi in cui genio e sofferenza convivono senza annullarsi.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 aprile 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 aprile 2021

Roald Dalh da bambino ha perso una sorella e il padre nel giro di due mesi. Il suo unico rifugio sono i racconti illustrati di Beatrix Potter. Quando scopre che la mamma vorrebbe mandarlo a proseguire gli studi in un istituto lontano da casa, Roald cerca di raggiungere l'abitazione della sua autrice preferita. Sarà la mamma ad accompagnarlo.

Chiunque abbia letto la biografia di quel grande autore di letteratura per l'infanzia (e non solo) che è stato Roald Dahl sa quante pesanti avversità l'abbiano costellata. In un numero tale che, se mostrate tutte in un film sulla sua vita, potrebbero provocare incredulità.

Ecco allora che David Kerr, con la sceneggiatura di Abigail Wilson, focalizza sulla fase infantile lavorando di fantasia su un incontro che è però realmente avvenuto. Ci descrive così due mondi in cui la creatività abbonderà (Roald) o già abbonda (Beatrix) nonostante due vite non proprio liete e serene.

Se il bambino Dahl deve confrontarsi con tutti i timori che due perdite importanti nell'ambito degli affetti creano, rischiando poi di sommarsi a quella dell'allontanamento dalla figura materna (incinta del quinto figlio), anche Beatrix non manca di essere ritratta in un momento difficile della sua vita.

Sullo schermo c'era già arrivata con Miss Potter ma qui la troviamo costretta a fare i conti con l'invecchiamento, con un marito che si cura di lei ma da cui lei preferirebbe una maggiore distanza nonché con una crisi di scrittura. Vedere poi l'autrice che ha saputo così bene favoleggiare sul mondo animale ed anche illustrarlo con un tocco particolare, inseguire con un coltellaccio l'anatra da portare in tavola per il pranzo di Natale può provocare non solo negli animalisti un po' di sconcerto. Ma tant'è. Siamo di fronte ad un mix tra l'invenzione (straordinaria la volpe che si rianima sul collo di un'odiosa signora) e la riflessione su come nella realtà il genio possa nutrirsi anche di sofferenze di contraddizioni. Restando però tale.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 9 febbraio 2021
Ilaria Feole
Film TV

L'incontro è avvenuto davvero, stando alle cronache di casa Dahl: il bimbo Roald, lettore appassionato dei libri illustrati di Beatrix Potter, si recò nel 1922 in visita al cottage della grande autrice, dal Galles alla Cumbria, solo per essere malamente scacciato dalla scrittrice, scarsamente impressionata dall'affetto dei suoi piccoli fan. A partire dall'aneddoto è imbastito questo tv movie con inserti [...] Vai alla recensione »

martedì 9 febbraio 2021
Fiaba Di Martino
Film TV

Un giorno nella vita e nelle strampalerie di una famiglia francese sui generis: papà (l'irresistibile Pio Marmaï) è un ex galeotto, mamma una strepitosa mistificatrice, la pargola (interpretata dalla vera figlia del regista, Rita) un'acuta fantasista che con le sue grandi cuffie insonorizzate mette il "silenzioso" a momenti risaputi, come il coro in auto sulle note del brano di Al Bano & Romina che [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati