Favolacce

Un film di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo. Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Korovkin.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO Favolacce * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su 68 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una favola nera che colpisce come un pugno

di giusen

Feedback: 624 | altri commenti e recensioni di giusen
martedì 16 giugno 2020

Un film che ti resta addosso e sui cui temi ho meditato molto nei giorni dopo averlo visto.

Registicamente curatissimo ti immerge in un'atmosfera tanto reale quanto tinteggiata da sapori d'inferno che personalmente mi ha fatto venire in mente, naturalmente con le dovute differenze tematiche e stilistiche, lo svelamento della realtà di provincia di Velluto Blu di Lynch.

La sceneggiatura lascia molte interpretazioni aperte, ma sfrutta le inquadrature come veri e proprio punti di vista sulla vicenda, passando dai genitori ai bambini allo sguardo distante di un lontano narratore.

La storia del film affronta di petto il disagio della provincia romana, che rappresenta tutte le provincie d'Italia e tutti noi, nello stanco trascinarsi della vita che spesso ci inghiotte.

Interpreti magistrali, a partire da Elio Germano fino ai bambini che regalano al film un sapore straniante e struggente.

Da vedere assolutamente!

[+] lascia un commento a giusen »

Ultimi commenti e recensioni di giusen:

Favolacce | Indice

Festival di Berlino (1)