Favolacce

Un film di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo. Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi, Justin Korovkin.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO Favolacce * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su 63 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

olivettigiorgia domenica 5 luglio 2020
il palco della vita Valutazione 5 stelle su cinque

L'intelligenza di questo film, la sua poesia, il suo continuo scrutare eventi apparentemente non decisivi per poi ribaltarli a visione ultimata. Mi ha fatto l'effetto di Mulholland Drive, che mi sono portata appresso per anni. Sembrerà scontato dirlo ma non sembra un film italiano, non ha quei difetti (classismo, recitazione televisiva, furberie) presenti in molti altri nostri film, eccezion fatta per Guadagnino e Sorrentino

[+] lascia un commento a olivettigiorgia »
benmecchenzi sabato 4 luglio 2020
se pasolini fosse vivo... Valutazione 5 stelle su cinque

...resterebbe in silenzio fino alla fine del film. Storia spietata e compassionevole che sembra uscita dalle pagine di PPP. Invece alla regia c'è una coppia di fratelli al debutto. Uccellacci e uccellini e favolacce.

[+] lascia un commento a benmecchenzi »
emanuele27087 mercoledì 1 luglio 2020
un disegno praticamente perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

La pellicola compie una netta linea tra i genitori disillusi, incompiuti e violenti - basti pensare alla scena dei feroci commenti sessuali alla festa dei bambini - e un gruppo di ragazzini sperduti, quasi mai accompagnati da genitori, lasciati in balia di stimoli e pulsioni sessuali e violente senza una guida. L'impossibilità di incanalare queste sensazioni porta a scene davvero riuscite, come quella del sesso nel campo (piuttosto coraggiosa devo dire). La loro crisi esistenziale è suggerita sin da inizio film, cosa che rende funzionale il finale estremo; meraviglioso nell'utilizzo del fuori campo e del sonoro. [+]

[+] lascia un commento a emanuele27087 »
estrella martedì 30 giugno 2020
favolacce Valutazione 0 stelle su cinque

non ho parole....sono basita !!! io lo avrei premiato anche per la regia....perfetta !!!

[+] lascia un commento a estrella »
spikejohn martedì 30 giugno 2020
sorprendente Valutazione 0 stelle su cinque

Non mi sarei mai aspettato un film del genere, dire che è stata una bella sorpresa è riduttivo. Mi è davvero piaciuto. Trama ed evoluzione della stessa è stata per me una bella esperienza, diversa dal solito film girato (più o meno) in dialetto romano. Dall'inizio in poi è stato un susseguirsi di sorprese (in senso cinematografico) che mi fanno definire i registi davvero degni di elogio. Elio Germano è un gran bel talento e qua si vede. Che film davvero interessante!!! 5 stelle al film, 5 stelle agli attori!

[+] lascia un commento a spikejohn »
emanuele27087 lunedì 29 giugno 2020
questi bambini eleganti, impeccabili, senza pietà Valutazione 5 stelle su cinque

Film che consacra definitivamente nel novero dei grandi nomi del nostro cinema i fratelli gemelli romani trentenni Fabio e Damiano D’Innocenzo. Una pellicola realizzata come nessun altro mai aveva fatto in Italia, figlia di una visione e di una creatività originale e contemporanea, stilisticamente raffinata e innovativa. Il film mantiene altissima la tensione e ipnotizza lo spettatore, sa come riempire i silenzi e i momenti calmi. Per questo è ancora più impressionate seguire il lento sgretolarsi dell’imperturbabile maschera di cinismo che nasconde il travolgente sentimento del film. [+]

[+] lascia un commento a emanuele27087 »
giorgiapiricci domenica 28 giugno 2020
il cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Visto all'arena per la prima volta (dopo 2 in streaming) che dire: il cinema al cinema. Film più bello dell'anno

[+] lascia un commento a giorgiapiricci »
paoloboemo domenica 28 giugno 2020
grande film Valutazione 5 stelle su cinque

Che gran film. Il montaggio e la regia sono superlativi come anche tutti gli attori.Nulla è lasciato al caso e si avverte una ricerca micro e macroscopica dei costumi e ambiente,dei primi piani e sopratutto dei sentimenti. C' è vuoto in tutto mentre quei ragazzi/e preadolescenziali cercano riferimenti, risposte. Interroghiamoci sul senso della vita. Coraggioso produrre questo film e immagino quante volte i fratelli D'Innocenzo abbiano trovate porte chiuse per i loro lavori. Da seguire questi giovani registi impegnati e talentuosi sperando che possano lavorare liberamente nella loro creatività. [+]

[+] lascia un commento a paoloboemo »
fabiofeli giovedì 25 giugno 2020
la malattia di vivere si cura morendo Valutazione 4 stelle su cinque

Qualcuno trova un diario dove fatti di ogni giorno si affastellano insieme dipingendo un poco memorabile posto come può essere Spinaceto; lo sfoglia pigramente con l’intento di proseguire nel riempire le pagine che si interrompono.  Ma i fatti che vengono narrati sono meritevoli di essere ricordati? Non si direbbe: cosa c’è di particolare in una festa di compleanno filmata in un video?  Oppure nella lettura delle pagelle di due bambini monotonamente costellate di 10, nonostante lo scarso genio dei genitori. Neanche una piscina gonfiabile che diventa il luogo degli scherzi e dei giochi d’acqua di tutti, senza bisogno di recarsi in spiaggia qualche chilometro più in là, può essere qualcosa di speciale, addirittura una specie di status symbol, se si esclude che in certi periodi, grazie alla vicinanza promiscua, ci si possono scambiare i pidocchi. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
zoja91 mercoledì 24 giugno 2020
un capolavoro che resterà Valutazione 5 stelle su cinque

Già con LA TERRA DELL'ABBASTANZA i fratelli d'innocenzo ci avevano immersi in un mondo impossibole
 ma pieno di bellezza e sfumature. Qui si ripetono ma con una grandezza cinematografica ancora maggiore, con ancora più rischi e una lontananza abissale dal 'vecchio' cinema italiota. Evviva FAVOLACCE evviva il vero grande cinema.

[+] lascia un commento a zoja91 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Favolacce | Indice