Favolacce

Acquista su Ibs.it   Dvd Favolacce   Blu-Ray Favolacce
Un film di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo. Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Barbara Ronchi, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO Favolacce * * * * - valutazione media: 4,07 su 119 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

denilson domenica 28 marzo 2021
favola nera troppo carica nella forma Valutazione 1 stelle su cinque

"Favolacce" si presenta con grandi ambizioni ma purtroppo finisce per tracimare di presunzione. Siamo subito condotti in un vicolo cieco di disperazione e disillusione a partire da forme che sembrerebbero prefigurare un mondo spensierato. La periferia di Roma non è mai stata così simile alla borghesia annoiata di "American Beauty", che vive nell'apparente calma di prati verdi e staccionate colorate.. persino tra i meno abbienti, nelle roulotte, il design viene prima di tutto.
L'intento di mescolare questo mood con la favola nera è lodevole, specie se a provarci sono due giovani registi italiani. In altre parole, è l'intento di costruire un modo e una narrazione davvero originali. Ho respirato a tratti il clima de "Il giardino delle Vergini suicide", sebbene i fratelli D'innocenzo abbiano provato a risettarlo in un contesto ancora più fiabesco e surreale, con scene al limite del grottesco (la spremitura di latte sul Ringo. [+]

[+] lascia un commento a denilson »
ribena sabato 6 marzo 2021
una favola nera che scuote l''anima Valutazione 4 stelle su cinque

L'atmosfera è segnata dagli sguardi dei bambini quasi assenti, rassegnati, ma forti e determinati allo stesso tempo. Una realtà senza scampo, una comunità che non è comunità ma solo un sopravvivere. La fatica di vivere che viene portata avanti dagli adulti che si riflette nel disagio dei minori. Ma loro vogliono liberarsi da tutta l'oppressione della quotidianità da cui sentono di non avere scampo. E la decisione fatale, irreversibile ma liberatoria.

[+] lascia un commento a ribena »
ginger snaps mercoledì 17 febbraio 2021
entusiasmo sopito Valutazione 0 stelle su cinque

L'orrido italiano vince al festival di Berlino: percezione quasi sensoriale che nella narrazione mancano elementi visivi e discorsivi tali da rendere un quasi capolavoro in capolavoro assoluto. Tanto per dirne una grave è la cadenza insistente del dialetto romano che a tratti non incalza ma indebolisce i dialoghi. E questo non perché il dialetto non sia forte, ma a volte troppo per essere del tutto comprensibile. Bravura si nell'interpretazione degli attori, ma la debolezza nel chi li ha diretti si evince, quando su scene forti, non ci sono assolutamente le reazioni da parte dello spettatore. Questo vedo e non vedo esaspera, come esaspera il caldo oppressivo che si respira in tutto il film. [+]

[+] lascia un commento a ginger snaps »
sabato 16 gennaio 2021
mr. Valutazione 5 stelle su cinque

e

luigi giovedì 31 dicembre 2020
concordo Valutazione 0 stelle su cinque

Concordo e mi permetto di aggiungere che se si è affascinati dalla fotografia di Robert Yeoman si abbia almeno la decenza di ammettere la propria inferiorità; usare lenti anamorfiche e posizionare i protagonisti negli angoli estremi, completamente fuori fuoco, non credo sia il massimo.

[+] lascia un commento a luigi »
spikejohn martedì 27 ottobre 2020
più di un film Valutazione 5 stelle su cinque

Favolacce dei D'innocenzi Bros è più di un film: analisi sociale, ritratto spietato del nostro tempo, coacervo di ansie pre/post/pseudo Covid19. Che i registi abbiano meno di 30 anni dovrebbe far pensare: lasciamo l'Italia a sguardi nuovi. Con buona pace dei Moretti, Sorrentino, Salvatores.

[+] lascia un commento a spikejohn »
santasangre13 sabato 3 ottobre 2020
essere e non essere Valutazione 5 stelle su cinque

Quanto sa essere potente il cinema...

[+] lascia un commento a santasangre13 »
dukemontana venerdì 2 ottobre 2020
questo è un film che va assolutamente visto Valutazione 5 stelle su cinque

Un film veramente splendido, che nella mia classifica di gradimento supera il precedente "La Terra Dell’Abbastanza”. Come l’esordio ti lascia incollato fine alla fine ma ha uno stile ancora più oliato, segno che i D’Innocenzo possono fare ad oggi tutto ciò che vogliono spadroneggiando. Sulla trama e sulla sceneggiatura non dico nulla perché secondo me è uno dei migliori film del decennio appena trascorso. Grande cinema allo stato puro.

[+] lascia un commento a dukemontana »
robbiedikappa giovedì 1 ottobre 2020
non perfetto ma avercene Valutazione 4 stelle su cinque

Favolacce: la risposta italiana a Parasite. Così è stato presentato dalla critica specializzata. Non potrei trovarmi più in disaccordo. Il film dei D'innocenzo Bros prende a piene mani dal cinema di Ettore Scola (Parasite semmai è una copia di Brutti sporchi e cattivi) e di Mario Monicelli. Storie cattive, grande ritmo, regia che naviga tra l'incalzante e l'opprimemte. Forse ci avrei visto meglio una serie tv, alcuni passaggi avrebbero meritato maggior approfondimento e per questo non tutto è immediatamente chiaro. Tra gli attori non c'è uno a spiccare su gli altri e questo è merito di un grande cast corale. Bambini bravissimi. [+]

[+] lascia un commento a robbiedikappa »
spikejohn giovedì 1 ottobre 2020
dov’è la borgata? Valutazione 4 stelle su cinque

Analisi pigra e pretestuosa. Non esiste periferia o borgata in Favolacce, quanto l'immagine sbiadita di una provincia laziale. Ho letto che il film non è stato nemmeno girato a Roma. Ma si continua a parlare di Pasolini. Favolacce è un film universale, riconosciuto a livello internazionale proprio per questo motivo.

[+] lascia un commento a spikejohn »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Favolacce | Indice

Festival di Berlino (1)