Favolacce

Acquista su Ibs.it   Dvd Favolacce   Blu-Ray Favolacce
Un film di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo. Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi.
Titolo originale Favolacce. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita lunedì 15 giugno 2020. MYMONETRO Favolacce * * * * - valutazione media: 4,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

beppe65 giovedì 28 maggio 2020
non mi è piaciuto. per niente. Valutazione 1 stelle su cinque

Posso dire che il film non mi è piaciuto senza passare per un incompetente? Bene, lo dico, perché questo film ha esattamente tutto quello che non mi piace di un film. Non mi è piaciuta la regia, davvero lenta e spezzettata, frammenti di famiglie che si fa fatica a seguire, non mi sono piaciuti i dialoghi, davvero insignificanti e inframmezzati da silenzi troppo lunghi che conciliano assai bene il sonno, non mi sono piaciute le scene troppo spesso fini a loro stesse e di una noia mortale, confesso di aver visto il film fino alla fine per cercare di giustificare le oltre quattro stelle decantate da Mymovies ma la fine del suddetto film l'ho vissuta come un'autentica liberazione. [+]

[+] condivido, meravigliato da tutte quelle stelle (di marione)
[+] lascia un commento a beppe65 »
marione giovedì 28 maggio 2020
brutto, inutile, noioso Valutazione 1 stelle su cinque

So di essere una voce fuori dal coro, ma non mi è proprio piaciuto per niente. Girato malissimo, la telecamera grida vendetta per come è stata umiliata e martoriata, la storia è inutile e noiosa, non c'è alcun significato degno di nota, i dialoghi a volte non si percepiscono con un volume basso, veloci in accentuato romanesco.
Un brutto film con l'aggravante di essere arrogante perchè presentato come un opera autoriale dai profondi significati (del tutto assenti).
Ma soprattutto la noia regna sovrana, accompagnata dalla triste consapevolezza di perdere tempo a guardare una cosa inutile. Consiglierei ai gemelli D'Innocenzo di coltivare altri talenti e lasciar perdere il cinema, chi fa un film così come "Favolacce" sembra proprio negato. [+]

[+] concordo in pieno (di beppe65)
[+] lascia un commento a marione »
stefano capasso lunedì 25 maggio 2020
il mondo degli adolescenti Valutazione 3 stelle su cinque

Nella torrida estate della periferia romana una piccola comunità di vicini si incontra per trascorrere insieme momenti di svago. Li accomuna il fatto di avere dei figli adolescenti che frequentano la stessa scuola. Dietro un apparente clima di cordialità si nascondono le tensioni dei singoli individui e dei gruppi famigliari che finiscono per avere i ragazzi come capro espiatorio.
I fratelli d’Innocenzo mettono in scena una fiaba macabra che racconto il disagio esistenziale degli adulti e degli adolescenti. La recitazione estraniata, a volte grottesca, la stessa messa in scena che ricalca queste tendenze, sembra voler porre il racconto dalla parte dei ragazzi. D’altra parte è proprio dal diario di uno di loro che nasce la storia, condotto dalla voce fuori campo di chi ha ritrovato quel diario. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
andrea pilotti domenica 24 maggio 2020
un'umanità soffocata dalla disperazione Valutazione 4 stelle su cinque

Ieri ho visto Favolacce, un film che arriva dritto come un pugno allo stomaco, non per tutti, sicuramente non adatto a chi vuole vedere un film per distrarsi. [+]

[+] lascia un commento a andrea pilotti »
paola domenica 24 maggio 2020
una storia atroce senza ironia Valutazione 0 stelle su cinque

Stilisticamente perfetto, e di sicuro impegnato nella denuncia di una società gretta e consumistica, con attori aderentissimi alla realtà tanto che non sono riuscita a capire mezza parola del romanesco (forse ci vogliono i sottotitoli), per me il film manca di una leggerezza che ne farebbe si un grande film. I bambini bravi seri e composti son già morti prima della fine. Comunicare tristezza in un momento storico come questo è davvero crudele, ma certo chi poteva prevedere?

[+] lascia un commento a paola »
giorgiapiricci domenica 24 maggio 2020
seconda volta ancora meglio Valutazione 0 stelle su cinque

Visto due volte in due giorni! La seconda volta ti stupisce ugualmente nonostante già si conosca l'epilogo... Ancora meglio. Ho letto e ascoltato favolacce paragonato a Polanski e Lynch ed è vero... senza spoiler però! Consigliatissimo

[+] lascia un commento a giorgiapiricci »
francescofacchinetti domenica 24 maggio 2020
capolavoro italiano. Valutazione 5 stelle su cinque

Eh sì, they did it again, anzi, they did it better.
“Favolacce” è un pugno, è un urlo, è crudo ma elegante come solo il bel cinema sa essere.
I Fratelli D’Innocenzo tornano dopo 2 anni da “La Terra Dell’Abbastanza” e cambiano le regole del gioco parlando a cuore aperto come quasi nessuno ormai fa più.
Il pugno è per tutti quelli che di solito si girano dall’altra parte, che nel loop angosciante delle proprie vite ci sguazzano e che, per dargli una parvenza di normalità, ci trascinano pure gli altri.
L’urlo, invece, è da parte di chi in quel loop ci si trova senza averlo scelto, i bambini, occhi (e menti) superiori, cuori non ancora viziati, sogni non ancora spezzati, sguardi che pesano addosso perché puri, e pure incazzati, da sentirsi giudicati senza bisogno di parole. [+]

[+] lascia un commento a francescofacchinetti »
giorgiapiricci sabato 23 maggio 2020
straordinario Valutazione 0 stelle su cinque

Film non per deboli di cuore. Mi è stato consigliato e a mia volta lo consiglio. Come mostrare la realtà emozionando come se fossimo davanti a un film di fantascienza. Attori, regia, colori, tutto a regola d'arte. Mai visto un film italiano così! Forse c'è lo zampino della Svizzera che infatti ha prodotto il film chissà! Cinque stelle, capolavoro, consigliatelo a un pubblico non troppo giovane o impressionabile!

[+] lascia un commento a giorgiapiricci »
felicity venerdì 22 maggio 2020
un film che attrae e allontana allo stesso tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Un prodotto di difficile fruizione che attrae e allontana allo stesso tempo e che lascia quel senso di vuoto e amarezza che solo i grandi autori riescono ad imprimere ai loro titoli.
Storia corale di una piccola borghesia di un villaggio laziale dove serpeggia una rabbia sopita, un malessere sotterraneo. Una minaccia silenziosa avanza tra villette bifamiliari che sono un non luogo, potrebbe essere ovunque. Non si tratta di come un luogo forma un personaggio, ma il contrario.
Quella gente siamo tanti di noi, la mancanza di comunicazione dei genitori, la paura di perdere un ruolo auto-assegnato.
L’assuefazione all’infelicità e il ricamo dei beni illusori e consolatori, l’intolleranza, la crisi che grava sulle spalle di tutti. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
rossella mercoledì 20 maggio 2020
favolacce nel cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Sensazionale film che non sembra affatto provenire dall'Italia. Coraggioso e giovane, brutale ma poetico e finalmente senza mode alla quale rispondere. Una gemma (unico peccato, non essere uscito al cinema per il coronavirus...) Vivamente consigliato a tutti i padri...

[+] lascia un commento a rossella »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 »
Favolacce | Indice

European Film Awards (2)