Favolacce

Un film di Fabio D'Innocenzo, Damiano D'Innocenzo. Con Elio Germano, Tommaso Di Cola, Barbara Ronchi, Giulietta Rebeggiani, Gabriel Montesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Italia 2020. - Vision Distribution MYMONETRO Favolacce * * * 1/2 - valutazione media: 3,99 su 29 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

naturalismo e cinema Valutazione 2 stelle su cinque

di LUCIANO SIBIO

Feedback: 626 | altri commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO
venerdý 15 maggio 2020

Cos'è il realismo nell'arte ? è quel filone artistico per cui si spiega la realtà utilizando la realtà stessa come linguaggio veicolante.Diciamo che il neorealismo italiano nel cinema risponde proprio a questo canone stilistico.
Ecco questo film,ancor più di M. Garrone e del vecchio e glorioso neorealismo italiano,questa ricerca l'ha approfondita in maniera evidente.
La mancanza di una trama e di valori nella vita visto dal mondo dei bambini come vittime predesignate di quest'assenza è il motivo del film e rigidamente raccontato con una dilatazione di tempi e una frammentazione di dialoghi che tendono a rispettare la realtà stessa che si vuole descrvere cosi com'è.E questo per fare in modo che esista una completa sincronia tra contenuto e forma tra racconto e contenuto.
Ecco perchè nel titolo ho parlato di naturalismo perchè è questa la cifra stilistica di questo film e che lo differenziano appunto sia dal neorealismo che dal cinema di Garrone che è
ad esso collegato.Nel neorealismo e in Matteo Garrone infatti la realtà serve sempre come strumento ma subisce delle metamorfosi in fase di montaggio per disegnare delle storie qui invece viene usata direttamente,spesso in maniera spot,con stacchi improvvisi senza apparenti concatenazioni così come i dialoghi.
Ovviamente l'effetto finale del film sullo spettatore è una noia mortale ma putroppo questo è il cinema di impegno,quando lo si vede bisogna prescindere dall'effetto divertimento quello che conta è il messaggio.

[+] lascia un commento a luciano sibio »
Sei d'accordo con la recensione di LUCIANO SIBIO?

marione giovedý 28 maggio 2020
messaggio? impegno?

Condivido sulla noia mortale, ma il messaggio e l'impegno proprio non li vedo. Sempre e ovunque, dunque anche oggi nella semi periferia romana, ci sono persone sfortunate, squallide e ignoranti che conducono vite tristi, banali e sciagurate che comportano talora tragiche conseguenze. I gemelli D'Innocenzo ci spiattellano sprazzi sensa senso della vita di alcuni personaggi, di scarso interesse e di poca rilevanza, sprazzi buttati lý a caso lasciando intendere di fare un' opera di analisi e denuncia sociale.

[+] lascia un commento a marione »

Ultimi commenti e recensioni di LUCIANO SIBIO:

Favolacce | Indice