Advertisement
SKAM Italia: «La stagione 2 si farà, e ci saranno tante novità»

Al Biografilm Festival per presentare l'ultimo episodio della prima stagione, regista e cast si concedono ai fan e spiegano lo straordinario successo della serie targata TIMVISION.
di Letizia Rogolino

SKAM Italia

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Ludovico Tersigni (29 anni) 8 agosto 1995, Roma (Italia) - Leone. Interpreta Giovanni Garau nel film di Ludovico Bessegato, Ludovico Di Martino SKAM Italia.
sabato 9 giugno 2018 - News

SKAM Italia è come "guardare la vita di un sedicenne dal buco della serratura" ci ha spiegato il regista Ludovico Bessegato, presente al Biografilm Festival 2018 per presentare in anteprima l'ultimo episodio della prima stagione di questa serie tv che offre una nuova visione del mondo degli adolescenti. Ispirato al format norvegese che, in breve tempo, ha conquistato l'Europa, SKAM Italia cerca di "raccontare la quotidianità fatta di piccoli sentimenti, piccole paure, con precisione e cura nel dettaglio. A sedici anni le cose importanti della vita sono queste: il fidanzato ti ha tradito, a scuola non ti hanno invitato a una festa, il compagno non ti ha passato la versione. Sovrastrutture emotive come una malattia in famiglia, la perdita del lavoro o la droga, sono problemi che hanno senso di essere affrontati, ma annullano queste piccole cose" ha spiegato Bessegato, sottolineando che la forza di questo prodotto è "dare ai piccoli fatti quotidiani la massima importanza, perché a quell'età è così. In questo modo il ragazzo medio si sente rappresentato e segue la serie".

A breve inizieranno le riprese della seconda stagione di SKAM Italia che sarà possibile vedere il prossimo autunno su TIMVISION. "Ci saranno nuovi personaggi, nuove storie d'amore e ci siamo presi qualche libertà in più rispetto all'originale" ha svelato il regista.
Letizia Rogolino

Nel corso degli undici episodi della prima stagione viene raccontata la storia di Eva, una giovane ragazza - interpretata da Ludovica Martino - che si trasferisce in una nuova scuola e deve cercare di fare nuove amicizie, incoraggiata dal fidanzato Giovanni (Ludovico Tersigni) con il quale vive una storia d'amore tenera e contrastata.


CONTINUA A LEGGERE
I protagonisti di SKAM Italia al photocall.
I protagonisti di SKAM Italia con i fan della serie.

"Il mio personaggio vive un'evoluzione pazzesca, cresce molto. All'inizio della serie è estremamente insicura e fragile, cambia scuola, non ha amici, il suo fidanzato la trascura, ma poi arriva a lasciarlo e acquista forza" ha detto la giovane attrice, convinta che SKAM sia "un teen drama molto diverso da quello che siamo abituati a vedere in Italia. Non ha un tono paternalistico, non vuole giudicare nessuno, ma si tratta di una realtà raccontata umanamente di persone che fanno delle cose. Abbiamo usato l'idea del remake norvegese, tenendo presente che SKAM significa vergogna, quindi abbiamo pensato di dover far vedere tutto quello che di solito in Italia non si fa vedere nelle serie per adolescenti". "Giovanni ha una maturità non da sedicenne. Cerca di far capire alla ragazza che non c'è bisogno di passare tutti i giorni insieme, ma cerca un rapporto pulito di amicizia e amore, un ottimo compromesso tra le due cose, sinonimo di una confidenza che richiede maturità. Io a sedici anni, come ora in fondo, non avevo ancora questa maturità di cercare un rapporto stabile o duraturo, che forse capita alle persone adulte" ha aggiunto Ludovico Tersigni che abbiamo visto nel film L'estate addosso di Gabriele Muccino e in Slam: Tutto per una ragazza.

Bessegato ha scoperto il progetto originale nel gennaio del 2017 e ha comprato i diritti per lavorare sull'adattamento italiano che, pur restando fedele al format norvegese, ha dovuto rapportarsi alla cultura nostrana.
Letizia Rogolino

"Abbiamo passato del tempo in una sorta di università di SKAM a Oslo con gli autori della serie originale che ci hanno dato dei consigli per realizzare un prodotto in linea con il loro - ha raccontato il regista - C'erano linee guida molto severe, ma le ho seguite con piacere perché loro ci tengono che la serie resti simile in tutti i paesi, sia per la fruizione particolare, sia per la ricerca nelle scuole per adottare un linguaggio molto vicino a quello reale. Hanno studiato molto per creare una serie amata dai ragazzi". Infatti l'originalità di SKAM è nella sua crossmedialità e nella sua natura profondamente social, che prevede la condivisione di clip inedite giornaliere sul sito ufficiale della serie e la pubblicazione di foto, video e commenti sulle relative pagine Facebook, Twitter e Instagram che vantano migliaia di followers.

Una modalità che aiuta sicuramente ad avere un feedback immediato dal pubblico che può anche influenzare la narrazione, come ha sottolineato Bessegato: "Su Twitter in particolare possiamo avere un riscontro in tempo reale ed è incredibile. Ti rendi conto con quale attenzione i ragazzi seguono la serie. A volte si sono accorti di cose che nemmeno io in fase di montaggio ho notato. Questo ti responsabilizza, ti gratifica e ti dà comunque dei feedback. Inoltre mi ha stupito molto il livello di alcune riflessioni sullo sviluppo del personaggio o sulle ricadute narrative di certi gesti, da editor professionisti".


CONTINUA A LEGGERE
I protagonisti di SKAM Italia sul palco dell'Arlecchino di Bologna.
I protagonisti di SKAM Italia con i fan della serie.

I vari personaggi di SKAM Italia sono continuamente connessi e condividono le loro vite su Instagram, come la maggior parte degli adolescenti di oggi, ma gli attori hanno confessato di non essere molto social. "Sono molto diverso da Edoardo, non ero il bello della scuola, e mi sono divertito a conoscere il suo mondo. A quell'età anche le piccole cose le vivi in modo amplificato, come l'amore adolescenziale è sempre un po' turbolento. Io prima di riuscire a corteggiare una ragazza avevo un'ansia tremenda" ha raccontato Giancarlo Commare che nella serie tv interpreta Edoardo, il playboy narcisista. E ha aggiunto: "sono costretto a usare i social, anche se alla fine mi ci diverto. Però non ne vado matto". Dello stesso parere Tersigni che ha detto: "Anche io lo uso poco e niente. In due anni di Instagram ho pubblicato venti foto e ho fatto una storia. Facebook l'ho proprio disattivato. Sto cercando un po' di curarmi perché mi sembra anche un po' una sorta di epidemia che certi giorni torni a casa con il mal di testa, sei distratto e non ricordi nemmeno cosa hai fatto durante la giornata perché hai passato il tempo sul cellulare". Tuttavia SKAM non descrive il mondo virtuale in modo negativo, come spesso accade negli ultimi anni sul grande e piccolo schermo. Anche se i fatti di cronaca spesso condannano l'uso di questo strumento, soprattutto quando è collegato al mondo dei teenager.

Come sottolinea Tersigni "Il modo di rapportarsi all'altro è cambiato, e si rischia di perdere l'aspetto umano. A volte ho visto gente litigare con le note audio di Whatsapp, anche trentenni non solo adolescenti". E molto spesso si notano "genitori che calmano i propri figli lasciandoli in balia di un tablet fin da piccoli" come ha ricordato Commare, pensando a vari episodi a cui ha assistito facendo il cameriere prima di fare l'attore.
Letizia Rogolino

SKAM Italia è una serie tv giovane, delicata e verosimile, amata dai ragazzi perché parla del loro mondo senza giudicare. "L'idea è quella di non giudicare, ma osservare. Ho parlato molto con loro e ho cercato di rispettarli, come ci hanno insegnato i norvegesi. Se i ragazzi sentono che li stai giudicando mettono il filtro, pensando che sei il solito adulto che non ha capito il loro mondo, e quindi lo semplifica e giudica". Come ha sottolineato Federico Cesari che interpreta Martino, il migliore amico di Giovanni: "Il bello di SKAM è non imporre determinati metodi di comportamento, ma raccontare la vita delle persone comuni, e il pubblico poi ne trae gli insegnamenti che vuole. I ragazzi compiono tanti errori, ma hanno anche tanti pregi".


GUARDA TUTTI GLI EPISODI DI SKAM ITALIA

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati