She Came To Me

Film 2023 | Commedia, Drammatico 102 min.

Regia di Rebecca Miller. Un film Da vedere 2023 con Anne Hathaway, Marisa Tomei, Peter Dinklage, Joanna Kulig, Brian d'Arcy James. Cast completo Titolo originale: She Came To Me. Genere Commedia, Drammatico - USA, 2023, durata 102 minuti. - MYmonetro 3,05 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi She Came To Me tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 16 febbraio 2023

Una commedia sull'amore in tutte le sue forme che intreccia le storie di di vari personaggi residenti a New York. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa She Came To Me ha incassato 360 mila dollari .

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,60
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO SÌ
Il ritorno al cinema di una penna sempre originale che sa raccontare con freschezza l'inconsueto e il surreale.
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 16 febbraio 2023
Recensione di Tommaso Tocci
giovedì 16 febbraio 2023

I destini di due famiglie si intrecciano a Brooklyn grazie alla relazione tra i rispettivi figli adolescenti. I genitori di Julian, tenero e razionale, sono la psichiatra Patricia e il compositore teatrale Steven, genio dell'opera in preda però a un blocco creativo. Quelli di Tereza sono Magdalena, donna polacca che fa le pulizie a casa di Patricia, e il puntiglioso stenografo Trey, ossessionato dal rispetto delle regole e dagli eventi di rievocazione storica. Nel mezzo ci sono tensioni, incidenti e il rimorchiatore capitanato da Katrina, che soffre di dipendenza dalle storie romantiche.

Che piacere ritrovare l'originalità della penna di Rebecca Miller, autrice letteraria e sceneggiatrice che negli anni ha firmato diversi film come regista (Angela, La vita segreta della signora Lee), con l'ultima opera di finzione, Il piano di Maggie, risalente ormai a quasi dieci anni fa.

Un tempo abbastanza lungo da consentirci di riscoprire con freschezza la sua capacità di raccontare l'inconsueto e il surreale attraverso piccoli dettagli dei personaggi, qui altrimenti immersi in un contesto semi-realistico nonché molto inflazionato come la vita borghese/altolocata delle famiglie newyorchesi.

Eppure neanche uno dei "beat" drammatici o di caratterizzazione in She Came to Me sa di già visto, prendendo piuttosto i contorni della favola (grazie all'impianto in stile Romeo e Giulietta il cui sentimento alla base è sempre preso sul serio) o dell'arguta satira esistenziale. C'è una dimensione metanarrativa nei tormenti di Steven, paralizzato autore in cerca di una storia che si fa guidare dal cane verso una musa tanto improbabile quanto efficace. Lo stile d'opera che lo ha reso celebre è contemporaneo, buffo, strappato dal reale, in modi che lo cacceranno nei guai e che sublimano un romanticismo latente. Dinklage lo interpreta con stile espressionista, abbandonandosi al sentimento in una fase attoriale che lo ha già visto alle prese con Cyrano.

Mentre gli adulti sono pieni di nevrosi (la psichiatra di Anne Hathaway non sembra del tutto messa a fuoco, ma regala un'esilarante scena culmine sulla fobia dei kreplach), Miller rovescia gli equilibri e rende i ragazzi una coppia emotivamente e psicologicamente stabile, pronta persino alle grandi decisioni grazie al calore amoroso e a una spruzzata di fredda statistica. Sono loro, forse, i veri "addicted to romance" (come nel titolo della canzone originale scritta da Bruce Springsteen per il film), con buona pace di Marisa Tomei, che trova un ottimo ruolo "trasversale" e sotto la divisa da capitano è sempre pronta ad accendere l'attrazione anche se non dovrebbe.

C'è anche Joanna Kulig (la protagonista di Cold War), occhi da star tenuti a bada nei panni di una donna pragmatica, forse la sola tra tutti i personaggi a non aver avuto regali dalla vita, e un Brian d'Arcy James insopportabilmente ligio alle regole. Attorno a lui, e qui sta la bellezza caotica della sceneggiatura di Miller, tutti conoscono il valore del compromesso, che sia con se stessi o con le passioni a cui non sappiamo rinunciare.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 20 febbraio 2023
Giuseppe Gariazzo
Duels.it

Maputo Nakuzandza, ovvero Maputo I Love You. Il titolo del breve e ovattato film d'esordio della cineasta brasiliana Ariadine Zampaulo è sintesi esemplare di un'opera costruita come un atto d'amore, un poema visuale, per la capitale del Mozambico. Una città e i suoi abitanti raccontati da un'alba a un tramonto, con un prologo e un epilogo che esprimono il senso della circolarità, del moto - di spazio [...] Vai alla recensione »

domenica 19 febbraio 2023
Marina Pavido
Asbury Movies

Per aprire questa sua 73a edizione, la Berlinale, come di consueto, ha scelto - all'interno di un programma già di per sé piuttosto ricco e variegato - un lungometraggio frizzante, in grado di coinvolgere pubblico e critica fin dai primi minuti, regalando loro poco meno di due ore di sane e gustose risate. O, meglio, queste erano le intenzioni iniziali.

sabato 18 febbraio 2023
Massimo Causo
Duels.it

Funzioni dell'arte e disfunzioni della vita, o viceversa, poco importa: sia l'una che l'altra sono questioni d'ispirazione, di fulgore creativo che ti assale e c'è poco da fare, nel bene e nel male... Visto così She Came to Me, il nuovo film di Rebecca Miller che ha inaugurato la Berlinale 73, è un oggetto affascinante, ha la volatilità di una storia in cui i personaggi vivono d'arte e d'amore e tanto [...] Vai alla recensione »

sabato 18 febbraio 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Steve è un compositore in piena crisi creativa. La moglie Patricia è una psicologa nevrotica e a volte va fuori controllo. Il loro giovane figlio Julian ha una relazione con Tereza: lui è appena maggiorenne, lei nemmeno e si vedranno costretti a tentare la fuga. Ci sono anche una comandante di un peschereccio Katrina (stesso nome della barca) che va spesso in fregola e il padre di Tereza, che gioca [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 febbraio 2023
Marina Pavido
Cineclandestino

E finalmente anche la 73° edizione del Festival di Berlino ha preso il via. Che emozione! Quale apertura migliore, dunque, di una frizzante commedia corale in grado di trattare anche temi "scottanti" pur facendo ridere lo spettatore per quasi due ore? She Came to Me di Rebecca Miller, presentato all'interno della sezione Berlinale Special, nonché il film d'apertura del festival, appunto, prometteva [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 febbraio 2023
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Apertura in tono minore per la Berlinale 2023: la 73esima edizione del Festival tedesco è stata inaugurata da "She Came to Me", nuovo film di Rebecca Miller con protagonisti Peter Dinklage e Anne Hathaway. Presentato all'interno della sezione Berlinale Special Gala, il film è stato anticipato da una cerimonia in cui è intervenuto anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenski in collegamento video. Il [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 febbraio 2023
Cristina Piccino
Il Manifesto

«She came to me» è il ritorno di Miller, che ne è anche sceneggiatrice, con un cast di star per il tappeto rosso (da Marisa Tomei a Anne Hathaway) dopo un lungo silenzio - l'ultimo film, Maggie's Plan, con Greta Gerwig, presentato a Berlino in Panorama, è del 2015 - la cui ragione sta forse in quanto detto dalla regista in conferenza stampa, ovvero che «fare film indipendenti è diventato sempre più [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

"Ho paura di crescere e di dimenticare come sono adesso", dice Tereza, poco prima della sua "fuga" con Julian. Ed è un po' la frase chiave, che riflette le dinamiche distorte del mondo intorno, quelle che mandano in crisi gli "adulti". Perché, in effetti, si tratta di personaggi che hanno dimenticato la parte più profonda di sé stessi, aspirazioni e ispirazioni, desideri e vocazioni.

giovedì 16 febbraio 2023
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Un compositore d'opera in crisi creativa (Peter Dinklage) e un capitano di rimorchiatore dipendente dal romanticismo (Marisa Tomei), una psichiatra ossessiva in crisi mistica o giù di lì (Anne Hathaway) e uno stenografo di tribunale ultraconservatore (Brian d'Arcy James) e, meno male, una giovane coppia innamorata e ammalorata dagli adulti (Harlow Jane e Evan Ellison): è She Came to Me firmato da Rebecca [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 febbraio 2023
Matteo Galli
Close-Up

Se si fa eccezione per Wes Anderson che negli ultimi anni ha avuto l'onore di aprire la Berlinale (con Grand Budapest Hotel nel 2014 e Isle of Dogs nel 2018) si fa fatica a ricordare a Berlino film di apertura di particolare importanza: l'anno scorso fu Peter von Kant di François Ozon, nel 2021, nell'edizione online, non ci fu film di apertura, nel 2020 toccò a My Salinger Year di Philippe Falardeau, [...] Vai alla recensione »

NEWS
BERLINALE
giovedì 16 febbraio 2023
Tommaso Tocci

Il ritorno al cinema di Rebecca Miller apre la 73.ma edizione della Berlinale. Vai all'articolo »

BERLINALE
mercoledì 11 gennaio 2023
 

La commedia romantica di Rebecca Miller, che vede protagonista un cast di altissimo livello, aprirà l'evento al via dal 16 febbraio. Vai all’articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati