Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Roma   Blu-Ray Roma

writer58 domenica 9 dicembre 2018
l'altra metà del cielo Valutazione 4 stelle su cinque

Breve nota autobiografica: ho vissuto per diversi anni (dal 1981 al 1985) proprio nella colonia Roma, il quartiere di Città del Messico ritratto nel film di Cuaròn. Era un quartiere residenziale, insidiato dallo sviluppo urbano che lo ha parzialmente snaturato e dalla proliferazione di strade ad altissimo traffico (Insurgentes, Chapultepec, Monterrey)  che ne hanno lacerato il tessuto. Tuttavia, il quartiere manteneva una sua grazia fatta di palazzine liberty, neoclassiche e art déco, piccoli parchi e piazzette con i nomi degli stati del Messico e delle città dell'America Latina. Almeno fino al 1985, quando un devastante terremoto si abbattè sul Distretto Federale distruggendo centinaia di edifici, soprattutto nel centro di Città del Messico. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
antonio montefalcone martedì 4 dicembre 2018
una rilettura del passato, intimistica e storica Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo 5 anni dal pluripremiato con gli Oscar “Gravity”, Alfonso Cuarón è tornato nella sua terra natia, il Messico, dove esordì con “Y Tu Mama También”, per girare la sua pellicola più personale e autobiografica, “Roma”. L’opera è un interessante ed affascinante viaggio nella memoria, uno scavo nella mente e nei ricordi d’infanzia e familiari dello stesso regista.
Il desiderio di tornare non solo da dov’è partita la sua carriera da cineasta, ma soprattutto la sua esistenza, nasce da una voglia di cinema di impegno civile e denuncia provocatoriamente politica, di forte richiamo simbolico alla più problematica attualità americana, ma, soprattutto, da un bisogno di riconoscenza verso coloro che l’hanno cresciuto ed educato, figure femminili principalmente, donne con la “d” maiuscola, quelle più importanti della sua vita che si sono prodigate anima e corpo nella collaborazione domestica e quotidiana. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
vanessa zarastro lunedì 10 dicembre 2018
come eravamo Valutazione 4 stelle su cinque

Roma” è un bellissimo film in bianco e nero che narra un anno di vita di una famiglia borghese messicana, visto attraverso gli occhi di Cleo, la domestica mixteca. Alle vicende della famiglia, fanno da sfondo i contrasti sociali che in quegli anni hanno sconvolto il Paese.
Siamo nel 1970 a Mexico City, nel quartiere residenziale Colonia Roma nel centro della città impiantato agli inizi del XX secolo. La zona è costituita da casette a due piani abitate da professionisti benestanti: nel nostro caso Antonio è medico, Sofia è una biochimica. Con loro vive anche nonna Teresa, la madre di Sofia. Hanno quattro figli, tre maschietti e una femminuccia. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
toni mais giovedì 31 gennaio 2019
cleo, il cielo, l'umanità Valutazione 4 stelle su cinque

Quando si vuole diagnosticare il male di un organismo complesso si preleva un piccolo campione di tessuto, lo si scolora, lo si mette tra due vetrini e lo si osserva al microscopio . Questo ha fatto Alfonso Cuaròn : ha analizzato non il Messico tutto , non Mexico City ma Roma un quartiere della media bassa borghesia , in un momento di grandi tensioni sociali culminate nell'esproprio delle terre coltivate dai campesinos , lo ha trattato in bianco e nero , è entrato nei meandri dell'animo umano ed è riuscito a separare il bene dal male: il male universale viene battuto dal bene individuale fatto di dolcezza, rassegnata tenerezza, di profonda umanità coniugata tutta al femminile. [+]

[+] lascia un commento a toni mais »
samanta domenica 3 marzo 2019
cominciamo un'altra avventura ... Valutazione 3 stelle su cinque

Il film Roma (non c'entra nulla con la capitale italiana ma è il nome del quartiere dove viveva a Citta del Messico il regista) ed è ambientato nella capitale messicana tra il 1971 e il 1972 alla viglilia delle Olimpiadi che imponenti manifestazioni studentesche represse nel sangue dalla polizia (i famosi Granaderos) cercarono di impdire. Il regista Alfonso Cuaròn (Oscar per la regia di Gravity nel 2013) è anche autore del soggetto, sceneggiatore e co-produttore, come regista ha diretto pochi film (Da segnalare La piccola principessa, Harry Potter e il prigioniero Azkaban) dimostrando un notevole eccletismo..
[Spoiler] Cleo (Yalitza Aparicio) è domestica in una casa borghese la padrona è Sofia (Marina de Tavira)  sposato con il medico Antonio figura evanescente che l'abbandona con i 4 figli, quanto a Cleo si innamora, ancora vergine, di Fermin un poco di buono che quando scopre che è incinta l'abbandona di brutto e si arruola negli squadroni della morte che fanno il lavoro sporco per la polizia nella repressione delle manifestazioni. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
kimkiduk lunedì 14 gennaio 2019
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente l'ho visto, dopo tanto e meritava davvero. Un film perfetto, come non ne vedevo da tanto tempo.
Ci sono  film bellissimi che, per essere ricordati, si servono di effetti speciali, di storie frenetiche, di avvenimenti particolari o altro; poi ci sono film come Roma che non si servono di niente se non dei "ricordi" di una vita normale in una famiglia borghese degli anni '70 a Città del Messico.
Penso sia molto più difficile raccontare apparentemente "il niente" e il "normale", colpendo la mente ed il cuore di chi guarda questo film.
2 h. e 20 che mi aspettavo belle ma forse faticose (Gravity non mi aveva entusiasmato) ed invece mi sono volate via facendomi commuovere, pensare, interessare e come sempre dopo ripensare, leggere degli atti citati del film e discuterne per ore. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
fabio sabato 23 febbraio 2019
una famiglia bene nel messico anni '70 Valutazione 3 stelle su cinque

Parte lento ma va'in crescendo. La scelta del b/n aumenta l'effetto drammatico e del ricordo. La storia ha una struttura semplice fatta di ricordi d'infanzia: la separazione dei genitori, il dramma per la perdita di una figlia, i contrasti tra studenti e polizia. Tutto è narrato in modo realistico, senza metafore, senza visioni o simboli. Il film è commovente ma non riesce a toccare corde profonde, sembra restare sospeso in superficie.

[+] lascia un commento a fabio »
mauro.t giovedì 27 dicembre 2018
neorealismo messicano Valutazione 5 stelle su cinque

Film ambientato nel 1970 in un quartiere bene di Città del Messico. Periodo di lotte popolari e di reazioni governative violente. Cleo, una  ragazza india, fa la domestica in una famiglia medio-borghese. A lei sono destinati una serie di  lavori, dal mettere a letto i bambini a pulire la merda del cane. E’ brava, servizievole, ingenua. Rimane incinta di un disgraziato che non ammette la paternità.  Cleo, donna indigena e povera, paria della società, porta il peso delle differenze sociali e  delle mancanze altrui. E ne è cosciente. E’ così stanca che trova  divertente stendersi accanto al bambino che fa finta di essere morto,  simulando anche lei. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
cinephilo domenica 6 gennaio 2019
il microcosmo di una donna sola e generosa. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film bellissimo. Un anno di vita di una famiglia benestante nel quartiere Roma di Città dal Messico vista dagli occhi della giovane governante che si prende cura dei bambini di famiglia. A fare da sfondo le vicende di un controverso Messico del '70 e le vicissitudini che la giovane ragazza deve affrontare in una società che sembra non avere troppo occhio di riguardo verso le donne. Il film meriterebbe 5 stelle di voto se non fosse per la caratterizzazione della protagonista il cui personaggio viene disegnato con un fare troppo "lagnoso" quasi "remissivo" . Insomma un film che ha l'unico difettuccio di cercare troppo la lacrima facile in più di un'occasione. [+]

[+] lascia un commento a cinephilo »
fabiofeli domenica 6 gennaio 2019
"non è poi così male essere morti!" Valutazione 4 stelle su cinque

Cleo (Yalitza Aparicio), una india, ha appena finito di lavare il pavimento dell’ingresso di una grande casa e la cinepresa la segue in un lungo piano-sequenza su una scala che porta alle camere da letto dei padroni di casa e dei loro 4 bambini; la giovane si reca in cucina a dare istruzioni alla cuoca: è la tuttofare presso la famiglia alto-borghese che vive nel quartiere Roma di Città del Messico, agli inizi degli anni ’70. Cleo non sembra spaventata dalla mole di lavoro, anche se, imitando uno dei bambini che gioca a fingersi morto, si sdraia accanto a lui e commenta: “Non è poi così male essere morti!”. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pagina: 1 2 3 4 »
Roma | Indice