Roma

Roma, cinema aperto

di alesimoni

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di alesimoni
domenica 9 dicembre 2018

Capolavoro. Non ci sono tante altre definizioni per l'opera del fenomenale Alfonso Cuaron. Che fosse un mostro di tecnica si sapeva già da Gravity, ma con quest'opera in 65mm ha superato sé stesso: ci sono alcuni piani sequenza con una luce e una profondità che tolgono il respiro . Partendo da dati autobiografici, il cineasta messicano finisce col confezionare un'opera politica con un fortissimo messaggio contro la dittatura , ma sopratutto a favore della donna utlizzando scene dal fortissimo impatto emotivo. E' un trattato sulla condizione femminile molto più efficace di tanti testi o manifestazioni in piazza: dovrebbe essere visto da ogni giovane ragazza di oggi. Al di là del titolo, è intriso di italianità perché "figlio" della scuola neorealista italiana, come ammesso dallo stesso regista, sia per il formato, che per la messa in risalto della gente di strada (la fantastica Cleo), che per l'uso di attori non professionisti. E' assolutamente impensabile e assurdo, pensare di vedere un film del genere su una tv: se ne perderebbe l'essenza,e Cuaron questo lo sa benissimo, quindi la (anche sua) scelta di farlo distribuire da Netflix, mi soprende non poco.

[+] lascia un commento a alesimoni »

Ultimi commenti e recensioni di alesimoni:

Vedi tutti i commenti di alesimoni »
Roma | Indice

2° | antonio montefalcone