Roma

é semplicemente un film sulla dignità umana

di

giovedì 24 gennaio 2019

il corollario delle ingiustizie sui popoli che sono stati distrutti è una convenzione data dal senso di colpa dei bianchi anglofoni e ispanici.
La dignità delle donne è la questione a mio avviso più evidenziata nella storia.
In quanto questi eventi potrebbero svilupparsi in maniera identica in qualsiasi situazione occidentale di questi tempi, come la drammarica situazione italiana delle donne assasinate dai loro compagni (almeno una ogni 2,5-3 gioni). Una follia.
Il film mi ha stupito per il corso naturale e regolare che l'autore ha saputo dare alla trama, ineluttabile, ma (ripeto) naturale, perche naturale è la follia della specie umana (almeno in base alla situazione planetaria di questo periodo).
La follia dell'uomo è nella violenza, quella della donna è nella rassegnazione.
Per questo la mia considerazione cade poi sulla dignita, dove da questo film il genere mashile ne esce impotente, mentre quello delle donne ne esce consapevole della solitudine inevitabile alla quale sono destinate le protagoniste. ("siamo sole" dice, in un certo qual modo felice di averlo capito, la padrona alla sua domestica in una condivisione totale della condizione di solitudine) in una situazione in cui entrambe avevano dato fiducia al loro uomo.

Dopo aver visto la Donna Eletrica, che mi ha deluso, perchè nella storia si vuole a tutti i costi far vincere la causa della protagonista, questo film mi ha ricompensato della mia assoluta voglia di riflettere sulla nostra condizione sociale.

Roma | Indice

2° | antonio montefalcone