Roma

Meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
lunedì 14 gennaio 2019

Finalmente l'ho visto, dopo tanto e meritava davvero. Un film perfetto, come non ne vedevo da tanto tempo.
Ci sono  film bellissimi che, per essere ricordati, si servono di effetti speciali, di storie frenetiche, di avvenimenti particolari o altro; poi ci sono film come Roma che non si servono di niente se non dei "ricordi" di una vita normale in una famiglia borghese degli anni '70 a Città del Messico.
Penso sia molto più difficile raccontare apparentemente "il niente" e il "normale", colpendo la mente ed il cuore di chi guarda questo film.
2 h. e 20 che mi aspettavo belle ma forse faticose (Gravity non mi aveva entusiasmato) ed invece mi sono volate via facendomi commuovere, pensare, interessare e come sempre dopo ripensare, leggere degli atti citati del film e discuterne per ore.
Questo è cinema con la C maiuscola, meritevole della vittoria a Venezia (credo senza nemmeno tanto lottare essendo un film superiore) e di candidature agli Oscar, con vittoria molto probabile.
La regia è semplicemente mostruosa, inquadrature e tempi tecnici perfetti, ma Cuaron è il montatore anche (ha già vinto un Oscar per il montaggio) è anche lo sceneggiatore (essendo autobiografico non poteva essere diversamente) e proprio per questo merita ancora di più.
Cleo era la sua tata davvero e la ricostruzione del personaggio (centrale per tutto il film) è assoluto servendosi di poche parole e di pochi gesti. Evidentemente (lo ha dichiarato Cuaron) l'ha vista sempre così, essenziale, indispensabile, splendida, la sua seconda madre.
Toccante Cleo nella sua semplicità, nei suoi drammi, nella sua vita di "inferiore superiorità" inferiore socialmente, superiore per la sua importanza.
Toccante nell'avere una famiglia non sua da amare ed un sua che non ha potuto avere.
A parte resta la noia del discorso politico-tecnico di Netflix. Quello che penso io conta poco e non credo qui sia il luogo giusto dove scriverlo, ma so solo che ho aspettato troppo per vederlo ed è bello vederlo al cinema come per tutti i grandi film, chiamandosi CINEMA e questo lo è.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Roma | Indice

2° | antonio montefalcone