Roma

Acquista su Ibs.it   Dvd Roma   Blu-Ray Roma

robert de nirog lunedì 26 ottobre 2020
cleo : la forza e la rassegnazione Valutazione 4 stelle su cinque

Il centro della storia di questa opera di Alfonso Cuaron è Cleo. Interpretata da Yalitza Aparicio, all'esordio in questo film e che, con questo esordio, si è meritata una candidatura agli oscar. Cleo è la protagonista di questa storia ambientata nella tumultuosa Città del Messico (quartiere Roma) di inizio anni 70. Una storia di ultimi. Il bianco e nero e il ritmo e la fotografia di questo film (da molti considerato un capolavoro assoluto) rimandano agli anni d'oro del neorealismo e del cinema in generale. Cuaron che fa grande esercizio di stile narra con maestria da cineasta raffinato la miseria della condizione umana specie la condizione dei dimenticati, schiacciati sia della società borghese sia da quella rivoluzionaria. [+]

[+] lascia un commento a robert de nirog »
felicity lunedì 15 giugno 2020
e' già un piccolo grande classico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un grande inno nostalgico che parla di cinema a tutto tondo.
Roma è un film che porta alla riflessione e proprio grazie ad essa possiamo comprendere appieno tutte le scelte formali e narrative.
Il film di Alfonso Cuarón è un grande film, se non non il migliore dell’anno 2018, sicuramente il più bello.
Resta un incredibile viaggio nostalgico che ci fa sorridere e che ci lascia qualcosa di molto amaro in bocca.
E la qualità che rende Roma un ottimo prodotto è la sua unicità: pur citando se stesso e altri prodotti, il film di Cuarón non somiglia a nient’altro di già visto e, nel bene o nel male, che piacciano o no, le sue scelte sono uniche e fanno di Roma già un piccolo grande classico. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
frascop giovedì 19 settembre 2019
il cinema può ancora incontrare la poesia? Valutazione 5 stelle su cinque

Nel 2018 il cinema può ancora incontrare la poesia? Come successe con De Sica, Fellini, Olmi...Sì, cercate di vedere il film che ha vinto il Leone d'Oro a Venezia, questo film del messicano Alfonso Cuaròn (1961), quello di "Gravity". Roma è un quartiere medioborghese di Mexico City, nel 1971, che affronta una stagione di grande instabilità economico-politica. Due grandi personaggi al centro della storia, due donne che realmente si sono prese cura del regista da piccolo:  Cleo è la tata, la domestica tuttofare di una famiglia benestante che accudisce marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. E Donna Sofia è la mamma di Cuaron, abbandonata dal marito. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
francesco2 domenica 8 settembre 2019
più falso del falso Valutazione 3 stelle su cinque

C’è una scena, in « Roma », che secondo chi scrive vale più del film in sé, a cui assegno “solo” tre stelle. scorsesiano “Goodfellas” (199O). Li, il personaggio ritratto si rivolge direttamente allo spettatore (ir)rompendo con e nel lo schema documentaristico adottato, come a dirci: “Tale documentario è,  a conti Quando la madre decide di farsi fotografare coi figli –non ricordo esattamente se sia presente anche il marito- la posa che assumono appare strettamente “cinematografica”.  I protagonisti paiono rivolgersi  allo spettatore, come consapevoli della realta “falsa” che stanno vivendo. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
venerdì 19 aprile 2019
roma, alfonso cuaron’s personal amarcord Valutazione 0 stelle su cinque

I’d been wondering for the 135 minutes of its length which would have been the connection between the award-winning film “Roma” and the Italian capital city, to find out it the end that it was a misleading question.
Roma, indeed, is referred to Colonia Roma, the middle-class neighbourhood of Mexico City where director and screenwriter Alfonso Cuaron grew up. In fact the movie is inspired to the author’s childhood and particularly to the year 1971, which was crucial not only for the history of his family but also for the Mexican collective history. Social contrasts, uprisings and repressions intertwine with the story of a family abandoned by their father, with four children left to their mother and the nanny. [+]

[+] lascia un commento a »
sabato 30 marzo 2019
semplicemente noioso Valutazione 0 stelle su cinque

Un film lento, noioso, leggero come trama ma pesante nel complesso.

[+] lascia un commento a »
nadia meden venerdì 15 marzo 2019
borghesia messicana Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto finalmente un film in B/N.Hopotuto seguirlo nella versione originale sottotitolata. Che dire di un film autobiografico del regista Cuaron che ha vinto il Leone d'Oro oltre a tanti altri premi? si può forse dire che è durato troppo? Ho apprezzato molto la fotografia, meno i dialoghi. Una storia vera che mette in risalto le differenze sociali : da una parte la famiglia benestante, dall' alra le persone che fanno parte della servitù. Due esperienze di vita in contrapposizione ma unite da un destino quasi comune. Abbiamo una "tata" che si occupa di tutto. dei figli, della casa, delle deiezioi del cane -quasi filo conduttore-. Una tata che viene abbandonata dal fidanzato quando questi viene a sapere che è incinta e, che ,poi partorisce una figlia morta, ben venga, ifatti lei , questo figlio non lo voleva. [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
spaolo53 mercoledì 6 marzo 2019
solo fotografia Valutazione 3 stelle su cinque

Ogni ripresa è un capolavoro di chiaro e scuri.
Ma la trama è da telenovela, con personaggio senza identità.

[+] lascia un commento a spaolo53 »
spaolo53 mercoledì 6 marzo 2019
solo fotografia Valutazione 3 stelle su cinque

Fotografia eccezionale, ogni riquadro è un capolavoro studiato.
Ma per il resto non è un granché, trama eccessivamente drammatica (tipo telenovela), personaggi senza carattere.

[+] lascia un commento a spaolo53 »
dahlia lunedì 4 marzo 2019
ritorno al neorealismo Valutazione 4 stelle su cinque

Attori sconosciuti, trama essenziale, tempi dilatati, riprese in strada... Roma ci riconduce per un attimo ai tempi d'oro del neorealismo. La cruda realtá sullo schermo, il ritratto intimistico di una giovane domestica che, scoprendo di essere incinta, si ritrova ferma in cucina a guardare dalla finestra, assorta nelle sue preoccupazioni: una scena che fa subito tornare in mente  la giovane servetta di Umberto D, del grande Vittorio De Sica.

[+] lascia un commento a dahlia »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Roma | Indice