Dall'8 febbraio al cinema una storia profetica che parla di persone e relazioni, politica e ideologia. Nel cast anche Cillian Murphy.
Janet è appena stata nominata Ministro del Governo Ombra, il coronamento della sua carriera politica. Lei e suo marito Bill decidono quindi di festeggiare con gli amici più vicini. Gli ospiti arrivano nella loro casa di Londra, ma la festa volge inaspettatamente al peggio quando Bill all'improvviso fa due rivelazioni esplosive che sconvolgono sia Janet che i presenti. Amore, amicizia, convinzioni politiche e un intero stile di vita vengono messi in discussione. Sotto la superficie elegantemente liberal degli ospiti freme la rabbia. Lo scontro li spingerà a sfoderare l'artiglieria pesante, anche in senso letterale.
The Party è stato concepito come un film estremamente essenziale, che trasforma l'isolamento (e tutti i vincoli del tempo reale) in una virtù. In un bianco e nero privo di elaborati effetti speciali o di innaturali cambi di location, elementi all'apparenza semplici assumono funzione narrativa. Ogni cosa è esposta. Non c'è un luogo dove nascondersi durante lo svolgersi della storia.
Diretto dalla britannica Sally Potter e presentato alla Festa del Cinema di Roma, The Party - di cui presentiamo in anteprima i primi minuti - sarà al cinema da giovedì 8 febbraio. Nel cast, tra gli altri, troviamo Kristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson, Bruno Ganz e Cillian Murphy.