Mohenjo Daro

Film 2016 | Avventura 150 min.

Regia di Ashutosh Gowariker. Un film con Hrithik Roshan, Pooja Hegde, Kabir Bedi, Arunoday Singh, Suhasini Mulay. Cast completo Titolo originale: Mohenjo Daro. Genere Avventura - India, 2016, durata 150 minuti. - MYmonetro 2,55 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mohenjo Daro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 15 agosto 2016

Una storia d'amore e di avventura ambientata durante la Civiltà della valle dell'Indo. Al Box Office Usa Mohenjo Daro ha incassato 1,2 milioni di dollari .

Consigliato nì!
2,55/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO NÌ
Nella preistoria indiana, la consueta storia di amore e vendetta cara a Bollywood.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 15 agosto 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 15 agosto 2016

2016 a.C., presso la civiltà della Valle dell'Indo. Samran è l'eroe del villaggio di Amri, ma è perseguitato da sogni che non riesce a interpretare ed è attratto dalla città di Mohenjo Daro, luogo di ricchezze e di corruzione. Quando lo zio Durjan acconsente, Samran si reca in città per vendere indaco, ma la sua vita cambierà per sempre. Ben presto si innamora di Chaani, figlia del sacerdote, e scopre che le sue origini sono legate a filo doppio alla città dei misteri.
Operazione ambiziosa quanto rischiosa, Mohenjo Daro rappresenta un tentativo di peplum del terzo millennio, che riesca ad adattare i canoni narrativi del cinema popolare indiano a una ricostruzione che sia il più possibile fedele rispetto alle fonti storico-archeologiche. La lontananza temporale della materia - curiosa la scelta di un anno esattamente simmetrico a oggi rispetto alla nascita di Cristo - complica il lavoro storiografico e insieme lo semplifica: la scarsità di effettive informazioni sulla vita preistorica delle civiltà della valle dell'Indo lascia spazio alla fantasia degli sceneggiatori.
Ashutosh Gowariker, da anni incapace di ripetere il successo di pubblico e di critica di Lagaan, prova a costringere il più tipico canovaccio di Bollywood - eroe bello, forte e ballerino si innamora della più bella del villaggio, ma deve sconfiggere i malvagi e corrotti che detengono il potere - nelle maglie strette di un'epoca di cui si conosce molto poco e priva, in quanto preistorica, di qualunque documentazione scritta. Immaginare e rendere cinematografica una società capace di edificare una città con delle mura, stabilire un commercio con Paesi lontani (i Sumeri, gli Egizi) ed erigere una diga, ma che manca di qualunque legge o convenzione che non sia orale, è un azzardo non da poco. Ma il coraggio di Gowariker si scontra con l'eccesso di ambizioni e la bulimia di emozioni forti, che trascina stancamente Mohenjo Daro oltre i 150 minuti, con Hrithik Roshan -Sarman che si trasforma di volta in volta in eroe del popolo, prescelto dalla leggenda, goffo innamorato e infine Noè/Mosè, che salva la propria gente dalla catastrofe con un piano mirabolante. Il tutto senza riuscire mai a generare la necessaria empatia con il pubblico e senza sfuggire alla trappola del ridicolo (aiutato da effetti CGI di grana grossa e superati dai tempi). L'apice dell'inverosimiglianza trash è raggiunto in un'arena, in cui Sarman è costretto a sfidare due giganti cannibali e animaleschi che sembrano prelevati di peso da Mad Max - oltre la sfera del tuono.
Se un plauso allo sforzo di messa in scena di Gowariker e alla prova di un regale Kabir Bedi nei panni del villain Maham è innegabile, per il resto Mohenjo Daro pare privo delle qualità necessarie ad accontentare i gusti del pubblico contemporaneo e ancor più quelli di cinefili smaliziati.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 20 settembre 2016
lidia hrithik

Mohenjo Daro un film bellissimo ,stupendo ,per me e un capolavoro pulito senza oshenita io lo vedo e lo rivedo in lingua madre anche se non la conosco e facile da capire vedendo il film peccato solo che non lo fanno anche in italiano. Hrithik e un attore superbo qualsiasi film lui faccia diventa un capolavoro anche se fosse un film da poco.

martedì 20 settembre 2016
lidia hrithik

Mohenjo Daro un film bellissimo ,stupendo ,per me e un capolavoro pulito senza oshenita io lo vedo e lo rivedo in lingua madre anche se non la conosco e facile da capire vedendo il film peccato solo che non lo fanno anche in italiano. Hrithik e un attore superbo qualsiasi film lui faccia diventa un capolavoro anche se fosse un film da poco.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati