Batman V Superman: Dawn of Justice

Film 2016 | Fantastico, +13 151 min.

Titolo originaleBatman V Superman: Dawn of Justice
Anno2016
GenereFantastico,
ProduzioneUSA
Durata151 minuti
Regia diZack Snyder
AttoriBen Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter, Gal Gadot, Ray Fisher, Tao Okamoto, Jason Momoa, Scoot McNairy, Christina Wren, Michael Shannon (II), Ezra Miller, Callan Mulvey, Lauren Cohan, Brandon Spink, Alan D. Purwin, Mark Edward Taylor, Hugh Maguire, Hanna Dworkin, Tiffany L. Addison, Owais Ahmed (II), Tiffany Bedwell, Anish Jethmalani, Natalee Arteaga, Stephanie Koenig, Keith D. Gallagher, Ripley Sobo, Matahi Drollet, Jeff Dumas, Miriam Lee, Mormon Maitui, Richard Burden, Alicia Regan, Taraina Sanford, Scott Edward Logan, Christopher Dontrell Piper, Theo Bongani Ndyalvane, Julius Tennon, Sammi Rotibi, Michael Cassidy, Mike Kraft, Barton Bund, Dan Amboyer, Ahney Her, Dennis North, Jean Ho, Kiff VandenHeuvel, Kristine Cabanban, Sebastian Sozzi, Ralph Lister, Julia Glander, Kent Shocknek, David Midura, Rebecca Buller, Sammy A. Publes, Jay R. Adams, Jay Towers, Michael Ellison, Satori Shakoor, Issac Ryan Brown, Paul Miles-Jackson, Kirill Ostapenko, Cleve McTier, Bevin Kowal, Rashontae Wawrzyniak, Danny Mooney, Henry Frost III, Tom Luginbill, Nicole Forester, Dave Pasch, Debbie Stabenow, Jade Chynoweth, Aida Munoz, Carmen Ayala, Josh Carrizales, Chad Krowchuk, James Quesada, Milica Govich, David Dailey Green, Madison Autumn Mies.
Uscitamercoledì 23 marzo 2016
TagDa vedere 2016
DistribuzioneWarner Bros Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,98 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Zack Snyder. Un film Da vedere 2016 con Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane. Cast completo Titolo originale: Batman V Superman: Dawn of Justice. Genere Fantastico, - USA, 2016, durata 151 minuti. Uscita cinema mercoledì 23 marzo 2016 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,98 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Batman V Superman: Dawn of Justice tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 aprile 2019

Argomenti:  Superman DC Extended Universe Wonder Woman Aquaman

Il film è basato sui personaggi dell'universo di Superman, sui personaggi di Batman e su quelli del mondo di Wonder Woman. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 4 Razzie Awards, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office Batman V Superman: Dawn of Justice ha incassato 10,6 milioni di euro .

Batman V Superman: Dawn of Justice è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Massima spettacolarizzazione per uno scontro letale che prelude a un nuovo inizio per i giustizieri della DC.
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 23 marzo 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
mercoledì 23 marzo 2016

Sin dalla sua rivelazione a Metropolis, quando salva la Terra da una minaccia ma causa molte vittime innocenti, Superman rappresenta un quesito per l'uomo: angelo custode o essere onnipotente impossibile da controllare? Per Batman/Bruce Wayne la presenza dell'Uomo d'Acciaio costituisce un'anomalia e una causa di disgrazie dirette e indirette per l'umanità, qualcosa che deve essere fermato con ogni mezzo.
Giocato sin dal titolo e dal trailer sull'archetipo milleriano dello scontro fisico tra i due supereroi, Batman v Superman tiene fede all'ordinamento tra i due, che non è tale solo in senso alfabetico. Il punto di vista scelto da Snyder, nonostante la serie sia stata rifondata con l'Uomo d'Acciaio, è infatti quello del Pipistrello. Suo l'incipit - che ci riporta ancora una volta all'uccisione dei due Wayne, topos così usurato da costituire omaggio o meta-narrazione a seconda dei casi -, sua la visione del disastro che si abbatte su Metropolis, suo il dubbio che lo porta vicino a un deicidio degno di Caifa, sua infine la riflessione della coscienza collettiva. Un Batman mai così consapevole del proprio ruolo di super-uomo nel senso di miglior rappresentante della razza umana, dove Superman, colui che è letteralmente super-uomo, resta, nel bene e nel male, altro, diverso, alieno. Il suo ingresso in scena avviene ai margini dell'inquadratura, dopo uno scontro letale in fuoricampo; i suoi pensieri sono intuibili ma distanti, legati al "suo mondo", quello che Kal-el porta nel "nostro", rischiando involontariamente di distruggerlo. Un dilemma tra l'umano e il divino che avvicina Superman ai due Watchmen Ozymandias e Manhattan, scissi tra la volontà di aggiustare i destini dell'uomo da demiurghi e di disinteressarsene scegliendo l'esilio. Bontà e onnipotenza, dice Lex Luthor (reinventato in chiave millennial di Noah Baumbach, desideroso di uccidere i propri idoli e di fare tabula rasa), non possono coesistere. Benché Superman appaia più benevolo di un Batman nero e spietato come fu per Frank Miller, un vigilante che uccide senza scrupoli e picchia con un pugno che pare un maglio. Ma nonostante ci terrorizzi, è lui a comprenderci, è il Pipistrello a farci dormire tranquilli la notte.
Snyder pensa prima di tutto a eseguire il compito assegnatogli, quello di spettacolarizzare al massimo - un fracasso mai visto con il Dolby Atmos - i grossi calibri dell'universo DC e preparare la strada alla Justice League, pronta a opporsi cinematograficamente agli Avengers della Marvel (e solo così si spiega la pleonastica presenza di Wonder Woman). È così diligente in questo il regista, da sperperare spunti di grande interesse, come quelli succitati o il nuovo ruolo dei media, con la notizia istantanea catturata dai video contrapposta alla macchinosa obsolescenza del Daily Planet, quotidiano che fatica a ritrovare un suo ruolo ("Non siamo più nel 1938 (...) i giornali non li compra più nessuno!"), proprio come il suo "dipendente" superumano. Ma come per i supereroi, che devono in pochi secondi prendere decisioni da cui dipende il destino del mondo, così per Snyder la priorità era un'altra. Schiaffeggiare con un guanto di sfida la Casa delle Idee, ricordando che l'America ha iniziato da qui, dal Dio tra di noi e dall'Uomo che veglia su di noi.
Tutto considerato, e dovendo amalgamare materia così eterogenea, l'Alba della Giustizia dirada un po' di foschia.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 24 marzo 2016
k.man

Grandissime aspettative per una grande occasione rivelatasi sprecata. Quando si dice: "per fare un film non bastano gli effetti speciali, ma occorre anche e soprattutto una trama". Senza voler spoilerare troppo, mi limito a dire: film tanto spettacolare nella grafica quanto povero nella storia. Da un lato c'è Batman, personaggio oscuro e complesso che tanto bene era stato descritto da Nolan, apprezzato [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
venerdì 25 marzo 2016
Roy Menarini

Chissà quando entrerà in crisi, questa lunga era dei supereroi? Il pubblico sembra in perenne luna di miele con i cinecomics, anche grazie a universi narrativi complessi e transmediali. La critica, invece, si trova talvolta più spiazzata da questo tipo di prodotti, un po' perché manca ancora una consapevolezza teorica di quali strumenti utilizzare di fronte a un blockbuster, un po' per pigrizia intellettuale.

Ma le reazioni che sta suscitando Batman V Superman: Dawn of Justice superano di gran lunga le normali oscillazioni del gusto, e così il film di Zack Snyder si è visto piovere addosso recensioni molto dure dalla stampa americana.

Immeritate, a nostro parere, perché probabilmente basate sull'idea che il modo giusto di raccontare i supereroi sia quello della Marvel, mentre la DC offrirebbe prodotti meno appetibili. E in effetti, più che Batman contro Superman (con il terzo incomodo di Wonder Woman e altri meta-umani appena intravisti), il nuovo cinecomic di Snyder può tranquillamente essere interpretato come DC contro Marvel. Complice un reboot di Superman non perfettamente riuscito, la Warner Bros. e la DC sono corsi ai ripari inserendo un Batman se possibile ancora più incupito e rabbioso di quello con Christian Bale, e scelto di trascinare di peso l'iconografia di Nolan dentro la tendenza già di per sé vagamente apocalittica di Snyder.

Frasi
Tu sanguini? Lo farai.
Una frase di Batman/Bruce Wayne (Ben Affleck)
dal film Batman V Superman: Dawn of Justice - a cura di Cristian Paggi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Ha un potere, quasi, divino Superman, gestito in modo unilaterale e a Batman proprio non va giù. «Potrebbe bruciare il mondo» si preoccupa l'uomo pipistrello, che lo va a sfidare. Ma attenzione: il vero pericolo è quello di Lex Luthor. L'unione, con l'aggiunta di Wonder Woman, farà la forza. La risposta Dc Comics all'universo Marvel è eccellente. Attori convincenti, effetti speciali credibili, 3D che [...] Vai alla recensione »

NEWS
INFINITY
lunedì 16 luglio 2018
 

È dura essere un supereroe in questi tempi poco abituati alla complessità. Si prenda il caso di Superman. Da molti considerato al pari di un angelo provenuto dal cielo, capace di salvare l'umanità in più di un'occasione, viene accusato di portare guerra [...]

PREMI
lunedì 9 gennaio 2017
 

I film migliori dell'anno sono stati premiati stanotte con i Golden Globes ma sono uscite anche le candidature per i titoli peggiori del 2016. I Razzie Awards, che verranno consegnati il 23 gennaio a Los Angeles, premiano infatti i film che si sono [...]

[LINK] EVENTO
lunedì 11 aprile 2016
Gabriele Niola

Torna CinemaDays, la 4 giorni in cui quasi tutti i cinema italiani (almeno 2.600 sale, ma l'elenco completo si trova sul sito ufficiale dell'iniziativa), tagliano il prezzo del biglietto a 3Euro (o 5Euro in caso di 3D).

BOX OFFICE
sabato 2 aprile 2016
Andrea Chirichelli

Aria di primavera al box office italiano e incassi che calano di conseguenza. Bastano appena 292 mila euro a Batman V Superman: Dawn of Justice per ottenere il primo posto in un venerdì molto loffio. Al secondo posto scatta Race: Il colore della vittoria, [...]

BOX OFFICE
venerdì 1 aprile 2016
Andrea Chirichelli

In Italia Batman V Superman si fa beffa della concorrenza e stravince anche il giovedì, giorno di release, questa settimana a dirla tutta molto più loffio del solito. Nelle tasche dei supereroi entrano 250mila euro, che portano il totale del film a [...]

BOX OFFICE
giovedì 31 marzo 2016
Andrea Chirichelli

Batman V Superman: Dawn of Justice domina incontrastato il boxoffice italiano e aggiunge altri 374mila euro al suo totale, arrivato a 7,2 milioni. Per il resto è settimana di grandi traguardi per parecchi film: Perfetti Sconosciuti passa quota 16 milioni, [...]

BOX OFFICE
mercoledì 30 marzo 2016
Andrea Chirichelli

In Italia Batman v Superman: Dawn of Justice riesce a mantenere buoni incassi anche nel primo giorno lavorativo post-pasquale: 432mila euro ieri per il film che entro il fine settimana dovrebbe aver superato quota 8 milioni di euro.

BOX OFFICE
martedì 29 marzo 2016
Andrea Chirichelli

Gran Pasquetta per Batman V Superman: Dawn of Justice e Kung Fu Panda 3: il primo riesce a stare per il terzo giorno consecutivo sopra al milione di euro d'incasso e supera quota 6 complessivi, il secondo, grazie ad una performance insospettabile, raccoglie [...]

BOX OFFICE
domenica 27 marzo 2016
Andrea Chirichelli

In Italia ieri finalmente Batman v Superman: Dawn of Justice è riuscito a superare il milione di euro con 150mila presenze, un ottimo dato che porta il film a 3,7 milioni di euro e alla certezza di superare i 5 milioni entro lunedì sera.

BOX OFFICE
venerdì 25 marzo 2016
Andrea Chirichelli

Batman V Superman: Dawn of Justice resta saldamente in testa alla classifica italiana di giovedì con quasi 800mila euro, che portano il totale a 1,7 milioni: il traguardo dei 6 entro la fine di Pasquetta è assolutamente possibile e, anzi, potrebbe essere [...]

BOX OFFICE
giovedì 24 marzo 2016
Andrea Chirichelli

Parte bene, ma non riesce a superare il milione di euro Batman V Superman: Dawn of Justice, che, presente in oltre 750 sale, raccoglie 888mila euro e 123mila spettatori. Prevedibile una forbice attorno ai 5/6 milioni per la fine del weekend (lungo). [...]

BOX OFFICE
mercoledì 23 marzo 2016
Andrea Chirichelli

E venne il giorno di Batman V Superman: Dawn of Justice, primo blockbuster dell'anno (Deadpool lo è stato a sua insaputa, visto che i costi di produzione erano nettamente sotto i 100 milioni di dollari).

TRAILER
lunedì 15 febbraio 2016
 

Si avvicina la data della più grande sfida tra gladiatori nella storia del mondo: Dio contro uomo, giorno contro notte. Batman v Superman: Dawn of Justice, l'atteso crossover diretto da Zack Snyder (300 - L'alba di un Impero, L'uomo d'acciaio), sarà al [...]

NEWS
domenica 12 luglio 2015
 

Il film Batman V Superman: Dawn of Justice, scritto da Chris Terrio, da una sceneggiatura di David S. Goyer, è basato sui personaggi dell'universo di Superman, creati da Jerry Siegel & Joe Shuster, sui personaggi di Batman, creati da Bob Kane, e su quelli [...]

winner
peggior attore non protag.
Razzie Awards
2017
winner
peggior coppia sullo schermo
Razzie Awards
2017
winner
peggior prequel sequel remake scopiazzatura
Razzie Awards
2017
winner
peggior scenegg.ra
Razzie Awards
2017
Superman è un personaggio della DC Comics a cui sono stati dedicati inizialmente quattro film interpretati da Christopher reeve. Nel 2006 c'è stato un riavvio della saga con Superman Returns e nel 2013 un nuovo riavvio con L'uomo d'acciaio, titolo che ha dato il via all'universo cinematografico DC, il DC Extended Universe.
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy