BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE, LO SCONTRO TRA SUPEREROI FIRMATO SNYDER

Un confronto tra i due supereroi più famosi e iconici dell'universo DC. Da oggi per 30 giorni su Infinity.

lunedì 16 luglio 2018 - Infinity

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Ben Affleck (Benjamin Geza Affleck) (52 anni) 15 agosto 1972, Berkeley (California - USA) - Leone. Interpreta Batman/Bruce Wayne nel film di Zack Snyder Batman V Superman: Dawn of Justice.

È dura essere un supereroe in questi tempi poco abituati alla complessità. Si prenda il caso di Superman. Da molti considerato al pari di un angelo provenuto dal cielo, capace di salvare l'umanità in più di un'occasione, viene accusato di portare guerra e distruzione sulla Terra, tacciato di essere una potenziale minaccia per l'equilibrio del Pianeta che lo ha accolto ancora inconsapevole dei suoi mezzi. Si prenda pure la vicenda esemplare di Batman, al quale vengono rimproverati i modi poco ortodossi da lui usati per riportare ordine e giustizia nella Gotham City in cui è nato e cresciuto.
Quando si scontrano due visioni del mondo così diverse, quando queste sono supportate dai personaggi in questione in direzione opposta e contraria a quella dell'altro, è inevitabile che la tensione salga a dismisura. È soprattutto inverosimile che certe posizioni rimangano isolate esclusivamente nel campo delle idee. Batman v. Superman: Dawn of Justice, per la regia di Zack Snyder, mette al centro della trama il duello ideologico prima che fisico tra i due supereroi più rappresentativi dell'universo DC. In un film cupo come pochi che nobilita ancora una volta la definizione di cinecomics, si scatena la rivalità tra l'Uomo pipistrello e il Semidio venuto da Krypton. Chi prova a sfruttare la situazione è Lex Luthor, miliardario psicotico dalle sfrenate ambizioni, alla guida della LexCorp.

Disponibile nel catalogo di Infinity, la pellicola rappresenta il sequel de L'uomo d'acciaio (Man of Steel) e porta per la prima volta Batman e Superman insieme sul grande schermo. Il risultato è fragoroso con un trionfo di effetti speciali che valorizzano al meglio gli epici combattimenti e le devastanti esplosioni che affliggono i malcapitati teatri dello scontro.
MYmovies.it

Tuttavia, nella sceneggiatura firmata da Chris Terrio e David S. Goyer, non mancano i dialoghi incisivi. Si veda in tal senso il primo incontro in borghese tra Clark Kent e Bruce Wayne. Tuttavia, senza ombra di dubbio, in un film che si risolve con eccessiva fretta, a farla da padroni sono i duelli tra i protagonisti, ben interpretati da Henry Cavill e Ben Affleck.

La trama di Batman v. Superman: Dawn of Justice non si esaurisce con il muscolare antagonismo tra i due supereroi. C'è dell'altro, a partire dai folli piani di Lex Luthor che arriva a mescolare pazzia e genetica per contrastare l'odiato Superman. Questi, manipolando la realtà, crea Doomsday, una mostruosa creatura, a tratti invincibile, che semina panico e devastazione in egual misura. Si tratta di un personaggio che i lettori dei fumetti, base imprescindibile per ogni film a tema superoistico, conoscono benissimo, soprattutto per le conseguenze delle sue azioni.
Nella pellicola entra in gioco anche Wonder Woman, qui con il volto di Gal Gadot. Il suo ingresso sul campo da gioco è fondamentale per dare nuovi sviluppi al DC Extended Universe, come dimostrato da Justice League. Nel cast, oltre ai già citati Ben Affleck e Henry Cavill, ricordiamo anche Amy Adams e Jesse Eisenberg, rispettivamente nei panni di Lois Lane e Lex Luthor. Completano la squadra Kevin Costner, che interpreta il padre di Clark Kent/Superman, e Jeremy Irons, impeccabile nel dare voce e movenze ad Alfred, l'indispensabile maggiordomo e confidente di Bruce Wayne/Batman.

Con un altissimo budget a disposizione stimato intorno ai 300 milioni di dollari, la produzione non ha badato a spese, investendo molto anche nel settore del marketing. I risultati, al netto di qualche ingenerosa critica culminata nelle nomination dei Razzie Awards, sono stati ottimi al botteghino. L'incasso ha superato di gran lunga la quota degli 800 milioni di dollari.

ALTRE NEWS CORRELATE
INFINITY
giovedì 31 dicembre 2020
Le avventure di una creatura gigantesca comicamente maldestra ma dotata di grandi sentimenti. Disponibile su Infinity. Vai all'articolo »
INFINITY
martedì 29 dicembre 2020
Un agente segreto cerca di impedire la terza guerra mondiale. Disponibile su Infinity. Vai all’articolo »
INFINITY
venerdì 25 dicembre 2020
Una nuova avventura a mattoncini. Disponibile su InfinityVai all'articolo »