Zanetti Story

Film 2015 | Documentario 80 min.

Titolo originaleJavier Zanetti capitano da Buenos Aires
Anno2015
GenereDocumentario
ProduzioneItalia, Argentina
Durata80 minuti
Regia diSimone Scafidi, Carlo A. Sigon
AttoriJavier Zanetti, José Mourinho, Lionel Messi, Roberto Baggio, Esteban Cambiasso Beppe Severgnini, Michele Serra, Gad Lerner, Ivan Cordoba, Jorge Burruchaga, Sandro Mazzola.
Uscitavenerdì 27 febbraio 2015
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Regia di Simone Scafidi, Carlo A. Sigon. Un film con Javier Zanetti, José Mourinho, Lionel Messi, Roberto Baggio, Esteban Cambiasso. Cast completo Titolo originale: Javier Zanetti capitano da Buenos Aires. Genere Documentario - Italia, Argentina, 2015, durata 80 minuti. Uscita cinema venerdì 27 febbraio 2015 distribuito da Nexo Digital. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Condividi

Aggiungi Zanetti Story tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La storia privata e non solo del popolare calciatore argentino che ha totalizzato, in assoluto, più presenze nella storia dell'Inter. In Italia al Box Office Zanetti Story ha incassato 490 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Il ritratto umile della vita di un uomo normale capace di imprese straordinarie.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 19 febbraio 2015
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 19 febbraio 2015

Tra immagini di repertorio e testimonianze di chi l'ha conosciuto, scorre la carriera di Javier Zanetti, calciatore e uomo, campione e promotore di iniziative umanitarie.
Forse un'immagine virata seppia avrebbe aiutato ancor di più a inquadrare anche visivamente la figura di Javier Zanetti, eroe di altri tempi, forse di un altro calcio, calato in un'epoca di sensazionalismi e teste calde, dentro e fuori dal campo di gioco. Ma Zanetti, capitano silenzioso di Inter e Argentina, si è rivelato più forte prima di un fisico gracile e poi di mille avversità, capace di conquistare trofei e soddisfazioni mantenendo la testa ben salda sulle spalle poderose.
El Tractor, l'uomo che nessuno in campo riesce a fermare senza ricorrere a una scorrettezza, racchiude nel suo gesto sportivo la più limpida delle metafore esistenziali. Sull'apparente ossimoro di un eroe "normale" gioca il film di Sigon e Scafidi, celebrando, con il rispetto del tifoso e la curiosità del cineasta, la parabola di un Clark Kent che non ha mai sentito il bisogno di trasformarsi in Superman. Le testimonianze di allenatori come Mourinho, compagni di squadra come Cordoba, presidenti come Moratti e tifosi eccellenti come Michele Serra, Beppe Severgnini e Fiorello si alternano così alle confessioni della amorevole moglie Paula e di un romanziere veggente, Albino Guaròn, scrittore argentino che non lesina paragoni ingombranti per narrare le gesta di un uomo normale, ma capace di imprese straordinarie.
Peccato per l'assenza di testimonianze altre, quelle di rivali sul campo, che forse avrebbero arricchito di sfumature inedite il ritratto di un calciatore stimato da tutti, avversari compresi. Ma Zanetti Story, con l'umiltà che è mancata al Messi di De La Iglesia, ottiene il suo scopo di testimonianza e souvenir, per non dimenticare mai che gli albi d'oro sono costruiti sulle fondamenta di gregari di lusso almeno quanto sul genio e la sregolatezza di campioni estrosi e chiacchierati. Una lectio moralis che difficilmente può vantare modelli naturali di idoneità pari a quella di Javier Zanetti.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

ZANETTI STORY disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 9 giugno 2016
ALBERTO PEZZI

FILM-DOCUMENTO STRAORDINARIO. JAVIER ZANETTI, FORSE L’ ULTIMA BANDIERA VERA E PROPRIA DI UNA SQUADRA DI CALCIO. IN UNO SPORT ORMAI DIVENTATO AMMALATO, L’ ULTIMO GIOCATORE, L’ ULTIMO CAPITANO, L’ ULTIMO UOMO A PORTARE LA BANDIERA DI UN CALCIO PULITO, RACCONTATO TRAMITE LE IMMAGINI, LE PAROLE, LA AZIONI, LA POESIA. RISPETTATO DA TUTTI, TIFOSI INTERISTI E NON, IN QUESTA PELLICOLA [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 febbraio 2015
gaiart

CALCIO e POESIA       “Javier Zanetti è una figurina che ogni padre metterebbe in mano al proprio figlio come un santino, a prescindere dal campanile del tifo: gioca come lui, comportati come lui”.                    Luigi Garlando       Cosa c’entra [...] Vai alla recensione »

lunedì 9 marzo 2015
CinemaLove

Un uomo.

venerdì 4 marzo 2016
Salvatore Scaglia

All'inizio i sottotitoli di testimoni che parlano in spagnolo sono difficili da seguire perchè troppo rapidi. Ma poi il video fila via, trascinando lo spettatore, irresistibilmente, come le discese di "Pupi". La pellicola narra la storia di una persona normale, che è però - o proprio per questo - una leggenda. Da vedere, non solo per sapere chi è Zanetti, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati