Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Film 2012 | Commedia, 117 min.

Regia di David O. Russell. Un film Da vedere 2012 con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Jacki Weaver, Chris Tucker. Cast completo Titolo originale: Silver Linings Playbook. Genere Commedia, - USA, 2012, durata 117 minuti. Uscita cinema giovedì 7 marzo 2013 distribuito da Eagle Pictures. - MYmonetro 3,47 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il lato positivo - Silver Linings Playbook tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 15 novembre 2020

Patrick, ex insegnante liceale, torna a casa dalla madre dopo un ricovero in una clinica psichiatrica. L'uomo tenta di riconquistare l'ex moglie, prima di invaghirsi di una vicina eccentrica. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 4 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 10 candidature e vinto 4 Critics Choice Award, 4 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, Il film è stato premiato a AFI Awards, In Italia al Box Office Il lato positivo - Silver Linings Playbook ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 5,1 milioni di euro e 1,2 milioni di euro nel primo weekend.

Il lato positivo - Silver Linings Playbook è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,47/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,46
PUBBLICO 3,41
CONSIGLIATO SÌ
Una preparazione alla vita che realizza in pieno l'ardito equilibrio tra dramma e commedia.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Pat esce dall'ospedale psichiatrico dopo otto mesi di trattamento con una sola idea in testa: rimettersi in forma e riconquistare la moglie Nikki. Un divieto di avvicinamento lo costringe, però, nel frattempo, in casa con la madre e il padre, che ha perso il lavoro e si è dato alle scommesse, e gli impone degli incontri settimanali con il dottor Patel. A questo punto, la già precaria autodisciplina di Pat viene sconvolta dall'incontro con Tiffany, giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psicofarmaci. In cambio della sua intercessione presso Nikki, Tiffany vuole infatti che Pat le faccia da partner per un bizzarro concorso.
Il bilanciamento di dramma e commedia è ormai la norma, difficilmente si trovano rappresentanti puri di una delle categorie, e il cinema in questo non fa altro che avvicinarsi ulteriormente alla vita (anche se poi, su entrambi i fronti, è tutta questione di punto di vista). Ciononostante, il quid del film di O. Russell, ciò che lo eleva sopra la norma priva di particolare interesse, è proprio in questo equilibrio, più riuscito e ardito del solito, perché operato su una materia scivolosa, fatta invece di squilibri, di ricadute e continue ridefinizioni degli obiettivi e delle aspettative.
Al di là del dato biografico del regista, ex caratterino indomabile, che può essersi mescolato o meno al romanzo di Quick che ha anticipato e suggerito il film, la scommessa vincente di O. Russell - la cui regia in senso tecnico è probabilmente sopravvalutata ma ha senza subbio qualcosa da insegnare sullo spazio cinematografico- è quella di restringere il campo ad un metaforico tratto di strada. Si consuma infatti tutta qui, tra l'abitazione dei Solitano, il garage di Tiffany e l'agognata e proibita meta rappresentata dalla casa di Nikki, la preparazione alla vita di Pat: una preparazione atletica ad una vita "ballerina".
Dopo un po' la strada si spiana e il film si adagia sull'asfalto della commedia sentimentale più classica, perdendo di poesia e finendo per coincidere con la riduzione banaleggiante che il titolo italiano, Il Lato Positivo , opera sull'originale. Resta però l'eco della presenza scenica di Jennifer Lawrence, che possiede una forza d'urto letterale, e dell'impresa interpretativa di Bradley Cooper, che depura il personaggio di carta dalla pellicola protettiva dell'ingenuità e si carica sulle spalle il peso di una consapevolezza che fa il film più amaro e più vero.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 9 marzo 2013
renato volpone

Un bel film, una classica commedia americana che sai già come andrà a finire, ma bello perché ridendo e con un po' di romantico trasporto si parla delle nevrosi. I nostri protagonisti sono affetti da gravi sindromi nervose, ma non solo loro, tutti i personaggi del film hanno qualche atteggiamento particolare. Penso che ognuno di noi possa riflettere e riconoscersi in atteggiamenti [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
lunedì 18 febbraio 2013
Marianna Cappi

Bradley Cooper ha i nonni italiani, la passione per la cucina e il talento per la recitazione. Alias lo aveva reso popolare tra gli ammiratori della serie televisiva, ma è con Una notte da leoni che ha trovato il successo al cinema, un successo inaspettato e grande, grazie al quale avrebbe potuto vivere di rendita, continuando ad interpretare commedie brillanti. Ma gli è stato offerto il ruolo di Pat Solitano ne Il lato positivo, ragazzo bipolare che lotta per rifarsi una vita dopo aver perso il controllo e scontato un ricovero in una clinica psichiatrica, e Bradley ha detto sì.

Frasi
Sai cosa farò? Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo! È questo che farò! Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"
Una frase di Pat Solitano (Bradley Cooper)
dal film Il lato positivo - Silver Linings Playbook - a cura di Ivan Calvani
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

A casa di Pat sono tutti matti ma solo lui è finito in clinica. Succede spesso. La famiglia è la culla della follia, ma la famiglia è anche la cura. Bisogna solo capire come usarla, nella vita come al cinema. Per quanto riguarda il cinema, David O. Russell è un maestro in materia. Da Amori e disastri al geniale The Fighter passando per Three Kings, questo 54enne newyorkese ha infatti resuscitato la [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
martedì 24 febbraio 2015
Gabriele Niola

Mai interpretare un ritardato totale, l'equilibrio giusto per l'Oscar è quello dei personaggi con disabilità mentali che li rendono dei vincenti. Lo spiega Robert Downey Jr. in Tropic Thunder al povero Scott Speedman (Ben Stiller), attore molto commerciale [...]

VIDEO
venerdì 8 febbraio 2013
Chiara Renda

Se rimani positivo, vedrai spuntare il sole tra le nuvole. Queste parole, accompagnate dalle toccanti note dei Lumineers, fanno da contrappunto alla rinascita di Patrick (Bradley Cooper): appena uscito da un ospedale psichiatrico per problemi di bipolarità, [...]

NEWS
mercoledì 12 dicembre 2012
Robert Bernocchi

Sono stati annunciati i candidati ai SAG Awards, i riconoscimenti che l'associazione degli attori conferisce ai migliori interpreti cinematografici e televisivi. Iniziamo dalle nomination per il miglior cast di un film, che hanno visto segnalati Argo, [...]

NEWS
lunedì 17 settembre 2012
 

Al Toronto Film Festival trionfa Silver Linings Playbook. La più importante rassegna cinematografica canadese si è chiusa ieri con l'assegnazione del primo premio al film di David O. Russell, noto per avere diretto, lo scorso anno, la toccante storia [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy