Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

m.barenghi martedì 19 febbraio 2013
ma è fiction o documentario? Valutazione 3 stelle su cinque

E' da sempre buona abitudine di Hollywood usare il cinema per "riscrivere" la storia e ripulire i propri armadi dai numerosi scheletri che vi albergano. Così per decenni è stata scritta la storia nazionale a base di neri subumani (Griffith!!) e indiani cattivi. In politica estera il film "di guerra" ha sempre esaltato le doti di altruismo ed eroismo yankee, anche quando i tempi (Vv. "berretti verdi") conducevano irrimediabilmente a risultati penosi.
Quello che spiazza nel pur ottimo film della Bigelow è proprio il fatto che la storia, in questo caso, venga addirittura SCRITTA: si tratta delle operazioni di intelligence (torture comprese) che hanno condotto allo snidamento e annientamento di Osama Bin Laden, ricostruite con una precisione documentaristica della quale però, data la assoluta segretezza e prevalente illegalità delle stesse, a noi spettatori non verrà mai dato di sapere quanto veritiera. [+]

[+] lascia un commento a m.barenghi »
giopesa lunedì 25 febbraio 2013
effetti di tensione perfetti Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film spiccano imperiosamente imprevidibilità e tensione. La Bigelow dopo il grande The hurt locker dirige un film con gli stessi elementi(appunto tensione e imprevedibilità) ma questa volta molto più romanzato. Le sequenze delle torture sono assolutamente discutibili ma secondo me è stato giusto rappresentarle essendo parte della vera storia. Da vedere!!!

[+] lascia un commento a giopesa »
flyanto mercoledì 13 febbraio 2013
la cattura e l'uccisione di bin laden narrata con Valutazione 4 stelle su cinque

Film sull'intero resoconto delle lunghe e complesse indagini che gli ufficiali della CIA hanno condotto dopo il crollo delle due Torri Gemelle a New York l' 11 Settembre 2001 al fine di rintracciare Osama Bin Laden ed il suo nascondiglio. Il personaggio femminile di Maya, interpretato da Jessica Chastain, è quello di un ufficiale donna di fantasia a cui va il maggior merito delle ricerche, colei che per prima intuisce e poi scopre i diretti legami con Osama ed infine il suo ben nascosto rifugio in Pakistan. Molto ben narrato e girato, con il solito stile adrenalinico ed asciutto che è tipico della Bigelow, questa pellicola risulta un fedele documento storico dell'importante operazione di cattura ed uccisione del terribile artefice delle numerosi stragi nel mondo. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
il poponzimo giovedì 14 febbraio 2013
kathryn begalow regina del nostro cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Quando nel 2008 nelle sale di tutto il mondo uscì The Hurt Locker,si pensò che arrivata quasi a 60 anni e con altri 7 film alle spalle Kathryn Begalow non sarebbe mai riuscita a ripetersi ne tantomeno a superarsi.Le sono bastati solo 4 anni e una storia che sembrava non poter offrire nulla ad un pubblico cinematografico per stupire ancora una volta il mondo.Zero Dark Thirty è la maturazione del processo conoscitivo che la Begalow ha intrapreso nei confronti della psiche umana e dei suoi aspetti piu tetri e complessi.Rinnovandosi poco,per non dire affatto,dal punto di vista registico,almeno per quanto riguarda i tecnicismi,riescie ad affrontare un tema delicato con il solito tocco impersonale,ma allo stesso tempo ravvicinato alle vicende sia dei protagonisti in scena sia di quelli che sulla scena non compaiono mai (Bin Laden). [+]

[+] lascia un commento a il poponzimo »
jacopo mancini martedì 31 maggio 2016
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Zero Dark Thirty è un film diretto da Kathryn Bigelow.
È la storia della ricerca di Osama Bin Laden da parte dei servizi segreti americani. Il film ripercorre le indagini, che sono durate dal 2001 al 2011, e vede come protagonista Maya Lambert, agente della CIA, interpretata da un’eccellente Jessica Chastain.
Film di questa levatura si vedono raramente: Zero Dark Thirty è un’opera decisamente fuori dall’ordinario.
La sceneggiatura curata da Mark Boal documenta il lavoro della CIA in modo puntuale, sintetico e suggestivo.
Lo stile della Bigelow racconta questa storia splendidamente: c’è un realismo forte, giusto, mai eccessivo. [+]

[+] lascia un commento a jacopo mancini »
gustibus venerdì 10 settembre 2021
come saper fare cinema..quello vero Valutazione 5 stelle su cinque

Ce'talmente cosi'poco o nulla da recensire che ogni tanto rispolvero la visione di Cinema serie AAA..Prima di scrivere mi piace rileggere una ad una le democratiche recensioni date gia'dal 2013 al film.Zero dark thirty..della bravissima kathryn Bigelow che fa una regia perfetta su un soggetto apparentemente semplice che con Jessica Chastain ti incollano alla visione di 150minuti su come scovare "Osama Bin Laden"e ucciderlo.Non ce'spoiler nelle mie parole.Voi sapete che non politizzo mai un film.Leggendo i 60/70giudizi espressi sia da noi pubblico che dal giornalista che fa recensione per lavoro.Anche scandendo poco il fattore di un personaggio antiamericano,che nel bene o nel male e'entrato nella storia. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
gustibus venerdì 10 settembre 2021
come saper fare cinema..quello vero Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a gustibus »
boffese mercoledì 13 febbraio 2013
kill bin laden Valutazione 5 stelle su cinque

Kathryn Bigelow con Zero Dark Thirty firma il suo capolavoro .
Dopo il buonissimo Hurt Locker confeziona una pellicola ancora superiore che la rende a pieno titolo come la miglior regista della storia del cinema (ahime' , non e' alta la concorrenza ).
Pellicola bellissima ,gia' a partire dal titolo, che letteralmente nel gergo militare sta ad una qualsiasi ora compresa tra la mezzanotte e le quattro del mattino , operativamente la fascia oraria in cui si fanno le incursioni.
Come non mai , spicca la bravura della Bigelow , abilissima nel comporre una regia spietata e travolgente ,che  riesce a mantenere lo spettatore in tensione e lo inchioda davanti allo schermo per quasi tre ore ,tenendo per tutto il film uno stato alto di  suspance , nonostante lo spettatore sappia gia' cosa succedera'. [+]

[+] lascia un commento a boffese »
catcarlo martedì 19 febbraio 2013
zero dark thirty Valutazione 3 stelle su cinque

E’ vero: sono partito prevenuto. Non lo si dovrebbe fare, lo so, ma un film che narra la caccia e l’uccisione di Osama Bin Laden uscito a ridosso delle elezioni negli Stati Uniti (per quanto io abbia tifato Obama) qualche cattivo pensiero lo suscita. La visione non smentisce i sospetti, anche se le qualità cinematografiche della pellicola consentono per un lunghissimo tempo di passarci sopra. Dopo un prologo con le voci dell’undici settembre, l’agente della CIA Maya – cui Jessica Chastain offre un’interpretazione monolitica in cui le emozioni faticano a filtrare a parte la bella scena finale – viene catapultata sul ‘fronte orientale’ e, grazie a un’intuzione, trova fra l’immensa mole di dati e di piste il bandolo della matassa che conduce al nemico pubblico numero uno. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
enzo70 lunedì 5 gennaio 2015
la bigelow racconta la cattura di bin laden Valutazione 4 stelle su cinque

L’attentato delle torri gemelle ha cambiato, per sempre, la storia degli Stati Uniti d’America. Gli americani non lasciano mai le cose a metà e così come il vile attacco a Pearl Harbour si è concluso con la resa incondizionata del Giappone. La cattura di Bin Laden era una necessità per riscattare l’onta di un attacco al cuore del Paese delle libertà. In “Zero Dark Thirty” Kathryn Bigelow riprende il discorso avviato con l’ottimo “The hurt locker” e torna a raccontare con uno stile quasi documentaristico per il livello di dettaglio le attività che portarono dopo dieci anni alla cattura ed all’uccisione di Bin Laden. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pagina: « 1 2 3 4 »
Zero Dark Thirty | Indice