Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gustibus venerdì 10 settembre 2021
come saper fare cinema..quello vero Valutazione 5 stelle su cinque

Ce'talmente cosi'poco o nulla da recensire che ogni tanto rispolvero la visione di Cinema serie AAA..Prima di scrivere mi piace rileggere una ad una le democratiche recensioni date gia'dal 2013 al film.Zero dark thirty..della bravissima kathryn Bigelow che fa una regia perfetta su un soggetto apparentemente semplice che con Jessica Chastain ti incollano alla visione di 150minuti su come scovare "Osama Bin Laden"e ucciderlo.Non ce'spoiler nelle mie parole.Voi sapete che non politizzo mai un film.Leggendo i 60/70giudizi espressi sia da noi pubblico che dal giornalista che fa recensione per lavoro.Anche scandendo poco il fattore di un personaggio antiamericano,che nel bene o nel male e'entrato nella storia. [+]

gustibus venerdì 10 settembre 2021
come saper fare cinema..quello vero Valutazione 5 stelle su cinque

fabri mercoledì 9 giugno 2021
davvero bello Valutazione 4 stelle su cinque

Ritmo incalzante, storia interessante, attrice protagonista al top, un film da non perdere, sia per conoscere risvolti poco conosciuti, sia per la pregevole fattura.
Il tempo vola, non ci si accorge delle due ore e mezza.
Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a fabri »
lorenzodv sabato 15 febbraio 2020
una guerra diversa Valutazione 5 stelle su cinque

La guerra al terrorismo si combatte all'antica, come le guerre medievali quando la morte del re o del principe condottiero determinava la sconfitta ma non si svolge in campo aperto. La strategia è mettere insieme le poche informazioni recuperate dalle torture e preparare una battaglia finale coi mezzi del terzo millennio, sempreché le informazioni fossero giuste.
Proprio sulla correttezza delle informazioni e delle deduzioni sta in bilico questo thriller storico, che tiene più tesi di un horror perché non passano cinque minuti senza che scoppi una bomba e se passano sighifica che è arrivato l'assalto armato. Che del resto è ciò che succedeva e fa capire come dovevano sentirsi coloro che lavoravano su questi avvenimenti. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
martedì 24 dicembre 2019
un incubo del tutto "normale" (ma "al femminile")

Mi sono "scandalizzato" delle scene iniziali e perduranti di tortura e umiliazione, il tutto senza un accenno al contesto di guerre scatenate contro Paesi che poco c'entravano con il terrorismo globale (né Iraq, nè Afghanistan" ospitavano "complicemente"...), e che tutto questo venisse portato avanti come la descrizione di un lavoro"sporco e inevitabile" da una donna (ah la parità anche nelle peggiori porcherie ! questo sì che è "progresso"...) l'ho trovato vergognoso e disperante.
Non c'è stata una (magnifica) ossessione, c'è stata solo una ulteriore ossessione disumana e il tragico è che qualcuno ne vada fiero...
Ricordo, come fa notare Chomsky, che il primo crimine di guerra è un'aggressione ad un altro Paese senza motivazioni gravissime (da questo punto di vista Iraq e Afghanistan sono stati crimini. [+]

[+] lascia un commento a »
fabio domenica 24 febbraio 2019
racconto avvincente sulla lotta al terrorismo Valutazione 3 stelle su cinque

Quando un film ti riesce a catturare l'attenzione per quasi tre ore senza annoiare vuol dire che ha qualcosa di buono.
Qui colpisce la capacità di raccontare un tema scomodo come i metodi della CIA per la lotta al terrorismo.
[+]

[+] lascia un commento a fabio »
dario giovedì 30 novembre 2017
bello ma scontato Valutazione 0 stelle su cinque

una piccola critica al traduttore."officer" in inglese signica agente non ufficiale.con rinnovata stima.dario

[+] lascia un commento a dario »
onufrio giovedì 6 ottobre 2016
sulle tracce di un fantasma Valutazione 4 stelle su cinque

Bigelow ricostruisce il decennio (post attacco alla Torri Gemelli) in cui è stata data la caccia a Osama Bin LAden, nascosto chissà dove fra l'Afghanistan ed il Pakistan. I meriti di questa minuziosa,costante ed ossessiva ricerca sono della giovane agente della CIA interpretata in maniera straordinaria da Jessica Chastain. Molte scene rimangono impresse, l'esplosione del kamikaze all'interno della base americana (seppur prevedibile), e l'intervento finale dei "canarini" per la cattura e l'uccisione del nemico numero uno degli Stati Uniti d'America.

[+] lascia un commento a onufrio »
contrammiraglio sabato 11 giugno 2016
si ma però Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film girato al solito molto bene,  però con una certa aria di scontatezza, tipo la scena del kamikaze nella base,  ma con una notevole scena relativa all'intervento dei SEALS.
Parecchio meglio però The hurtlocker!

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
gustibus giovedì 2 giugno 2016
un film perfetto!! Valutazione 5 stelle su cinque

NEL SUO GENERE IL MIGLIO FILM!!PARTENZA DA OSCAR..CRUDO..REALE!..UN ATTRICE DA OSCAR VERAMENTE...UNA REGIA INECCEPIBILE...COME FARE VERO CINEMA SENZA ESSERE DI QUI O LA'..2 ORE E MEZZA CHE NON STANCANO MA INSEGNANO!

[+] lascia un commento a gustibus »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Zero Dark Thirty | Indice

1° | ashtray_bliss