Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

adrenalina lunedì 3 giugno 2013
americanata Valutazione 2 stelle su cinque

Premessa: il film l'ho visto in aereo, durante un lungo volo intercontinentale, su quei piccoli schermi apribili dal bracciolo. Faccio questa premessa perché, forse, potrebbe aver influenzato l'apprezzamento del film - (semi)capolavoro a leggere recensioni e critica. Ero appunto molto contento di averlo trovato tra i film disponibili in aereo e non avuto un attimo di incertezza nello sceglierlo, con così tante buone premesse. Purtroppo invece mi ha deluso. Jessica Chastain è più perfettina di Topolino, arriva lei e capisce sempre tutto. Posso capire il successo in USA di un film del genere, zeppa di patriottismo, ma non qui da noi. Sono stufo di film di guerra storici americani che vanno sempre a prendere (guardacaso) quei rarissimi frangenti in cui sono loro ad essere attaccati, ad apparire vittime: Pearl Harbor su tutti, poi il recente film Argo sugli ostaggi americani in Iran. [+]

[+] lascia un commento a adrenalina »
cenox venerdì 31 maggio 2013
bel film ma nulla di eccezionale! Valutazione 3 stelle su cinque

Ovviamente, come nel 90% dei casi, questo film, che è stato votato come uno dei migliori film dell'anno è in realtà un buon film ma nulla di eccezionale! Accade spesso purtroppo che rimanga deluso, rispetto alle critiche più che lusinghiere degli "esperti" del settore. La cattura di Bin Laden, viene affrontata dal punto di vista del'Intelligence, al contrario di quello che era stato fatto dal film Code Name Geronimo, che affrontava la missione dal punto di vista dei militari stessi. Beh devo dire che alla fine, con molto meno budget, non posso dire che quel film sia di gran lunga inferiore rispetto a questo, anzi direi che mi sono piaciuti entrambi allo stesso modo, pur essendo due film diversi che narrano dello stesso fatto. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
zummone mercoledì 29 maggio 2013
caccia a bin laden Valutazione 3 stelle su cinque

Trovare Osama Bin Laden, costi quel che costi. Così hanno vissuto gli Usa, per un decennio, dal tragico 11 settembre 2001, giorno dell'abbattimento delle Twin Towers, fino al maggio 2011, quando lo sceicco saudita venne trovato e ucciso. Questa caccia all'uomo, simbolo di Al Qaida e del male (con o senza la m maiuscola), è narrata in "Zero Dark Thirty". [+]

[+] lascia un commento a zummone »
hollyver07 sabato 18 maggio 2013
la necessaria morte del... golem Valutazione 1 stelle su cinque

Ciao. Rinfranchiamoci gente...! I buoni hanno ucciso il Golem ed ora ci hanno mostrato come - anche se resta il mistero di chi sia il suo creatore. Che sia vero, o una completa menzogna, non cambia nulla... L'ennesima gratuita (in tutti i sensi) lezione del monopolio sul divino mandato di vita e morte è stata "postata" nei cinema ad imperitura memoria e monito per... chi...??? Il film in se non è così brutto, è ben realizzato ed adeguatamente interpretato. Inoltre, bestialità estetiche di ben altro calibro appaiono in continuazione sugli schermi. Semmai... resta davvero da comprendere quale possa davvero essere la sua funzione; a dirla tutta.. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
shiningeyes mercoledì 27 marzo 2013
bellissimo film-report Valutazione 4 stelle su cinque

L'operazione decennale che ha portato alla cattura di Bin Laden viene raccontata attraverso la determinata e coraggiosa Maya, giovane agente della CIA, che darà tutta sé stessa nella ricerca di un uomo creduto morto dalla maggior parte delle persone con cui lavora a stretto contatto; verrà ritenuta una folle ossessionata, ma Maya non arretrerà di un centimetro dal suo obiettivo.

Il film è diretto benissimo, con ottima ricercatezza e precisione, illustrandoci in modo chiaro le tattiche dell'intelligence americano, ed il fatto che viene girato come se fosse un documentario gli dà una sensazione realistica che ci fa stare col fiato sospeso; come se stessimo vedendo un documento ufficiale della CIA. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
graziano.nanetti mercoledì 13 marzo 2013
kamikaze contro kamikaze Valutazione 5 stelle su cinque

Maya, giovane donna agente della CIA con ancora in testa le voci delle vittime dell'11 Settembre, viene inviata in Pakistan per indagare sulla rete terroristica di Al Qaeda. Subito la tenacia della protagonista viene messa alla prova: Maya si ritrova sola a combattere contro l'intricata rete delle cellule di Al Qaeda, visionando tonnellate di cruenti interrogatori, discricandosi tra volti di terroristi simili l'uno all'altro, all'interno di una selva di nomi di battaglia, nomi di famiglia arabi e soprannomi che spesso identificano la stessa persona. La sua dedizione assoluta alla causa e la sua perseveranza assomigliano molto a quella dei terroristi stessi che sta cacciando: il simile buono (Maya) cerca il suo simile cattivo (Bin Laden), in una lotta infinita dove soltanto la motivazione, la fiducia nei propri valori, e non i soldi, possono portare alla vittoria. [+]

[+] lascia un commento a graziano.nanetti »
johnny123 giovedì 7 marzo 2013
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Gran bel film della Bigelow. Brava anche la protagonista. Da vedere

[+] lascia un commento a johnny123 »
johncipollina mercoledì 6 marzo 2013
non ci siamo Valutazione 2 stelle su cinque

E questo sarebbe il filmone che tutti decantano? -------------------------CONTIENE SPOILER------------------------------------ Buona la prima parte , poi diventa quasi comico fra imprendibili terroristi col cellulare rintracciabile che chiamano a casa dei genitori e l' attacco finale davvero troppo assurdo. L' assalto iper tecnologico dei navy seals con gli elicotteri stealth è troppo cinematografico , visto che in fase di atterraggio uno di questi precipita a pochi metri dall' obiettivo vanificando l' effetto sorpresa. Ad esempio come mai dopo che un elicottero è precipitato , i militari continuano a muoversi cercando di fare silenzio? E perchè non ci sono difese nella fortezza di Bin Laden ma solo uno scagnozzo col mitra? E perchè non c'è una via di fuga (magari sotterranea) o nascondiglio segreto per Bin Laden? I nostri boss della camorra sono più imprendibili del re del terrorismo internazionale? Sarebbe bene che certe balle la Cia le raccontasse un pochino meglio.

[+] metodi da cinema ed altri... metodi (di hollyver07)
[+] lascia un commento a johncipollina »
enabram tain mercoledì 6 marzo 2013
ne carne ne pesce, ma perfetto per gli americani Valutazione 2 stelle su cinque

Quasi fredda cronaca, poco spiegato per essere un documentario, poco sceneggiato per essere fiction; una retorica furba che non sembra tale. Adatto agli americani che sono fieri della loro politica estera (niente da criticare ovviamente) per confortarsi, non adatto a noi europei con un minimo di conosceza della storia degli ultimi 120 anni per i quali il patriottismo è un valore solo quando gioca la nazionale. Dalla regista mi aspettavo molto di+ (apprezzo molto POINT BREAK e amo THE HURT LOCKER).

[+] lascia un commento a enabram tain »
pensierocivile martedì 5 marzo 2013
azione e sopportazione Valutazione 3 stelle su cinque

Non ho mai amato quei film che per raggiungere uno scopo devono forzare la mano con arzigogoli strumentali, così per inorridire si esagera in ferocia e insensibilità o per far ridere ci si rivolge alla volgarità lastricata di trivialità. Sotto questo punto di vista il film della Bigelow è un manifesto del "tecnicismo". Mai prendere una posizione netta, personaggi inseriti in una cronaca come burattini che rispondono soltanto ad ordini supremi ed elementari. Non so se sia stata la scelta migliore, certo, è in virtù di un comandamento supremo (il box office); non si disturba nessuno, i cattivi non esistono, non ci sono organizzazioni, non ci sono politiche, non ci sono teorie, c'è lui, Bin Laden e bisogna ucciderlo (e non prenderlo!). [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Zero Dark Thirty | Indice

1° | ashtray_bliss