Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gpistoia39 lunedì 4 marzo 2013
finalmente sappiamo cosa è veramente successo Valutazione 5 stelle su cinque

Bellissimo film di ricostruzione storica di un avvenimento che stava a cuore a tutti. Senza retorica, senza trionfalismi, senza un facile finale di risposta alla Domanda: "Dove vuole andare" era facile che la protagonista rispondesse "Go Home", e invece no, la protagonista piange.

[+] lascia un commento a gpistoia39 »
jaylee domenica 3 marzo 2013
zero dark thirty – anatomia di un ossessione Valutazione 3 stelle su cinque

Così come il Vietnam ha scolpito ed indirizzato il filone cinematografico di guerra USA degli anni 70 e degli anni 80, così, l’11 settembre e le guerre in Iraq e Afghanistan che ne conseguirono sono stati l’inevitabile follow up a quel filone dell’ultima decade.
Zero Dark Thirty, rappresenta il secondo contributo di Kathrin Bigelow al genere dopo The Hurt Locker premiato con l’Oscar nel 2008 e , con tutta probabilità ne è uno dei momenti conclusivi. Uno dei migliori?
Maya, di cui non sapremo mai il cognome ed interpretata da Jessica Chastain, è un’analista militare della CIA e viene immediatamente assegnata al rintracciamento dei capi di Al Qaeda nel 2001. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
stani 1 giovedì 28 febbraio 2013
kathryn bigelow colpisce il bersaglio Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film regia di qualità splendida Jessica Chastain in un ruolo intenso che vive il proprio lavoro in maniera ossessiva zelo. Assolutamente si!!!

[+] lascia un commento a stani 1 »
giopesa lunedì 25 febbraio 2013
effetti di tensione perfetti Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film spiccano imperiosamente imprevidibilità e tensione. La Bigelow dopo il grande The hurt locker dirige un film con gli stessi elementi(appunto tensione e imprevedibilità) ma questa volta molto più romanzato. Le sequenze delle torture sono assolutamente discutibili ma secondo me è stato giusto rappresentarle essendo parte della vera storia. Da vedere!!!

[+] lascia un commento a giopesa »
raffaelemarino sabato 23 febbraio 2013
una storia che doveva essere vista Valutazione 3 stelle su cinque

Una pellicola diretta magistralmente da una donna,molto minuziosa mai banale,può sembrare un documentario ma alla fine non lo è;una narrazione dei fatti più salienti in maniera asciutta,non si è mai persa nei dettagli,la storia della cattura di bin laden doveva essere narrata,una sceneggiatura ottima con una costruzione del personaggio della protagonista molto curata,belle le lacrime finali dove Maya capisce che ormai non ha più uno scopo di vita,questo vuoto prima colmato dalla cattura di OBL e poi ripreso.Ottima anche la denuncia della gerarchia maschile sfiduciosa nei confronti di una donna.Belli i silenzi i piccoli accenni di interiorità dei soldati senza cmq mai perdere l'obbiettivo finale. [+]

[+] lascia un commento a raffaelemarino »
diomede917 giovedì 21 febbraio 2013
osessione bin laden Valutazione 4 stelle su cinque

Zero Dark Thirty in gergo militare vuol dire “Mezzanotte e mezza” ossia l’ora in cui Osama Bin Laden è stato ucciso nel Maggio del 2011
Zero Dark Thirty non è un film sulla caccia a Osama Bin Laden, Zero Dark Thirty è un film sull’ossessione per Osama Bin Laden.
Un’ossessione che cattura la protagonista Maya, che ha il fisico gracilino e il volto pallido di Jessica Chastain, fin dall’inizio visto che la sua prima missione Cia è proprio la cattura del capo di Al Qaeda.
Un’ossessione che nasce nel 2003 e che assorbe per otto anni la vita della protagonista trasformandola da ragazzina spaurita e intimidita di fronte la sua prima tortura, che apre il film, in una donna tenace di forte temperamento che accompagna questo strumento usato per ottenere informazioni importanti con le sue intuizioni. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
francesco2 giovedì 21 febbraio 2013
kill "bin" (ma è una mezza delusione) Valutazione 3 stelle su cinque

Spiace dirlo, ma nonostante la perizia tecnica e la bravura della Chastain, la regista di altre opere a smontare un certo mo(n)do non ci prova neppure. Si può anche essere favorevoli alla tortura e condanare gli islamici (Ma forse ils uos copo non era questo), ma non sapremo mai cosa passi per la testa di certi assassini, anche se è poco definirli scellerati; né capiremo mai, tranne che nella scena del curriculum (Probabilmente, peraltro, abbastanza banale), che non tutti gli statunitensi sono eroi. Possono torturare degli esseri umani (magari disgustosi) ed affezionarsi  alle scimmie, ma restano sempre eroi.
Anche se poi è (Troppo?) facile leggere il film come una parabola della stessa Bigelow: una donna, che nel cinema come in guerra, deve lottare per vedere riconosciuto il proprio valore. [+]

[+] ovviamente... (di francesco2)
[+] lascia un commento a francesco2 »
iconologo mercoledì 20 febbraio 2013
non è un antigone, è una donna di oggi Valutazione 4 stelle su cinque

Brevissimo: il voto 4 e più su 5 dato dal sito è eccessivo, perchè il film decolla solo dopo la morte dell'amica di Maya e forse ha tagliato qualche battuta di rancore, rimorso o pietà e quindi anche i torturatori sembrano troppo perfetti così da giustificare la critica teorica di Zizek sul "manifesto" di qualche domenica fa. Ma come nel film di Bellocchio sul rapimento Moro si introduce un occhio femminile sulla violenza che merita di essere segnalato. Se avessi un nipote di 11 anni lo porterei a vederlo

[+] lascia un commento a iconologo »
villamax mercoledì 20 febbraio 2013
documentario ? Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia vera romanzata, o una romanzo con qualche spunto di verità ? Noi non sapremo mai come sono andate veramente le vicende legate alla cattura di Osama Bin Laden. Il film ci racconta 10 anni di interrogatori, appostamenti, intercettazioni , immagini satellitari, attentati , speranze e fallimenti della CIA nella persona di una bellissima Jessica Chastain. A questo film do voto 7.5 anche se mi sembrano eccessive le nomination per gli oscar 2013 di cui si parla, ( 0,5 in più a priori per la presenza di Mark Strong  che alza sempre il mio voto personale ). Decisamente interessante la parte finale con l’assalto alla villa bunker descritto minuto per minuto.

[+] poggio reale (di pressa catozzo)
[+] lascia un commento a villamax »
wounded knee martedì 19 febbraio 2013
ossessione e cronaca con finale di alto cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Storia di una ossessione, per quel che riguarda Maya la protagonista, e storia di un fatto che vede emotivamente molto più coinvolti gli americani. Il film dura però 154 minuti (circa), se togliamo il periodo dell'attacco finale alla casa/nascondiglio dello sceicco saudita; tutto il resto del film tratta appunto di questa ossessione. Tutto viene farcitio con la cronaca degli attentati che vengono effettuati dal 11 settembre alla cattura di Bin Laden, e quantificando parliamo di più di due ore. Il risultato è un film troppo lungo, che diventa piuttosto pesante e, a tratti, anche noioso, fino all'attacco finale. Da quando i navy seals salgono sugli elicotteri al loro ritorno alla base, si possono vedere una serie di sequenze che probabilmente andranno a finire direttamente nella storia del cinema, come le più ben girate e realistiche di un attacco di questo genere. [+]

[+] lascia un commento a wounded knee »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Zero Dark Thirty | Indice

1° | ashtray_bliss