Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,24 su 98 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma è fiction o documentario? Valutazione 3 stelle su cinque

di M.Barenghi

Feedback: 80 | altri commenti e recensioni di M.Barenghi
martedì 19 febbraio 2013

E' da sempre buona abitudine di Hollywood usare il cinema per "riscrivere" la storia e ripulire i propri armadi dai numerosi scheletri che vi albergano. Così per decenni è stata scritta la storia nazionale a base di neri subumani (Griffith!!) e indiani cattivi. In politica estera il film "di guerra" ha sempre esaltato le doti di altruismo ed eroismo yankee, anche quando i tempi (Vv. "berretti verdi") conducevano irrimediabilmente a risultati penosi.
Quello che spiazza nel pur ottimo film della Bigelow è proprio il fatto che la storia, in questo caso, venga addirittura SCRITTA: si tratta delle operazioni di intelligence (torture comprese) che hanno condotto allo snidamento e annientamento di Osama Bin Laden, ricostruite con una precisione documentaristica della quale però, data la assoluta segretezza e prevalente illegalità delle stesse, a noi spettatori non verrà mai dato di sapere quanto veritiera.
La riflessione della Bigelow verte proprio su questi temi scottanti: a quanti di noi hanno gridato allo scandalo ai tempi di Abu Ghraib viene mostrato con assoluta credibilità che, se non fai così, tanto vale non mettercisi nemmeno! Il fine giustifica i mezzi, machiavellicamente; e se devi raggiungere il RISULTATO (cioè liberare l'occidente dal proprio incubo più che vendicare i 3.000 morti delle Torri Gemelle) ogni mezzo è lecito. Quanto poi al fatto che l'incubo sia realmente finito ce lo dirà la storia (se Al Qaida è stata realmente decapitata e messa allo scoperto, la sua attività terroristica dovrebbe cessare più o meno del tutto, come successe per le Brigate Rosse negli ultimi anni '70) ma ora è ancora troppo presto: perchè ricordiamoci che in fin dei conti il cadavere in questione, di cui la CIA dice di essersi prontamente sbarazzata, è stato visto soltanto dagli autori dell'operazione. Ed il suo proprietario era il rampollo di una straricchissima casata di arabi, amici intimi per giunta -oltre che soci in affari - della famiglia Bush.
Il senso di vuoto assoluto che attanaglia la protagonista nella scena finale è stretto parente dell'incapacità del protagonista di "Hurt locker" di vivere senza l'adrenalina a mille, e costituisce il vero nucleo poetico del film. Vicino come non mai alle incertezze dello spettatore che non saprà mai fino a che punto credere a questo "documentario"

[+] lascia un commento a m.barenghi »
Sei d'accordo con la recensione di M.Barenghi?

Ultimi commenti e recensioni di M.Barenghi:

Vedi tutti i commenti di M.Barenghi »
Zero Dark Thirty | Indice

1° | ashtray_bliss