Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,24 su 98 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E ora dove andiamo? Valutazione 5 stelle su cinque

di lucblaks

Feedback: 1276 | altri commenti e recensioni di lucblaks
domenica 10 febbraio 2013

Devo ancora riassumere consapevolezza dopo quello che ho visto. Anzi no scusate vissuto. Si perchè se si va al cinema con l'intento di "vedere" Zero Dark Thirty se ne esce indubbiamente insoddisfatti. Partendo dal presupposto che adoro la Bigelow. La adoro con tutto me stesso. Per due semplici motivi: il primo è perchè è sincera. E' sincera sotto tutti i punti di vista. Utilizza una precisione e una fedeltà dei fatti veramente accaduti con una capacità di sintesi a dir poco incredibile e ,soprattutto,invidiabile.Secondo,ma non meno importante,è perchè ha,perdonate il termine,le palle. Kathryn Bigelow,regista donna,ha le palle. Sicuramente più del suo ex marito James Cameron.
Racconta la verità senza aver paura,se continuate a chiedervi perchè la nomination come miglior regista non l'ha ricevuta quest'anno eccovi la risposta, e quando si presenta una critica che è necessario fare contro il suo paese lei non esita a farlo. Questa si chiama coerenza e non è da tutti,basta guardare Lincoln per capirlo. Ma qui non stiamo parlando della Bigelow stiamo parlando del suo nuovo capolavoro. Innanzi tutto le accuse che sono state fatte contro questo film sono del tutto infondate. "La Bigelow giustifica la tortura" questo è stato detto. Ma vi sembra mai possibile? Raccontare dei fatti realmente accaduti ormai è un crimine? Membri dell'Academy Award hanno minacciato di boicattare il film in fase di voto. Vi chiedo una cosa. Non ascoltate tutte queste persone. Perchè hanno semplicemente paura. Voi pensate solo al film. Già perchè il film in di per se è quello che io, e spero tutti i comuni mortali,chiamano capolavoro indiscusso. La prova di tutti gli attori è impeccabile ma vengono tutti oscurati dalla bravura eccelsa della sua attrice protagonista Jessica Chastain. La sua Maya,ossessionata dalla cattura di Bin Laden,che badate bene, oltre ad essere quello che è,nel film è come se rappresentasse l'anima nera della protagonista,non segue nessuna evoluzione. Entra a far parte della missione che è un vero e proprio "Killer" come viene definita da molti suoi colleghi,incapace di legare qualsiasi rapporto umano, alla fine ne esce distrutta. La morte di Bin Laden era quello per cui lei pensava di essere stata "risparmiata" a differenza dei suoi compagni deceduti nella missione, e da quando il cuore del terrorista ha smesso di battere in un certo senso ha fatto lo stesso il cuore di Maya. Alla battuta finale che le viene posta "E ora dove andiamo?" la protagonista cede alle sue lacrime. E' qui che la Chastain eccelle. Ha capito fino in fondo chi sta interpretando e unisce a un pianto di sollievo un altro di disperazione perchè lei effettivamente non sa più "dove andare". Un'interpretazione del genere,se l'Oscar viene assegnato a Jennifer Lawrence potrò dire che l'Academy è ormai corrotta,non può che essere stata guidata da una strabiliante regia. Di Kathryn Bigelow abbiamo gia parlato esaurientemente quindi passiamo al suo compagno sia sulla vita,sia sul lavoro, Mark Boal. Sceneggiatore del film e anche del precedente della Bigelow,The Hurt Locker, Boal fa un lavoro straordinario. Con le sue doti da giornalista,il suo vero lavoro,scrive delle battute studiate per mettere in risalto il carattere della protagonista che non possono che risultare plausibili agli occhi dello spettatore. Colonna sonora aghiacciante,ripetitiva,ma al punto giusto, capace di suscitare emozioni molto forti. La scena della cattura infine è qualcosa che il cinema non ha mai avuto l'onore di avere,finora. Con la fedeltà già citata all'inizio,la regista Californiana mette in piedi mezzora di pura adrenalina, la cui gran parte girata abilmente con gli stessi strumenti notturni dell'esercito.
"And the Oscar goes to...Zero Dark Thirty" in un mondo più onesto forse.
Ora lasciamo spazio a film come Lincoln...

[+] lascia un commento a lucblaks »
Sei d'accordo con la recensione di lucblaks?

Ultimi commenti e recensioni di lucblaks:

Zero Dark Thirty | Indice

1° | ashtray_bliss