Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,24 su 98 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

di Jacopo Mancini

Feedback: 955 | altri commenti e recensioni di Jacopo Mancini
martedì 31 maggio 2016

Zero Dark Thirty è un film diretto da Kathryn Bigelow.
È la storia della ricerca di Osama Bin Laden da parte dei servizi segreti americani. Il film ripercorre le indagini, che sono durate dal 2001 al 2011, e vede come protagonista Maya Lambert, agente della CIA, interpretata da un’eccellente Jessica Chastain.
Film di questa levatura si vedono raramente: Zero Dark Thirty è un’opera decisamente fuori dall’ordinario.
La sceneggiatura curata da Mark Boal documenta il lavoro della CIA in modo puntuale, sintetico e suggestivo.
Lo stile della Bigelow racconta questa storia splendidamente: c’è un realismo forte, giusto, mai eccessivo. La telecamera non ama la fissità e la staticità: si muove, è viva, palpita. È un linguaggio adottato oggi da molti registi, ma la Bigelow riesce ad usarlo con tocco molto equilibrato. In linea con la visione della regista c’è la fotografia eccezionale di Greig Fraser.
C’è poi il lavoro di talenti smisurati del cinema come i montatori, William Goldenberg e Dylan Tichenor, e il compositore della colonna sonora, Alexandre Desplat.
In questo film non ci sono leggerezze, sbavature, note stonate. È tutto orchestrato in modo corretto.
La Bigelow riesce a narrare una vicenda complessa e spinosa con un linguaggio essenziale e stimolante. La durata del film arriva quasi a tre ore, ma nemmeno un secondo risulta pesante. La nostra storia recente scorre sullo schermo: noi possiamo riflettere su quanto accaduto, sulle dinamiche reali dello spionaggio. Anche se l’atmosfera è decisamente seria e drammatica, non sentiamo la gravità della narrazione. Ci lasciamo semplicemente conquistare dal piacere della visione.

[+] lascia un commento a jacopo mancini »
Sei d'accordo con la recensione di Jacopo Mancini?

Ultimi commenti e recensioni di Jacopo Mancini:

Zero Dark Thirty | Indice