Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,24 su 98 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una storia che doveva essere vista Valutazione 3 stelle su cinque

di raffaelemarino

Feedback: 409 | altri commenti e recensioni di raffaelemarino
sabato 23 febbraio 2013

Una pellicola diretta magistralmente da una donna,molto minuziosa mai banale,può sembrare un documentario ma alla fine non lo è;una narrazione dei fatti più salienti in maniera asciutta,non si è mai persa nei dettagli,la storia della cattura di bin laden doveva essere narrata,una sceneggiatura ottima con una costruzione del personaggio della protagonista molto curata,belle le lacrime finali dove Maya capisce che ormai non ha più uno scopo di vita,questo vuoto prima colmato dalla cattura di OBL e poi ripreso.Ottima anche la denuncia della gerarchia maschile sfiduciosa nei confronti di una donna.Belli i silenzi i piccoli accenni di interiorità dei soldati senza cmq mai perdere l'obbiettivo finale.Inquadrature perfette ti fanno entrare nel film,quest'ultimo lungo ma mai scontato,una fotografia non accentuata appunto da non far stancare lo spettatore o distrarlo su cose che non erano inerenti allo svolgimento della storia.Interessante molto il rapporto che lo sceneggiatore ha dato al protagonista della prima parte del film che decidendo di far carriera quindi di abbondanare la prima linea fa capire che non era là per l'obbiettievo ma solo per svolgere un lavoro.In pratica la regista ci svela le differenze tra uomo e donna e tra donna e donna,un pò scontata la scena dell'attentato ai danni degli americani ma ci fa capire che in quel momento sempre una donna è stata vittima della foga di arrivare all'obbiettivo e troppo fiduciosa del nemico,quindi in tutto il film possiamo notare le sfaccettature dei personaggi ben costruiti e ben recitati dagli attori senza mai essere esagerati o finti.Consiglio di andarlo a vedere naturalmente non uscirete sbalorditi ma con la consapevolezza di aver visto una storia ben narrata."Che il ciak sia con voi" raffaele

[+] lascia un commento a raffaelemarino »
Sei d'accordo con la recensione di raffaelemarino?

Ultimi commenti e recensioni di raffaelemarino:

Zero Dark Thirty | Indice

1° | ashtray_bliss