Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jacopo mancini martedì 31 maggio 2016
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Zero Dark Thirty è un film diretto da Kathryn Bigelow.
È la storia della ricerca di Osama Bin Laden da parte dei servizi segreti americani. Il film ripercorre le indagini, che sono durate dal 2001 al 2011, e vede come protagonista Maya Lambert, agente della CIA, interpretata da un’eccellente Jessica Chastain.
Film di questa levatura si vedono raramente: Zero Dark Thirty è un’opera decisamente fuori dall’ordinario.
La sceneggiatura curata da Mark Boal documenta il lavoro della CIA in modo puntuale, sintetico e suggestivo.
Lo stile della Bigelow racconta questa storia splendidamente: c’è un realismo forte, giusto, mai eccessivo. [+]

[+] lascia un commento a jacopo mancini »
dario martedì 3 maggio 2016
accademico Valutazione 2 stelle su cinque

Sembra lo svolgimento di un compito in classe, dove tutto è preordinato in un certo modo, con mille convenzioni. La caccia a Bin Laden ha qualcosa di ossessivo che trapassa la ragione di un mondo civile. Può uno Stato moderno condannare a morte un individuo o dovrebbe catturarlo e processarlo, magari da un tribunale internazionale? La Bigelow segue pedissequamente una tesi rivendicativa che fa bene alla mentalità western, ma molto male a quella idealista che recita: se fai del male, otterrai male. Nulla viene detto del comportamento occidentale nei confronti di certi Paesi asiatici. Agli Occidentali si deve sicuramente la loro destabilizzazione. Le conseguenze non potevano essere rose e fiori. [+]

[+] lascia un commento a dario »
dragoneme venerdì 15 maggio 2015
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Come hanno scritto in molti sembra più un documentario che un film. Perfetto nella ricostruzione, molto bravi gli attori, ma nonostante tutto questo è un film molto molto molto noioso. L'ho visto perché da molti era definito come il capolavoro della stagione, ma in realtà è solo una pellicola che non dà emozioni, né fa riflettere. è semplicemente vuoto. L'unica parola che mi viene in mente per questo film è: autocelebrativo. Sembra un film di propaganda militare.

[+] lascia un commento a dragoneme »
enzo70 lunedì 5 gennaio 2015
la bigelow racconta la cattura di bin laden Valutazione 4 stelle su cinque

L’attentato delle torri gemelle ha cambiato, per sempre, la storia degli Stati Uniti d’America. Gli americani non lasciano mai le cose a metà e così come il vile attacco a Pearl Harbour si è concluso con la resa incondizionata del Giappone. La cattura di Bin Laden era una necessità per riscattare l’onta di un attacco al cuore del Paese delle libertà. In “Zero Dark Thirty” Kathryn Bigelow riprende il discorso avviato con l’ottimo “The hurt locker” e torna a raccontare con uno stile quasi documentaristico per il livello di dettaglio le attività che portarono dopo dieci anni alla cattura ed all’uccisione di Bin Laden. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
ultimoboyscout lunedì 24 marzo 2014
caccia al nemico pubblico #1! Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono voluti quasi 10 anni, da quel maledetto 11 Settembre del 2001, prima che la CIA riuscesse ad individuare il covo di Osama Bin Laden. Era il 2 Maggio del 2011 ad Abbottabad, in Pakistan e in quei 10 anni un gruppo di intelligence della CIA si è dedicato anima e corpo alla ricerca dello sceicco: questa è la storia di uno di loro, Maya, che passa ogni attimo della sua vita con questa ossessione in testa e per raggiungere l'obiettivo ci vorrà tutto il suo intuito, la sua tenacia per arrivare a concretizzare. Non senza aver lottato anche contro la burocrazia, il maschilismo e l'ottusità. La Bigelow torna a confrontarsi coi territori di guerra ma non si focalizza solo sull'aspetto militare ma procede per gradi, alalrga lo sguardo con stile e precisione chirurgica su tutte le pedine della caccia, passando per interrogatori e torure, non tralasciando il lato umano, quello psicologico e soprattutto quello politico di una missione delicata, pericolosa e priva di certezze, con la vicenda che trova il suo naturale baricentro in Maya, ottimamente interpretata da Jessica Chastain. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
shanks91 giovedì 13 marzo 2014
ma quale capolavro?? Valutazione 2 stelle su cinque

dopo aver visto the hurt locker, film molto forte, realistico ed emozionante, anche se a tratti lento, ho visto il secondo film famoso della regista Bigelow.. L' inizio è scottante, subito con un' interrogatorio (dove la violenza non manca), queste emozioni si trasformano quasi subito in noia nella mezzora successiva fino ad arrivare a una tortura quasi equivalente a quella degli interrogatori nell' ora successiva; film lento, molto lento, lentissimo, se si perdono venti minuti di film poco importa perchè in realtà non ci si perde gran che. Dopo due ore finalmente si presenta la vera e propria caccia al ricercato, filmata quasi tutta attraverso i raggi infrarossi dei militari, che reca al film qualche emozione in più. [+]

[+] lascia un commento a shanks91 »
alexander 1986 sabato 1 marzo 2014
l'eterna ossessione di achab avvelena il mondo. Valutazione 4 stelle su cinque

Per gli Stati Uniti la caccia a Bin Laden è stata un banco di prova quasi quanto l'apocalisse dell'11/9. Così come quest'ultimo ha messo alla prova il coraggio, la forza nervosa e il senso di comunità, la prima ha evidenziato la tenacia e il pragmatismo della nazione. Maya (Jessica Chastain), giovane ufficiale della CIA, donna di ferro dietro un volto dolce e diafano, nella sua rinuncia alla condotta di una vita vera e nella dedizione totale e fanatica alla caccia alla balena bianca, incarna simbolicamente un'America che non riesce ad andare oltre, a sanare il desiderio di vendetta. Sicché essa finisce drammaticamente nel farsi assorbire dalla spirale di barbarie cui intende opporsi, e nel far coincidere la morte del nemico con la propria sopravvivenza. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
lordbyron lunedì 30 dicembre 2013
l'autocelebrazione di un ossessione Valutazione 2 stelle su cinque

La cronostoria della caccia all'uomo più ricercato d'America, la caparbietà di un agente (Jessica Chastain) nel voler ottenere l'obiettivo a tutti costi. Ma detto questo , tutte le nomination agli Oscar come miglior film e miglior sceneggiatura originale non possono essere che autocelebrative per gli USA, in questa storia tutto c'è tranne che originalità e una bella sceneggiatura. La storia è ben nota, forse per dare un po' di ritmo si sarebbe dovuto dare più spazio alla preparazione all'assalto dei Navy Seals al covo di Bin Laden & co. Diciamo che il prodotto era perfetto per riscuotere ovazioni dalla critica USA.

[+] lascia un commento a lordbyron »
damien karras giovedì 12 dicembre 2013
documentario lento,con regia molto aprossimativa!! Valutazione 1 stelle su cinque

Ci troviamo di fronte al solito pallone gofiato made in U.S.A. , la regista kathryn bigelow non è prima a queste opere lunghissime a caccia di oscar,se non  fosse sposata con un guru di Hollywood penso che l'unico lavoro che gli si addice  è un programma televisivo tipo"grande fratello"
Ma parliamo del film,quasi tre ore di noia raccontate da una regia senza capo ne coda con repentini passaggi da una scena ad un'altra senza neppure tenerne un filo logico,  per non parlare della recitazione molto aprossimativa di tutto il cast e in particolar modo della protagonista quasi sempre urlante,ma al peggio non c'è mai fine la scena finale è quello che non dovrebbe mai essere una scena di azione. [+]

[+] lascia un commento a damien karras »
biso 93 sabato 14 settembre 2013
un film come si deve Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ti tiene sulle spine perchè di fatto il tema centrale non è tanto la cattura di Bin Laden quanto il lavoro da svolgere....il portare a termine la missione, sfidare se stessi!! La regia è davvero notevole, salda controllata e si focalizza su determinati aspetti tralasciando patriottismi penosi e finti! IL film è molto realistico e tratta un argomento attuale trattandolo con i guanti e riportandolo molto specificatamente, quasi come in un documentario!! Cosa si è disposti a fare per ottenere qualcosa?? Come ci si comporta quando si è ossessionati ?? La recitazione è ottima...il film è di livello anche se alcune volte si perde un pò via e in alcuni punti non tiene la giusta marcia! Al di la dei fatti descritti che personal [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Zero Dark Thirty | Indice

1° | ashtray_bliss