Zero Dark Thirty

Acquista su Ibs.it   Dvd Zero Dark Thirty   Blu-Ray Zero Dark Thirty
Un film di Kathryn Bigelow. Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton, Jennifer Ehle, Mark Strong.
Thriller, durata 157 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 7 febbraio 2013. MYMONETRO Zero Dark Thirty * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kathryn Begalow regina del nostro cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di Il poponzimo

giovedì 14 febbraio 2013

Quando nel 2008 nelle sale di tutto il mondo uscì The Hurt Locker,si pensò che arrivata quasi a 60 anni e con altri 7 film alle spalle Kathryn Begalow non sarebbe mai riuscita a ripetersi ne tantomeno a superarsi.Le sono bastati solo 4 anni e una storia che sembrava non poter offrire nulla ad un pubblico cinematografico per stupire ancora una volta il mondo.Zero Dark Thirty è la maturazione del processo conoscitivo che la Begalow ha intrapreso nei confronti della psiche umana e dei suoi aspetti piu tetri e complessi.Rinnovandosi poco,per non dire affatto,dal punto di vista registico,almeno per quanto riguarda i tecnicismi,riescie ad affrontare un tema delicato con il solito tocco impersonale,ma allo stesso tempo ravvicinato alle vicende sia dei protagonisti in scena sia di quelli che sulla scena non compaiono mai (Bin Laden).La magia di questo film consiste proprio in questo.Anche chi ha sempre rifiutato di interessarsi a questi argomenti (il sottoscritto) è costretto a prenderne parte nel vedere il film,ma senza che questo per lo spettatore diventi un peso.Ci si sente partecipi e qualche volta anche responsabili di ciò che accade,quasi Bin Laden fosse diventata anche la nostra ossessione.Le immagini crude e reali sono quelle che giorno dopo giorno attraversano gli occhi di coloro che quelle scene le hanno vissute davvero.La Begalow ci riporta di nuovo sulla scena della guerra e ce ne mostra il lato piu crudele,quello dietro la scrivania.In The Hurt Locker il sangue e le bombe fanno da collante per mostrarci quello che accade davvero sul campo di battaglia,dove la gente rischia la vita,ma senza timore perche coscenti del proprio destino,qui il mondo che scrutiamo è quello piu infimo e subdolo della guerra,quello fatto di strategie,sotterfugi,tattiche e tranelli all'interno del proprio ufficio tranne per qualche sporadica scena in cui ci viene mostrato che anche queste persone facendo quello che fanno rischiano la vita per le decisioni che prendono.Simbolo di questa duplice lotta è la protagonista di questa storia,Maya,interpretata magistralmente da Jessica Chastain.Donna forte,decisa e coraggiosa decisa a fare della lotta al terrorismo la sua unica ragione di vita.La trama ripercorre un arco di tempo lungo 10 anni,dal 2001 al 2011,in cui vengono narrate le indagini e le ricerche che porteranno alla cattura del temuto Bin Laden.Forse qualcuno si aspettava un film piu politico,piu propagandistico,piu patriottico,me compreso,ma,con piacere,mi sono trovato di fronte un film duro,emozionante e intrinsecamente significativo,lontano dal solito buonismo filoamericano che esalta le qualità e i valori del popolo statunitense in opposizione alla depravazione morale portata dagli "infedeli" arabi.Il film dura molto,quasi 3 ore,e in certi momenti non si può dire che fluisca troppo velocemente,ma nonostante tutto mantiene bene la tensione fino alla fine particolarmente nel finale per tutta la scena della cattura al terrorista.Diversamente dall'ultimo lavoro della Begalow questo film oltre ad avere un cuore ha anche un corpo,una sceneggiatura avvincente e intelligente che una volta arrivati ai titoli di coda fa anche riflettere.I dialoghi cadenzati e usati alla perfezione sopratutto nelle scene a tavolino e la colonna sonora inglobante confezionano un film che non mi vergogno a definire capolavoro,ma che non ne ha del tutto i connotati.Il vero momento clou del film arriva però all'ultima inquadratura.Quando in quel aereo,vuoto,viene inquadrata Maya in primo piano,che inizia a piangere.Non esiste esemplificazione migliore per descrivere tutto il film e i messaggi morali che esso vuol dare allo spettatore.La caccia è finita.Maya,ora la tua ossessione è finita.Ora sei libera.Eppure questa libertà per lei sarà sempre una prigione.Dopo aver dedicato una vita intera ad un obiettivo cosa ne sarà della sua vita ora che non ha piu un obiettivo.Le lacrime quindi prendono il doppio significato di felicità e di tristezza in un animo contrastato e combattuto dalla natura del proprio essere.Candidato a 5 Oscar tra cui miglior film,miglior attrice e miglior sceneggiatura,sicuramente merita di essere premiato in qualche modo,sta all'academy decidere come.La Begalow ha sorpreso ancora il mondo e sicuramente non riuscirà a ripetersi,o a superarsi.Beh.....dicevano cosi anche l'ultima volta....

[+] lascia un commento a il poponzimo »
Sei d'accordo con la recensione di Il poponzimo?

Zero Dark Thirty | Indice

1° | ashtray_bliss