Argo

Acquista su Ibs.it   Dvd Argo   Blu-Ray Argo

immanuel venerdì 16 novembre 2012
una argo attraccata alla banchina del minimalismo Valutazione 2 stelle su cinque

Un colpo di stato rovescia il legittimo governo di Mossadeq nel 1953, consentendo a Reza Pahlavi di ritornare dall'esilio romano nuovamente come "re dei re" di persia. Riattua il piano di modernizzazione del paese, accentra il potere nelle sue mani, radicalizzando le opposizioni sciite che si raccolgono attorno alle moschee, agli imam, al potere religioso dell'ayattolah che al culmine di un processo di irrigidimento autoritario della monarchia inizialmente costituzionale, conduce alla rivolta il popolo iraniano oppresso dagli abusi della polizia politica della Savak, la feroce polizia politica dello scià. La svolta è radicale, il potere religioso sostituisce quello laico del monarca assoluto, dal "cesaropapismo" alla teocrazia l'iran si trasforma in una monarchia religiosa in cui il potere supremo è detenuto dalla massima autorità spirituale sciita l'ayattolah Komehini, il cui rintratto campeggia onnipresente in molte scene della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a immanuel »
porco giovedì 15 novembre 2012
ben e george, belli bravi e fortunati Valutazione 4 stelle su cinque

Complimentoni vivissimi a questa produIone Clooney/Affleck.... non sempre la storia regala sceneggiature già confezionate pronte all'uso e quando capita non tutti sono capaci di impremerle ritmo, fotografia, patos e umorismo...  loro ci sono decisamente riusciti, smorzando anche quel poco che basta i toni del "proud to be american" tanto da rendere questo film un vero piacere per lo spettatore cinico europeo che, di questi tempi, di amore per la patria e stato probabilmente non ne vuol sentir parlare...

[+] lascia un commento a porco »
phileas fogg giovedì 15 novembre 2012
il solito film in cui l'america promuove sè stessa Valutazione 2 stelle su cinque

Film ben girato, la ricostruzione dei luoghi e degli eventi è sicuramente apprezzabile. Tuttavia di film cosi, con gli americani a raccontare e a raccontarsi quanto sono bravi a fare fessi gli altri, se ne sono visti a decine. Anche se bisogna riconoscere a Ben Affleck l'onestà intellettuale di aver ampiamente informato lo spettatore che la rivolta iraniana contro l'ambasciata americana di Teheran del 1979 è la conseguenza di trenta anni di politica estera americana che, a voler essere generosi, si potrebbe definire quantomeno discutibile. Ma il problema del film in sè non è neanche lì. Il punto è che non c'è un minuto durante la proiezione in cui si ha il dubbio che la storia andrà a finire bene. [+]

[+] in riferimento ad argo (di mscarpelli)
[+] non capisco tuo commento (di andy 60)
[+] lascia un commento a phileas fogg »
basildon giovedì 15 novembre 2012
un film "bello teso" Valutazione 4 stelle su cinque

Affleck interpreta e dirige bene una storia che già di per sè crea tensione e per questo il divertimento è assicurato. Da rimarcare la ricostruzione accurata dei luoghi, dei costumi, delle acconciature, degli oggetti: sembrava veramente di essere tornati a quegli anni.

[+] lascia un commento a basildon »
moulinsky giovedì 15 novembre 2012
sotto la parrucca niente Valutazione 1 stelle su cinque

Ben mi sta, che mi sono fatto convincere ad andare a vedere un film di Ben Affleck, chi? quello che ha vinto un Oscar per la sceneggiatura insieme a quell’altro genio ribelle di Matt Damon? oh yes, ben mi sta dicevo perché mi son fatto tirare dentro da un trailer fin troppo ben congegnato (errore doppio, perché la maggior parte dei film andrebbe asciugata in 3 minuti 3, né affermo niente di nuovo se sostengo che i trailer sono la parte migliore del cinema, risparmi tempo almeno, come se ci fosse ahimé qualcosa da fare, di altro dico, nella vita). Il film si sgonfia in meno di dieci minuti, altro che thriller politico mozzafiato!, il tempo di capire che il buon Affleck è quello di sempre, il bellone che presume di avere cervello quanto la maggioranza degli uomini col cervello si accontenterebbe di essere Ben Affleck per starsene tutto il giorno a letto con Jennifer Gardner, e la cofana posticcia di capelli anni Settanta non serve a nascondere l’operazione a stelle e strisce travestita da thriller d’autore con gli americani (e i canadesi) da una parte, geniali affabulatori e pure autoironici (“Così tu vieni a Hollywood, fai finta di voler fare il botto, ma senza volerne fare nulla, vero? “Sì”. [+]

[+] lascia un commento a moulinsky »
angeload87 giovedì 15 novembre 2012
la sorpresa di novembre Valutazione 4 stelle su cinque

Un gran bel film! Tensione dal primo all'ultimo minuto! Mi ha fatto scoprire un pezzo di storia contemporanea che forse qui in Italia non è abbastanza conosciuto. E con il giusto dosaggio di patriottismo senza cadere nel ridicolo o nella propaganda faziosa (es. il film sulla cattura di Bin Laden). Bravo Ben Affleck!

[+] lascia un commento a angeload87 »
brian77 mercoledì 14 novembre 2012
evviva... Valutazione 0 stelle su cinque

... c'è ancora chi sa fare i film! Nel cinema americano è possibilke veder ancora venir fuori registi classici, che sanno raccontare una storia, mettere in scena dei personaggi e delle situazioni, senza fare ridicoli estetismi o avanzare pretenziosi ideologismi. In tre film, Ben Affleck ha dimostrato di essere nel solco del miglior cinema americano: un po' più incerto e "indipendentista" in Gone baby Gone, più maturo e inventivo in The Town (il suo migliore), efficace e preciso qui, il suo film forse più profesisonalmente impeccabile. Avanti così, è bello vedere nascere e crescere un talento.

[+] lascia un commento a brian77 »
riccardo t. mercoledì 14 novembre 2012
argo Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo i racconti di periferia Bostoniana, il bellissimo film d’esordio Gone Baby Gone e la splendida conferma The Town, Ben Affleck fa di nuovo centro e  firma con Argo la sua terza regia; se i primi due avevano molti punti in comune soprattutto nell’ambientazione urbana e nel descrivere personaggi prigionieri di essa; in Argo Affleck si distacca completamente raccontando una storia vera a sfondo storico.

Nel 1979 durante la Rivoluzione Iraniana; alcuni militanti fanno irruzione nell’ambasciata americana prendendo in ostaggio 52 persone del corpo diplomatico; riescono a sfuggire 6 funzionari nascosti dall’ambasciatore canadese; il compito della CIA è liberarli prima che sia troppo tardi. [+]

[+] lascia un commento a riccardo t. »
pressa catozzo mercoledì 14 novembre 2012
adrenalina Valutazione 4 stelle su cinque

Raramente sussulto nella visione di un film, questa volta mi sono sentito partecipe del dramma di essere ostaggio. Opera completa, non di parte. Il regista ci illustra quele era la situazione prima degli Ayatollah con un velo di accuse a chi oggi si illude di esportare pace nel mondo. Ora passiamo allla storia ben rcostruita ottima fotografia montaggio un discreto doppiaggio, la crisi si fa sentire anche in questo settore. Di nuovo il film, anche se in certi punti un poco melassoso o poco credibile. Ma così piace agli americani . Diaz scusatemi l'intrusione più realistico. Ci potava risparmiare l'inseguimento sotto bordo sembrava uno spezzone dei blues brother.
Da vedere non da premiare. [+]

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
alex2044 martedì 13 novembre 2012
da mossadeq a komeyni la tragedia iraniana Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film. Ben diretto. Ben recitato. Ben ambientato. Con una bella colonna sonora. Un film riuscito.
Ben Affleck dimostra di avere dei numeri sia come attore che come regista. La prova l'ho trovata durante il serrato finale nelle parole di alcuni spettatori che non conoscendo il finale della storia erano in preda di una notevole emozione. Se non fosse che non si uccide un'emozione avrei voluto dirgli di stare tranquilli che tanto c'era il lieto fine. Di più il cinema non può dare.
Mezzo voto in più per il ricordo di uno degli errori peggiori  fatti i politica estera dagli Americani e dagli Inglesi quando hanno agevolato e finanziato il colpo di stato contro Mossadeq  portando al potere quell'ameba dello Scià. [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 14 15 »
Argo | Indice

1° | writer58