Argo

Acquista su Ibs.it   Dvd Argo   Blu-Ray Argo

derriev martedì 13 novembre 2012
un action thriller, nulla di più Valutazione 2 stelle su cinque

"Argo" è basato su una storia vera, con una trama quasi incredibile. In questo senso non si discosta molto da pellicole come "Ocean's eleven", nell'idea di proporre sfide incredibili a questioni ardite. La trama: fine anni settanta. America ed Iran entrano in conflitto; sei americani sono bloccati in Iran e nascosti nell'ambasciata canadese. Per liberarli si architetta un singolare e ardito espediente. "Argo" ha un taglio da classico action thriller, non ci si faccia ingannare dall'aria documentaristica, dall'impianto storicistico: è solo cornice. Dopo i necessari rimandi al contesto dell'epoca, territoriali e cronachistici, il film è in sostanza un "Ocean's eleven" riadattato. Nessuna riflessione politica, etica o di altro tipo; con i buoni da una parte ed i cattivi dall'altra. [+]

[+] lascia un commento a derriev »
flyanto martedì 13 novembre 2012
la vera storia della liberazione di un gruppo di a Valutazione 3 stelle su cinque

Film tratto da una storia vera in cui un agente della Cia, attraverso l'espediente di girare un film fantascientifico intitolato 'Argo' , deve riportare negli Usa un piccolo gruppo di connazionali presi in ostaggio a Teheran dopo la fuga dal paese negli Stati Uniti dello Scia' di Persia. Ben Affleck qui, nel duplice ruolo di attore e di regista, racconta in modo rigoroso tutte le peripezie e gli ostacoli della delicata e pericolosa operazione che hanno portato alla fine alla liberazione dei suddetti prigionieri, rappresentando fedelmente sullo schermo l' epoca a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80 e creando nell' insieme un'opera ben strutturata, ben diretta e ricca di tensione. Da evidenziare in maniera particolare la scena piena di suspense del decollo dall' aeroporto iraniano. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
spike lunedì 12 novembre 2012
riecco la new hollywood Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film per Ben Affleck che si conferma un cavallo di razza del cinema americano. La sua dote principale rimane quella di saper scegliere gran bei soggetti da portare sullo schermo: 'Gone Baby Gone', 'The Town' ed ora 'Argo'. Avanti così.

[+] lascia un commento a spike »
alien46 lunedì 12 novembre 2012
magnifico Valutazione 5 stelle su cinque

Affleck da attore modesto,comincia con la ottima regia con "Gone baby Gone". Oggi con Argo, Affleck si afferma come regista superbo.

[+] lascia un commento a alien46 »
jonnie lunedì 12 novembre 2012
non serve esagerare per fare un buon film Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trovato il film ben fatto ed equlibrato, la trama seppur semplice coinvolge chiunque, come non potrebbe? Chi non si metterebbe nei panni degli ostaggi? Gente normale, semplici impiegati che si trovano immischiati in un problema più grande di loro, una storia commovente. Non mancano scene intense come la fuga finale durante la quale il pathos crescente fa quasi saltare sui seggiolini della sala (almeno, io ho saltellato), l'atteso respiro di sollievo finale conclude la storia.  Ci si rende conto di aver visto un bel film quando ci si accorge che non c'è bisogno di effetti speciali galattici o un cast stellare per esserne coinvolti. Un film pulito, equilibrato, uno dei migliori che ho visto negli ultimi mesi.

[+] lascia un commento a jonnie »
donni romani lunedì 12 novembre 2012
azione ed impegno in perfetto equilibrio Valutazione 3 stelle su cinque

Solido film d'azione, perfetta ricostruzione di un'epoca, intensa denuncia storica. Argo è un concentrato dei migliori stilemi di questi generi, e anche di molti altri, perchè non manca la suspence nei momenti topici, non manca la battuta ad effetto dei fool shakesperiani resi magistralmente da due gigioni come John Goodman e Alan Arkin, non manca l'emozione liberatoria nel classico finale da "arrivano i nostri"  - poco conta che non siano eserciti a cavallo a salvare i protagonisti ma una prenotazione aerea -  resta la sensazione di film saldamente ancorato a quel classico impianto narrativo che  da sempre sorregge i migliori film statunitensi che raccontano con orgoglio la loro capacità operativa. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
spheater lunedì 12 novembre 2012
un bel film, pulito e emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Se le merita tutte, le 4 stelle.
Il giovane regista/attore Ben Affleck ha veramente talento, in entrambe le professioni.
L'introduzione aiuta molto a capire la situazione, e molto intelligente è l'idea di girare le scene tali e quali a foto d'epoca.
La regia è molto concentrata sugli sguardi, e devo dire che, a parer mio, gli attori sono stati molto ma molto bravi, in particolar modo lui, il protagonista/regista: qualcuno direbbe il caro vecchio Clint Eastwood. Il gioco sugli sguardi, quelle lunghe pause: tutta pasta di Eastwood, e di conseguenza, di Sergio Leone a cui Clint si ispira.
Sì, un bel film davvero.
E scusate se è poco, per essere il suo terzo film.

[+] lascia un commento a spheater »
filippo catani lunedì 12 novembre 2012
nervi d'acciaio Valutazione 4 stelle su cinque

Durante la crisi degli ostaggi a Teheran, sei membri dell'ambasciata statunitense riescono a fuggire e a mettersi in salvo presso la residenza dell'ambasciatore canadese. La CIA cercherà allora un modo per trarli in salvo onde evitare che vengano torturati e uccisi. Tratto da una storia vera.
Ennesima prova di maturità per l'attore e regista Ben Affleck che, dopo quanto di buono fatto vedere in Gone baby gone e The town, si conferma come uno dei migliori protagonisti del cinema statunitense attuale. In questa occasione ci viene regalata una pellicola che spazia dal thriller allo spionaggio passando anche per la commedia e che riesce letteralmente a rapire lo spettatore in sala che non guarda mai l'orologio lungo tutto l'arco dello svolgimento. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
marcocremona lunedì 12 novembre 2012
notevole Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero molto bello. Il film parte teso ed è solo un crescendo. Non eccede nella crudezza delle immagini; bastano la folla e le pupille spalancate degli ostaggi a fare paura. Belle le ambientazioni e le musiche. Un poco di ironia a smorzare i toni. Ben Affleck è uno dei grandi misteri di Holliwood. Un po' Yin e un po' Yang. Premiato sceneggiatore e acclamato regista (speriamo premiato per argo) ma anche star da gossip holliwoodiano (cambia attricetta ogni 15 giorni, picchia i paparazzi, si fa fotografare ubriaco mentre fa pipì in ogni dove, spopolano su web le sue foto segnaletiche dei suoi arresti) e attore da kolossal "floppati" e non memorabili teen movies.

[+] lascia un commento a marcocremona »
johnny1988 lunedì 12 novembre 2012
la maestria di un veterano Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo tutta la sviolinata della recensione promozionale, mi immagino un solo Ben affrontare Clint Eastwood, Sidney Pollack, John Ford e Sergio Leone tutti insieme appassionatamente. Ben Affleck è il nuovo John Wayne del cinema politico, un esegeta moderno di stile e di Storia. La regia è indubbiamente originale: carrellate ridondanti ma utili a tenere alta la tensione, belle foto cartolina di Istanbul e Theran, eccellente prova di violenza nell'incipit della presa dell'ambasciata (che ha nulla dell sbarco in Normandia girato da Spielberg). Calzanti le citazioni a "I tre giorni del Condor", alla retorica di Eastwood e la colonna sonora, soprattutto il brano riconcialiante del finale. [+]

[+] una stroncatura incomprensibile. (di arciboldo)
[+] troppo contorto (di samanta)
[+] lascia un commento a johnny1988 »
pagina: « 9 10 11 12 13 14 15 »
Argo | Indice

1° | writer58