The Tree of Life

Acquista su Ibs.it   Dvd The Tree of Life   Blu-Ray The Tree of Life

pistinna venerdì 17 maggio 2013
un'opera d'arte Valutazione 5 stelle su cinque

Un'opera d'arte. The Tree of Life non è un film ma un'opera d'arte nel senso più intimo del concetto, perchè andare al cinema e guardare questa pellicola è come entrare in un museo d'arte moderna e farsi rapire.
Malick è riuscito a rendere al meglio il suo pensiero coinvolgendo lo spettatore in un viaggio profondo dentro se stesso. Lo costringe a metterci del proprio. Perchè l'opera funzioni bisogna interagire con essa altrimenti è la noia o quantomeno viene meno la sua utilità.
Se lo vogliamo chiamare film allora è un film difficile sotto tutti i punti di vista, tecnicamente "alleggerito" da $una fotografia e da un uso dell'immagine impeccabili e meravigliosi. [+]

[+] lascia un commento a pistinna »
shiningeyes mercoledì 8 maggio 2013
malick e la sua visione della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Non si può non notare la meraviglia e lo stupore che ci suscitano “The Tree of Life”; un'opera immensa, piena di significati e immagini di una bellezza e grandiosità tale da farci sentire piccoli quanto un microbo, se non di più. I temi trattati, fanno un agglomerato di quello che è la vita, vista sotto gli occhi di Jack, bambino cresciuto tra la rigidità del padre e l'amore della madre, in una natura incontaminata e sublime e ritrovatosi adulto in cerca di un “io”.

Tecnicamente, il film è ineccepibile: fotografia,scenografie e montaggi sono da Oscar, la regia di Malick è un qualcosa che nessuno ha, un tocco personale e intimista di notevole spessore, che lo hanno giustamente messo nell'olimpo dei registi più acclamati dalla critica. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
jacopo b98 giovedì 2 maggio 2013
malick, grande regista, raggiunge la perfezione Valutazione 5 stelle su cinque

La storia di una famiglia texana che, quando uno dei figli ormai adulto muore, ricorda la dura fatica fatta per crescerlo. Il tutto è paragonato alla storia della Terra e dell’Universo. È la tenera storia di una fatica immensa, quella di crescere, ma piccolissima rispetto a quella fatta dal pianeta e dallo spazio nella loro continua evoluzione. “Sarai grande prima che quell’albero diventi alto” dice la madre (Chastain) al figlio più piccolo. Il quinto film scritto e diretto da Malick in quasi quarant’anni di carriera, è uno dei più ambiziosi eppure semplici disegni mai concepiti. Straordinario nel passare da momenti di poesia straordinaria a scene di grande violenza, perpetrata dal duro padre idealista (Pitt). [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
nicnoc sabato 6 aprile 2013
un opera d'arte profonda che fa riflettere l'anima Valutazione 5 stelle su cinque

Un film molto lungo anche perchè è ricco di molti spunti interessanti e informazioni. Molto importante e profondo, forse un po' troppo persino per un publico medio, infatti risulta molto intenso e per questo si rivolge ad un pubblico molto colto e ristretto. Sceneggiatura sufficiente, immagini spettacolari, fotografia ideale perchè molto libera e semplice, personaggi ben plasmati. Con questo non risulta più tanto un film, ma una vera e propria opera d'arte che afferra chi è attento e pieno di domande. Ottimo film costruttivo da vedere "come un quadro"

[+] lascia un commento a nicnoc »
marzaghetti sabato 19 gennaio 2013
malick... prendere o lasciare Valutazione 2 stelle su cinque

Sono rimasto estasiato dalla bellezza della fotografia e dallo splendore di alcuni brani visivo-musicali davvero emozionanti: Malick è visivamente un genio. Però la forzosa non linearità del racconto, la dilatazione iper-cosmica dei tempi e l'intricata matrice biblico-filosofica lo rendono, ahimè, uno dei film più cervellotici e pallosi di tutti i tempi. Sarà perchè non ho mai letto Heidegger? Valutazione: 2,5.

[+] lascia un commento a marzaghetti »
lisadp martedì 15 gennaio 2013
dramma poco più che estetico Valutazione 2 stelle su cinque

Le aspettative sulla grandezza del film lasciano molto a desiderare, la poesia che esso vuole trasmettere è confusionaria, come se le sue parole fossero state lette con troppo poca enfasi, risultando così anche più scialbe di ciò che sono in realtà.
Le parole, i pensieri che dovrebbero narrare del dramma in un modo profondo ed introspettivo tendono a perdersi nell'atmosfera generale, insieme ad un Sean penn erroneamente sprecato per le sue ottime qualità, lasciando allo spettatore nient'altro che immagini dell'universo e della natura per meravigliarsi, infilate qua e là nella storia per renderla più profonda ed emozionante, ma senza un grande successo. [+]

[+] lascia un commento a lisadp »
giulio dispenza lunedì 14 gennaio 2013
il trionfo della vita e dell'amore sopra ogni cosa Valutazione 3 stelle su cinque

Tra l'autorità del padre e l'amore della madre, Jack si trova a non capire quale sia più la via giusta da seguire. Malick racconta la vita della famiglia O'Brien, rappresentazione del ceto sociale degli anni cinquanta in america. Seguendo un educazione rigidamente cattolica, il ragazzo una volta cresciuto sarà un'uomo perso tra la modernità del mondo contemporaneo, che anche lui non comprende fino a fondo. Il regista riesce a rappresentare il continuo stato d'animo del protagonista, sia da giovane che da grande, accompagnando il racconto da un continuo suono musicale, e anche lunghi piani di sequenza che raccontano la nascita della terra e quindi della vita. Terrence Malick vuole mettere a confronto, l'amore, la nascita e la bellezza della vita, con la crudeltà, la difficoltà che invece si trovano in essa. [+]

[+] lascia un commento a giulio dispenza »
lucagalligani domenica 6 gennaio 2013
chiamatelo screensaver: questo non è un film Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei pochi film che mi ha fatto addormentare al ventesimo minuto, in una sera in cui non ero particolarmente stanco. Ho una gran passione per i film, non mi spaventano i film assurdi, che usano salti analogici, tempi narrativi frammentati e rimontati ad hoc. Non ho dormito vedendo film iraniani di Makhmalbaf. Non ho dormito vedendo film di Ozu in lingua originale, sottotitolati in inglese. Sono sopravvissuto sveglio a diversi Heimat di Herzog, ad Akira in lingua originale. Ma questo film è veramente uno screensaver in cui due grandissimi attori fanno una comparsata. [+]

[+] lascia un commento a lucagalligani »
dinodoss domenica 30 dicembre 2012
pretenzioso e inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Pessimo film pretenzioso e inutile. Un carosello di immagini falsamente evocative ma che celano un vuoto incolmabile. Ridatemi le 2 ore di vita che questa oscenità mi ha rubato!

[+] lascia un commento a dinodoss »
sirio giovedì 20 dicembre 2012
ipertrofia delle citazioni Valutazione 3 stelle su cinque

Ho avuto modo di vedere il film sia sul grande che sul piccolo schermo, di analizzarlo e rielaborarlo. Devo dire che rivisto una seconda volta mi è piaciuto di più, ma vorrei puntualizzare come vi siano troppe citazioni, mai completamente rielaborate. In ogni istante del film ho rivisto citati grandi servitori della Decima Musa: da Fellini (la scena finale, bella e struggente, è comunque una citazione di "Otto e mezzo", ipertrofica e ripetitiva) ad Andrej Wajda (alcune scene della madre nel bosco sono riprese pari pari dal "Bosco delle betulle" senza quella drammaticità e quel costante senso di morte che lo pervade), da Kubrick (dalla sequenza della creazione del mondo - che rimanda a "2001 Odissea nello spazio" - a tante, tantissime immagini suggestive ma un po' fini a sé stesse, come la morte della madre) ad Antonioni (il girovagare nel deserto di uno straziato Sean Penn è citato pesantemente da "Zabriskie Point" e da "Deserto rosso"), da Bunuel (l'uso, anzi l'abuso del surrealismo - come nella scena dell'attraversamento della porta nel deserto - ma senza l'ironia e la raffinatezza del regista spagnolo) a Ken Loach (i drammi familiari del bimbo non sono certo quelli di "Family life", ma piuttosto ricordi di un tempo che fu, in cui il padre non si rivela poi così terrificante quanto potrebbe apparire), solo per dirne alcuni; tutte le scene del rapporto di coppia sono semplicemente abbozzate; altro è stato portato in scena da Bergman: ho rivisto decine di citazioni - in peggio, ovviamente - da "Scene da un matrimonio" o da "Persona". [+]

[+] lascia un commento a sirio »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
The Tree of Life | Indice

1° | boyracer