The Tree of Life

Acquista su Ibs.it   Dvd The Tree of Life   Blu-Ray The Tree of Life

hulk1 sabato 2 luglio 2011
al di là dellew nuvole Valutazione 1 stelle su cinque

Inutile ricordare l'episodio di Bologna dove per 8 giorni, il pubblico, priezionisti, etc. non si erano accorti di proietare, e vedere le pizze dei due tempi invertite. Questo la dice lunga sulla stupidità du chi si riempie la bocca con i premi festivalieri, con critici che ancora si ostinano a criticare. Se non si ricoscono nemmeno i titoli di testa e di coda, guardatevi il grande bordello, siete celebrolesi, fatevi curare. Malik il più grande talento della sua generazione, secondo Roger Corman. Peccato che suoi coetanei siano Scorsese, Coppola, Cimino, Spilberg, anche se solo i primi tre hanno lavorato per lui. Cinque film, La rabbia giovane ogni tanto passava in tele, un ancora sconosciuto R. [+]

[+] oltre (di partenopeo7)
[+] lascia un commento a hulk1 »
elray venerdì 1 luglio 2011
meraviglia, stupore, sguardo nuovo... Valutazione 4 stelle su cinque

Meraviglia, stupore, sguardo nuovo, innocente, puro, timoroso sulla natura e sul mistero del creato. Il mondo interiore scuro, inesplorato, infinito dell'uomo è l'universo fuori da esso: incontenibile, mai fermo, in eterno mutare. Le forze della natura si combattono e si mostrano all'uomo tramite vulcani, tempeste, cascate, mari...apparentemente senza sentimenti ne indecisioni, dominate da una forza incontrollabile, preistorica, eterna che tutto muove stando ferma.
Un film "emotivo" che parla per sensazioni, allusioni, colori, atmosfere, musiche...e ci parla del "qui e adesso" e del "per sempre", del ciclo, dell'inizio e della fine. [+]

[+] lascia un commento a elray »
angelialcinema giovedì 30 giugno 2011
la sfida di malick all'anticristo di von trier Valutazione 3 stelle su cinque

Viaggio interiore nei rimpianti e nei ricordi, nelle gioie e nei dolori e nella vita e nella morte di una famiglia del Texas con un padre amorevole ma autoritario ed una madre liberty e leggera, che si sconvolge alla morte di uno dei tre figli. Toccherà al primo ripercorrere tutte le tappe di questa vita in un’odissea di immagini, di riflessioni perfino mistiche, di elementi primi ed assolutamente spersonalizzati di ciascuna vita. Terrence Malick realizza un film che sembra ispirarsi alle profonde riflessioni delle pellicole di Ingmar Bergman e soprattutto ad Antichrist di Lars Von Trier ma al contrario, laddove la salvazione non arriva attraverso la perversione e la perdizione ma in un cammino intriso di bellezza, perfino eccessiva e quindi inconcepibile. [+]

[+] lascia un commento a angelialcinema »
massimo49 mercoledì 29 giugno 2011
dove il logos prevale sul pathos. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film sostanzialmente bello, visionario e con un montaggio incalzante. Paragonato a 'Sogni' di Akira Kurosawa, dove però gli otto episodi sono legati dalla presenza di un io narrante, le due colonne portanti e parallele che costituiscono l'ossatura di 'The Tree of Life' sono invece l'evoluzione dell'Universo e quella di una famiglia. Mi viene quindi immediata la similitudine con '2001. Odissea nello spazio' dell'insuperato Stanley Kubrick, dove però il messaggio allo spettatore chiarisce senza dubbi l'indissolubile legame che unisce l'uomo al tempo e allo spazio, l'intelligenza artificiale, l'utilizzo e la degenerazione della scienza. [+]

[+] lascia un commento a massimo49 »
jeannedarc martedì 28 giugno 2011
mi fa soffrire: è un bello impossibile- Valutazione 0 stelle su cinque

Mi ricorda "2001 Odissea nello spazio" e i quadri di edward Hopper

[+] lascia un commento a jeannedarc »
paperino martedì 28 giugno 2011
un film coraggiosamente mistico Valutazione 4 stelle su cinque

Si esce dalla sala travolti da  tali e tante immagini ed emozioni  che è molto difficile decidere da dove iniziare il commento.
La mia   sensazione è stata quella di aver visto un film che lancia tanti messaggi, ha diversi livelli di lettura, presenta immagini suggestive e  dense di significato:  come  semi sparsi al vento  i frutti che daranno e non daranno e la loro qualità dipenderà dal terreno in cui cadranno.Ho notato naturalmente  rimandi ad altri film :"Odissea nello spazio" e anche l'ultima scena di "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Qui però c'è il desiderio di scavo psicologico basato più sulle immagini che sulle parole che a volte si confondono volutamente in un brusio: operazione perfettamente riuscita grazie alla maestria di Malick con i primi piani e  la macchina da presa che gira attorno ai volti e alla bravura dei  protagonisti che riescono a parlare con le espressioni. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
odisseo2001 lunedì 27 giugno 2011
malick mantiene tutte le sue (pessime) promesse! Valutazione 2 stelle su cinque

Uno dei film più (inconsapevolmente, involontariamente e fallimentariamente) cupi della storia del cinema, direi ai livelli de Il Cavaliere Oscuro (che però lo era a ragion veduta, ossia era quello almeno in parte il suo messaggio): stessa follia caotico-thanatofila, sotto una patina di formalistico ordine-repressione ben incarnato da una musica classica (melo)drammatica che cade come una maschera o un sudario su un ambiente che traspira inautenticità e anaffettismo, morte: fino al finale altrettanto posticcio e appiccicato con lo sputo d'una fede che i fatti stessi (la trama e il suo trattamento del tutto non immedesimativo) smentiscono. Fosse stato un horror, il ragazzino protagonista avrebbe preso la sega elettrica dopo mezz'ora per far fuori quella specie di vacui zombies che si ritrova al posto del padre e della madre: con tutte le ragioni del mondo e, almeno, della sana ironia (o pirandelliano umorismo) che invece difetta totalmente a Malick! Perché questo è l'ennesimo superpappone pseudointimista d'un regista che s'atteggia a neoprofeta di obsolete costruzioni confessionali, già sgamabile in questa pessima tendenza fin dal simile La Sottile Linea Rossa che conteneva in nuce tutto questo fantomatico delirio fintomistico che ci propina per ben 2 ore, senz'arrivare a nessuna autentica partecipazione emotiva e/o intellettuale. [+]

[+] le 2 stelle solo per la fattura (almeno quella). (di odisseo2001)
[+] lascia un commento a odisseo2001 »
pittura domenica 26 giugno 2011
falsamente mistico. Valutazione 2 stelle su cinque

E' un film stucchevole e presuntuoso, falsamente mistico, Il vero misticismo non è così scoperto e programmatico. L'ho trovato a metà fra "Quark e "L'attimo fuggente", niente a che vedere con i capolavori precedenti, come "Il nuovo mondo".L'aspetto peggiore è quello del paternalismo sadico e razzista, tipico di chi detIene il potere negli USA,aspetto che sottende alle invasioni e alle guerre che sottolineano purtroppo la storia americana.

[+] lascia un commento a pittura »
26watt domenica 26 giugno 2011
nessuno è perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Nessun giudizio sulla trama del film perchè questa è assolutamente ininfluente alla fruizione e al godimento dello stesso. La caratteristica principale del film è incentrata sull'uso di tutte le possibilità del mezzo cinematografico di esprimere sensazioni, vista e udito possono gioire di un appagamento totale, difficile da ritrovare in altre opere cinematografiche (una sensazione simile l'ho ritrovata solo in 2001 Odissea nello spazio). Più che un film è un'opera filosofica trasposta in immagini e suoni. Quindi cercare nella trama un senso al film è un'operazione che non può che squalificarne la portata artistica e comunicativa. Gli attori, (peraltro bravissimi e attenti a non prevaricare il senso generale dell'opera)potevano anche non esserci, perchè la storia è un pretesto per l'esposizione della teoria filosofica che sta alla base del film, banale e scontata se fosse stata trattata come di solito il cinema ci presenta la realtà. [+]

[+] lascia un commento a 26watt »
acimusica sabato 25 giugno 2011
...ripetitivo fino alla noia... Valutazione 0 stelle su cinque

Un film assolutamente deludente, ripetitivo fino alla noia, un caos di belle immagini ( comunque non originali) e di luoghi comuni, senza l'ordito di una trama.  Nettamente al di sotto delle aspettative, in considerazione che  alla 64° edizione del Festival di Cannes ha vinto la Palma d'oro. Nemmeno gli attori di grande talento sono riusciti a far decollare il film. Ho visto gente del pubblico alzarsi ed andare via durante la proiezione.

[+] lascia un commento a acimusica »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 »
The Tree of Life | Indice

1° | boyracer