The Tree of Life

Acquista su Ibs.it   Dvd The Tree of Life   Blu-Ray The Tree of Life

diazvista giovedì 29 dicembre 2011
bellissimo e difficile Valutazione 5 stelle su cinque

Tutti di fretta, tutti poco attenti ai particolari, nessuno che riesca o voglia davvero fermarsi ad ammirare con cura un opera straordinaria e profonda come questa. Se solo fosse uscito in sala 4-5 anni orsono, quando ancora si riusciva a gustare (almeno sufficientemente) un opera d'arte, sarebbe stato un successo, un film senza precedenti, una proiezione che avrebbe lasciato l'animo di qualsiasi spettatore, un pò incerto e pensieroso. Oggi non c'è tempo per essere pensierosi! Non c'è tempo per l'incertezza, n'è tempo per gustare una visione così ampia della vita. Penso che come Malick, nessuno sia riuscito fino ad oggi a trasmettere e anche solo a mettere sulla pellicola una così bella visione della vita come insieme di più istanti, che portano alla fine di tutto. [+]

[+] lascia un commento a diazvista »
antomadd venerdì 16 dicembre 2011
delusione Valutazione 1 stelle su cinque

Pensavo fosse un capolavoro ma ........ solo una parola ....... INGUARDABILE

[+] lascia un commento a antomadd »
cattivik giovedì 1 dicembre 2011
film o "rivelazione"? Valutazione 0 stelle su cinque

Film formalmente perfetto da Accademia. Ma quanta presunzione nel volerci "rivelare" il mistero del "Creato" ed il nostro ruolo di formiche nel cosmo! Ad altro livello artistico, mi sembrava di leggere un libro di Coelho con le sue rivelazioni/divulgazioni esoteriche. Forse certe "verita'" meriterebbero accenni discreti anziche' effetti da Super Quark. Per fortuna ci e' stato evitato il commento di Piero Angela, anche se le domande sussurrate risultavano forse più ridicole. Ma la filmografia americana tende a enfatizzare la semplicita', in Europa forse sarebbe bastato far trapelare un dubbio inquietante con qualche tono esistenzialista. Ma nonostante Malick sia stato cultore di Heidegger forse non ha rinunciato alla magniloquenza del Creato influenzato dalla trascendenza cristiana. [+]

[+] lascia un commento a cattivik »
sarti1971 sabato 19 novembre 2011
senza alcun senso Valutazione 1 stelle su cinque

Mi domando come faccia a poter piacere un film come questo! Senza capo ne coda!

[+] lascia un commento a sarti1971 »
michelino mercoledì 16 novembre 2011
ipnosi pura Valutazione 5 stelle su cinque

La bellezza e la potenza evocativa delle immaggini di questo film mi hanno catturato dal primo fotogramma senza lasciarmi spazio per un minimo di riflessione sui contenuti della trama.
Era dai tempi di Tarkovskij che non mi lasciavo ipnotizzare così dalla fotografia di un film.
VIVA IL GRANDE CINEMA.

[+] lascia un commento a michelino »
giulio marlia venerdì 11 novembre 2011
cinema come esperienza extrasensoriale Valutazione 5 stelle su cinque

Come fate a dare una valutazione di 3,16 ad un'opera che sconvolge e riscrive tutte le regole di composizione e di montaggio del linguaggio filmico? Non è che Malick non conosca queste regole,semplicemte va oltre e tenta di costruire o di sperimentare nuove modalità di espressione cinematografica,nella forma del cine-poema o del cinema di poesia (cosa riuscita a pochissimi,tra cui Tarkovskij,Pasolini,Sokurov ).

[+] lascia un commento a giulio marlia »
svampa domenica 6 novembre 2011
troppa poesia, da apparire patetico Valutazione 1 stelle su cinque

È raggelante accorgersi che film di questo genere, privi di tecnica, privi di attacchi sul movimento, con molta voce fuori campo, riescano a mietere simili successi. Sarà stato il nome del regista, quel Malick così amato dalla critica, che da anni, realizza i suoi film, ma che evita accuratamente di presentarsi in pubblico, in una ritrosia che potrebbe essere un veicolo pubblicitario, più che una scelta di star fuori dal mondo dello star system. O forse è un po’ l’uno ed un po’ l’altra. Scelta discutibile a mio avviso, perché questo comportamento manca di rispetto al pubblico. In ogni caso, parlando del film, emerge subito una lentezza, che, nel cinema spesso è foriera di grandi atmosfere, ma in The Tree of Life, è una lentezza fine a se stessa e quindi monotona, noiosa. [+]

[+] lascia un commento a svampa »
jensa domenica 6 novembre 2011
un regista decisamente lontano dalla scene cinemat Valutazione 5 stelle su cinque

Ancora oggi incontro persone che non hanno visto Blade Runner e tantissime altre che non hanno il coraggio di dire che hanno interrotto la visione di 2001 odissea a metà film.Certamente non nomino questi 2 capolavori per un confronto con Tree of Life.Sono convinto che i film che hanno della morale non piacciono, certe tematiche che toccano corde delicate lasciano certamente qualche dubbio a chi non vuole sentirsi dire come stanno le cose. Ora questo film è piuttosto chiaro in proposito e il suo modo frammentario di passare da immagini documentaristiche a una handycam amatoriale rende forse il tutto un pò da mal di testa, ma ben presto durante la visione del film si riesce a capire che è una cosa voluta dal regista. [+]

[+] lascia un commento a jensa »
maurizio2008 venerdì 4 novembre 2011
lobotomia in videoclips Valutazione 1 stelle su cinque

Piu che un film, pare che il regista abbia voluto realizzare un collage piuttosto scoordinato di immagini sulla natura e le galassie, con aggiunta di videoclips random ambientati in una cittadina americana stilizzata degli anni '50.
Mentre scorrono lentissime le immagini del Grand Canyon o dei verdi pascoli del "Mulino Bianco", ci si aspetta in ogni momemnto che piacenti fanciulle in abiti succinti saltino fuori dallo schermo, pronte a declamare le virtu' digestive dell'ultimo yougurt alla vaniglia o le proprietà terapeutiche di una nuova acqua oligominerale.
Quasi tutti i personaggi si trascinano senza convincimento come fantasmi in coma, senza spessore, profondità ne forza di volontà la quale è invece richiesta in dose massiccia agli spettatori per evitare che fuggano via dalla sala cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a maurizio2008 »
ashtray_bliss domenica 23 ottobre 2011
l'albero della vita e' un dono di dio. Valutazione 3 stelle su cinque

Questa pellicola puo' essere descritta in svariati modi. Puo' risultare noioso, senza senso, pesante. Ma questa pellicolla si contrappone a tutte quelle contemporanee che possono offrire solo mero intattenimento come magari un film d'azione o una commedia rosa. Questo film va oltre il senso di un cinema leggero, superficiale e a volte vacuo. Mallick con questo film vuole fare un tributo, un tributo alla vita in tutte le sue forme, dalla piu' piccolla cellula agli organismi piu' complessi, come l'uomo. Mallick ci invita a riscoprire la magnificenza della vita in ogni sua forma, ecco perche' tenta a stupirci con le meravigliose e intense immagini della creazione della terra. Ma The Tree Of Life e' anche un opera spirituale e religiosa. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 »
The Tree of Life | Indice

1° | boyracer