The Iron Lady

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Iron Lady   Dvd The Iron Lady   Blu-Ray The Iron Lady
Un film di Phyllida Lloyd. Con Meryl Streep, Jim Broadbent, Olivia Colman, Roger Allam, Susan Brown (II).
Biografico, durata 105 min. - Gran Bretagna 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO The Iron Lady * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

amici del cinema (a milano) giovedì 2 febbraio 2012
regia convenzionale Valutazione 2 stelle su cinque

A me questo il film (a parte la grande interpretazione della Streep) e' piaciuto veramente poco. Una regia molto convenzionale che riesce ad affossare una sceneggiatura che si sofferma giustamente sugli aspetti piu' umani del personaggi, lasciando (molto) sullo sfondo la parte politica. Molte scelte di Phyllida Lloyd sono veramente banali, cito ad esempio il parallelo della cena iniziale nel presente e nel passato, il dettaglio delle scarpe della Thatcher e delle sue odiose amiche di gioventu' oppure la scena della guerra delle Falkland nella quale il ricordo viene scatenato dalla sua caduta in casa su una statua con due soldati. Anche l'utilizzo dei flashback fatti in questo modo mi sono sembrati un cliche e non sempre dettati da una idea forte di film (vedi ad esempio Fincher che in "The social network" fa un lavoro splendido da questo punto di vista). [+]

[+] lascia un commento a amici del cinema (a milano) »
giorgiolaporta giovedì 2 febbraio 2012
troppo lento Valutazione 2 stelle su cinque

La storia è bella, l'attrice è da Oscar e il personaggio è grandioso, ma proprio perchè le premesse ci sono tutte viene meglio fuori l'incapacità della regia. Il film è lento, la gente sbadiglia in sala. Ci srtrono tempi totalmente morti e non è chiaro il filo conduttore. Troppo confuso, lento poco chiaro, purtroppo una bella occasione sprecata.

[+] lascia un commento a giorgiolaporta »
fablic83 giovedì 2 febbraio 2012
uno sguardo sotto la corazza della lady di ferro Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo "Il discorso del Re" e "Anonymous", entrambi del 2011, ecco un altro film che tratta un pezzo di storia inglese. "The Iron Lady" si apre con la "Lady di ferro" (questo il soprannome che le fu dato all'epoca in cui fu il primo, e finora unico, Premier donna inglese) ormai vecchia e fuori dal giro della politica, che prepara due "boiled eggs" per lei e il marito Denis che la attende seduto al tavolo della piccola cucina. Scopriamo però immediatamente che questa scenetta così tenera e familiare si sta svolgendo solo nella mente dell'anziana donna. Da qualche tempo, infatti, Margaret Thatcher soffre di demenza senile, una malattia che la sta portando lentamente a perdere il contatto con la realtà. [+]

[+] lascia un commento a fablic83 »
stefano pariani giovedì 2 febbraio 2012
grande streep, ma il film annoia Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo lo scanzonato musical "Mamma mia!", la regista Phyllida Lloyd riprende l'egregia protagonista, che in quel film aveva fatto cantare e ballare sulle note degli Abba, e la imbarca in un film biografico-politico su una delle donne più discusse dello scenario internazionale degli anni '80. Vestita in tailleur, fila di perle al collo, i capelli impeccabilmente cotonati e i denti sporgenti, la somiglianza di Meryl Streep con la Tatcher è straordinaria, specialmente quando la ritrae da anziana, tormentata da voci, ricordi e immagini. La regista ne fa quasi un personaggio da tragedia classica che passa i suoi ultimi giorni in solitudine, circondata da pochi assistenti e dalla figlia, che tendono a isolarla dall'esterno, rendendola quasi prigioniera in una casa di lusso. [+]

[+] lascia un commento a stefano pariani »
renato volpone mercoledì 1 febbraio 2012
crescita e caduta di una leader Valutazione 3 stelle su cinque

Come nel caso di J. Edgar è difficile trattare la vita e le emozioni di personaggi così importanti e così forti senza rischiare di cadere nel banale o di andare oltre ciò che "la storia" ha tracciato. Per quanto brava la streep non riesce ad esprimere il personaggio se non nella sua caducità di anziana malata e demente. Questo modo di vedere la leader inglese commuove si, compassiona addirittura, ma non rende, anzi, distrugge la forza caratteriale di questa grande donna. E non bastano le decisioni importanti o le discussioni in parlamento per tracciarne il piglio e la determinazione: da vedere, scorre veloce, si ripassa un po' di storia, ma resta il gusto amaro della vecchiaia, della caduta di un idolo, ma le persone cadono, gli idoli no.

[+] lascia un commento a renato volpone »
luise mercoledì 1 febbraio 2012
streep superlativa Valutazione 4 stelle su cinque

Grande Streep , grandissima attrice , sei riuscita a rendere umana  una grande donna della politica inglese degli anni 80, che non era sicuramente  amata in patria ma che ora viene rivalutata e guardata sotto una luce diversa. Andrò a rivedere il film una seconda volta perchè credo che ci siano  sfacettature  che non si percepiscono completamente la prima volta,e penso che avrò conferma nella predilezione della Thatcher in età avanzata, dove si alternano ricordi , vita, politica , battaglie  ma anche piccoli segnali di una donna che ha sofferto le scelte fatte da Primo Ministro. Mi sarebbe piaciuto sentire il film in  lingua originale. [+]

[+] lascia un commento a luise »
terrybrizio mercoledì 1 febbraio 2012
una lady di glassa. Valutazione 0 stelle su cinque

Un BioPic grossolano e stucchevole senza veri slanci e una visione lucida della materia che si propone di affrontare. Una regia e una sceneggiatura (di Abi Morgan la stessa di The Hour e Shame!!!!!!) che si preoccupa di unicamente di coccolare e tessere le lodi del suo personaggio, senza nemmeno sforzarsi di descriverlo e raccontarlo.
Una Meryl Streep che più sopra le righe non si può, e invece un ottimo sobrio Jim Broadbent che è probailmete l'unica nota positiva di un film così mal riuscito. Una Lady di glassa dolciastra, più che di ferro!!

[+] lascia un commento a terrybrizio »
terrybrizio mercoledì 1 febbraio 2012
una lady di glassa. Valutazione 2 stelle su cinque

Una Meryl Streep che più sopra le righe non si può, e invece un ottimo e sobrio Jim Broadbent che è probailmete l'unica nota positiva di un film così mal riuscito. Un Lady di glassa, più che di ferro!!

[+] lascia un commento a terrybrizio »
pepito1948 martedì 31 gennaio 2012
ferro e fuoco Valutazione 3 stelle su cinque

Un'anziana donna vive nell'ombra dell'Alzheimer, esce da sola per comprare il latte, parla con il fantasma del marito di cui non riesce a liberarsi, origlia per intercettare le preoccupate conversazioni della figlia sulla sua salute. Prendendo spunto dalla solitudine e dagli oggetti carichi di storia ed affetti disseminati in casa, rievoca il suo passato pieno di intraprendenza, dinamismo, caparbia volontà di affermarsi, fino all'ascesa al massimo del potere ed al successivo crollo, quindi ad una mesta vecchiaia segnata dalla malattia. Già da questa descrizione si evince che siamo di fronte ad un biopick, basato sulla vita di Margaret Thatcher, prima donna assurta al ruolo di capo del governo di un Paese europeo. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
flyanto lunedì 30 gennaio 2012
la biografia di margareth thatcher Valutazione 2 stelle su cinque

Film sulla biografia del ex-Primo Ministro inglese Margareth Thatcher. Puro e semplice ritratto di una donna al potere e nulla di più. Molto ben ricostruito dal punto di vista dell'epoca e dei costumi e molto brava, come sempre, Meryl Streep che qui, accuratamente vestita e truccata, risulta essere molto somigliante alla vera Thacher.

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 »
The Iron Lady | Indice

1° | hidalgo