Advertisement
Ballando con Tintin

Jamie Bell al Festival di Roma per presentare il film diretto da Steven Spielberg.
di Robert Bernocchi

In foto Jamie Bell, che interpreta Tintin in Le avventure di Tintin: il segreto dell'unicorno di Steven Spielberg.
Jamie Bell (38 anni) 14 marzo 1986, Billingham (Gran Bretagna) - Pesci. Interpreta Tintin (voce nella versione originale) nel film di Steven Spielberg Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno.

venerdì 28 ottobre 2011 - Incontri

Dopo qualche minuto in cui sta sul palco, un dubbio sorge spontaneo: ma è rimasto nel personaggio? Jamie Bell, al festival di Roma per presentare Le avventure di Tintin: il segreto dell’unicorno, ogni tanto dà l'impressione di sentirsi un po' disperso e di aver bisogno anche lui di Milù che lo viene a salvare. Per esempio, quando si scorda ripetutamente quello che gli è stato chiesto (ma in effetti, con una serie di tre domande di fila, non è semplicissimo) o quando la moderatrice gli pone una domanda e lui scruta in platea, non rendendosi conto che l'autore del quesito sta accanto a lui. Più comprensibile lo stupore di vedere un giornalista straniero in platea (in effetti, sono proprio pochi).

L'attore esprime suo il suo amore per Tintin. "Mi ha cambiato la mia vita e non lo dico perché lo interpreto. Da ragazzino mi sentivo molto isolato, anche perché ero impegnato in un'attività come il ballo, che non è molto praticata dagli uomini, così Tintin mi faceva evadere e mi portava in giro per il mondo. Non è solo un personaggio dei fumetti, ci sono tanti temi morali in discussione, come la corruzione dei politici. Io volevo essere eroico come lui e la mia storia preferita è "Tintin in Tibet". È il volume più amato da tutti gli appassionati e questo dipende anche dal fatto di essere stato scritto in un momento particolare della vita di Hergé. Si possono chiaramente capire le emozioni di Tintin, che in questo caso appare stranamente vulnerabile".

Ma qual è la sua opinione su questa leggenda dei fumetti? "È interessante, perché lui è un giornalista che non scrive mai e non ha una ragazza, quindi ci sono tante domande che rimangono senza risposta. Ma credo che sia proprio questa la ragione del suo fascino: non sappiamo chi sia e così possiamo proiettare le nostre idee su di lui. Tintin non è un supereroe e non si affida alla tecnologia per le sue imprese, ma rimane sempre se stesso, un messaggio bellissimo. D'altronde, il lavoro di Hergé mostra sempre delle persone normali in un mondo reale".

Dai complimenti all'autore del fumetto, si passa a quelli riservati ai suoi compagni di viaggio. "Penso che Spielberg abbia fatto un film bellissimo, lui ama molto gli attori e le interpretazioni. Adesso, anche al cinema il ciuffo di Tintin diventerà leggendario come il cappello di Indiana Jones".

Discorso simile per Andy Serkis, ormai diventato una garanzia quando si parla di performance capture, dopo aver dato vita a personaggi come King Kong e il Caesar de L’alba del pianeta delle scimmie. "È una delle persone di maggiori talento con cui abbia mai lavorato. È incredibile quante cose sappia fare, io l'ho sentito cantare, suona il sassofono, balla ed è anche un bravo regista. Vista la sua esperienza, lui capisce bene questo procedimento. Basti pensare a Gollum, che ha fatto la storia del cinema. Ogni volta che vedi un suo personaggio, capisci che non è solo questione di tecnologia, ma che c'è l'anima di un grande artista".

A questo punto, arriva la naturale domanda su un possibile sequel, che nel caso sarebbe diretto da Peter Jackson, per ora solo produttore di questo primo capitolo. Anche la risposta non sorprende nessuno. "Ci sono 23 avventure di Tintin, quindi il materiale non manca. Tuttavia, è una scelta che dovrà fare il pubblico, a seconda di come andrà questo film. Di sicuro, Peter è sempre stato un grande fan del fumetto fin da piccolo e amerebbe molto dirigere il secondo episodio". D'altronde, sarebbe l'ennesima volta che Jackson, dopo Il Signore degli anelli e King Kong, porta sul grande schermo le sue passioni d'infanzia…

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati