Advertisement
Conan il barbaro, il libro

I racconti che hanno gettato le basi per il film sul cimmero più forte d'Oriente.
di Fabio Secchi Frau


giovedì 18 agosto 2011 - Libri

La recensione ****
Tutti conoscono Conan il cimmero e sono in molti a detestarlo. Tra questi, sacerdoti praticanti di magia nera, mostri divoratori di carne umana che volano su isole perdute e soprattutto usurpatori e usurpatrici di corone e troni.
Fra i tanti racconti ospitati nella raccolta curata da Gianni Pilo per la Newton Compton (2011), i migliori sono senza alcun dubbio “La torre dell’Elefante”, “La regina della Costa Nera” e “Nascerà una strega” (che coincidono con quelli che hanno gettato le basi per i due film statunitensi sul barbaro guerriero interpretati da Arnold Schwarzenegger prima e da Jason Momoa dopo). All’interno di questi, il barbaro muscoloso e senza inquietudine ingaggia corpo a corpo degni del fantasy senza cadere in facili gigionerie e esagerazioni, ma facendo del virtuosismo descrittivo il principale merito dello scrittore Robert E. Howard. Volente o nolente, Conan vi conquisterà, non solo per il suo fisico che, di per sé, è già mitico, ma per le sue vicissitudini ai limiti di un’era che il mondo ha ormai dimenticato. Accanto a lui, giovani ancelle fini, stilose e impeccabilmente votate al Bene o al Male: sono belle anche quando la loro anima è più nera della pece bollente. Per il resto, tutti paiono soccombere a questo superuomo ben assemblato di violenza, incantesimi, mostri prestati dal ciclo lovecraftiano di Cthulhu e pessimismo esistenziale. Un appassionante viaggio dalle cento perle per far felice il pubblico dal palato più differente e sovrannazionale degli appassionati di fantasy (che peraltro hanno sempre risposto in massa, viste le stratosferiche vendite di ogni opera inerente al cimmero). La felice alchimia di ogni racconto (avventura + action + horror) si rinnova peripezia dopo peripezia, elevata nella floridezza della forma di Howard, proprio come la dinamica muscolatura del protagonista Conan, ottimo e valoroso armigero.
Naturale il citare altri Howard-eroi, il grande Kull su tutti, cocktail ad alto budget tra una prosa curatissima e incredibili viaggi ai limiti di un mondo ancestrale e primitivo, e il puritano Solomon Kane.

In sintesi
I tanti racconti parlano di un unico, solo e grande eroe dell’era Hyboriana: Conan il Cimmero. Orfano fin dall’infanzia a causa del sacco di Venarium, diventa il miglior guerriero e cacciatore dei regni del Sud. Desideroso di vedere nuove terre, prende a viaggiare e a esplorare i regni più disparati. Durante il suo cammino, si unisce a un ladro per distruggere il regno del terrore del sacerdote Yara che, dall’altissima Torre dell’Elefante del Maul, spaventa i cittadini di Shadizar. Fatto questo si unirà ad altri spiriti avventurieri affini al suo alla ricerca di tesori perduti, andando incontro a civiltà scomparse, ma maledette dagli dei. Fino a quando, desideroso di stabilità accetterà ruoli militari per splendide regine arabe come Taramis, cercando di difenderle e vendicarle da chi con l’inganno ha cercato di usurpare il loro trono. Fino a quando, lui stesso diventerà re.

L’autore
Robert Ervin Howard nasce il 22 gennaio 1906 a Peaster, in Texas, figlio unico di un medico. Da bambino, cresce con i racconti di fantasmi che la nonna, i Texas Rangers e gli ex schiavi liberati dopo la Guerra di Secessione gli raccontavano e con l'amore per la letteratura e la poesia che sua madre gli infondeva. Da ragazzo, invece, si diletta di boxe e di body building. Vorace lettore, frequenta un corso di stenografia all'Howard Payne College e poi si iscrive all'università, abbandonandola però dopo qualche anno. Nel 1929, comincia a scrivere dei piccoli racconti che verranno poi pubblicati dal magazine Weird Tales. Arrivano i suoi eroi: Solomon Kane, Kull di Valusia e il più celebre Conan il barbaro. Diventato incredibilmente famoso, sarà la notizia di una malattia incurabile diagnosticata alla madre a spingerlo al suicidio, quando, in mezzo al deserto di Cross Plains, si sparerà un colpo di pistola alla tempia l'11 giugno 1936.

Acquista il libro

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati