MYmovies.it
Advertisement
Cars 2: John Lasseter è stato accreditato come co-regista

Il film uscirà nei cinema in IMAX 3D.
di Marlen Vazzoler

Lasseter torna alla regia

giovedì 24 giugno 2010 - News

Lasseter torna alla regia
Non molte persone sanno che molti film della Pixar hanno avuto dei grossi problemi durante la loro realizzazione prima di arrivare sul grande schermo, due esempi molto noti sono stati i casi di Toy Story 2 e Ratatouille.
Sebbene Ratatouille sia stato candidato a cinque Oscar ed è stato recensito come miglior film del 2007, la sua realizzazione è stata alquanto turbolenta. Il film era l'opera prima di Jan Pinkava, l'artista ceco che nel 1997 aveva animato il corto Pixar Geri's Game ed aveva lavorato come animatore e story artist in A Bug's life, Toy Story 2 e Monsters & Co. Pinkawa aveva concepito l'idea del film, un topo che cucina, e l'aveva sviluppata per cinque anni, creando i set e i personaggi chiave. Ma quando Brad Bird entrò a far parte del progetto, Bird riscrisse completamente la storia usando il materiale ideato da Pinkava, spostando ad esempio la storia dalle catacombe parigine alla luce del sole. Bird rielaborò praticamente tutta la storia e a Pinkava rimasero i credit per la storia e come co-regista.
Qualcosa di simile pare che sia accaduto anche per Cars 2.
A febbraio era stato riportato da ComingSoon che durante una riunione aziendale della Walt Disney Company era stato annunciato che l'uscita cinematografica americana di Cars 2 era stata spostata da giugno al dicembre del 2011. La Disney aveva velocemente contattato /Film per negare il cambio data. A soli pochi giorni di distanza Blue Sky aveva riportato un rumor riguardante John Lasseter, il capo creativo della Pixar e degli Walt Disney Animation Studios che era solito percorrere i corridori dell'Hat Building all'interno della sede degli uffici Disney della California, prima di andare a qualche riunione. Da qualche mese Lasseter non sedeva più nel suo ufficio perché era rimasto bloccato ad Emerville alla Pixar a risolvere i grossi problemi relativi alla storia di Cars 2.

Woody e Buz in un corto assieme a Cars 2
Durante il tour promozionale di Cars a Lasseter venne l'idea per Cars 2. Il regista si domandò cosa avrebbero pensato i personaggi di Cars di tutte queste diverse località con delle strane situazioni di traffico e automobili straniere. Venne così deciso che Cars 2 avrebbe seguito Mater, che dopo aver ottenuto il suo passaporto parte per un viaggio intorno al mondo con Lightning McQueen. Successivamente venne rivelato che la storia avrebbe avuto un impianto in puro stile Hitchcockiano simile a Intrigo internazionale, dove Mater viene scambiato per un'altra macchina, e nessuno gli crede. A metà febbraio Blue Sky affermava che Lasseter stava lavorando al film come co-regista e che non era ancora certo se Lasseter sarebbe stato accreditato o meno per il suo lavoro. Oggi Jim Hill riporta che i rappresentanti della Disney hanno ufficialmente confermato che Lasseter verrà accreditato come co-regista di Cars 2.
Considerando che qualsiasi impiegato Pixar può confermare che ognuno dei loro film ad un certo punto si è trovato in una situazione disastrosa, non c'è da preoccuparsi, visto che la chiave del successo dello Studio è di rilavorare al progetto fino a quando non ne sono soddisfatti. C'è poi da considerare che il regista di Toy Story 3, Lee Unkrich, prima di dirigere da solo l'ultimo capitolo cinematografico delle avventure di Woody e Buzz, aveva co-diretto Toy Story 2, Alla ricerca di Nemo e Monsters & Co., quindi non si tratta di un evento così inusuale.
Infine in un'intervista con MSN, Unkrich ha rivelato che i personaggi di Toy Story ritorneranno come protagonisti di un corto d'animazione che verrà mostrato davanti a Cars 2. “Beh, ho davvero fatto del mio meglio per porre fine alla storia di Andy e suoi giocattoli e portare a termine questa storia in un modo molto bello alla fine di questo film. Detto questo, sappiamo che la gente ama i personaggi, ama Woody e Buzz, e odierei dover dire completamente addio a loro. Non so che ci sarà mai un [Toy Story] 4. Non abbiamo piani a riguardo - ma stiamo cercando di trovare il modo di mantenere i personaggi in vita. Abbiamo annunciato che faremo un corto che verrà proiettato davanti a Cars 2 che utilizza i personaggi di Toy Story. Stiamo cercando di tenerli in vita, non se ne andranno via per sempre”.
Cars 2 uscirà in IMAX 3D il 24 giugno 2011 nei cinema americani, e il 1 luglio nei cinema italiani.

Gallery


news correlate
in Primo Piano

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati