Funny Games

Acquista su Ibs.it   Dvd Funny Games   Blu-Ray Funny Games
Un film di Michael Haneke. Con Naomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt, Devon Gearhart.
Thriller, durata 111 min. - Gran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania, Italia 2007. - Lucky Red uscita venerdì 11 luglio 2008. - VM 14 - MYMONETRO Funny Games * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ultimoboyscout domenica 16 gennaio 2011
versione americana. Valutazione 3 stelle su cinque

Discreto remake di un film di alcuni anni fa dello stesso regista Haneke. Una versione potente, cattiva, cruda, un misto tra thriller, horror e crudeltà gratuite di ogni genere. Un film folle e delirante, illogico ma con punte di folgorante logicità per come è costruito. Attori eccellenti nelle rispettive parti (Pitt autentica sorpresa, Roth perfetto) e regia illuminata, anche se dall'originale non ci si è affatto discostati. Attenzione ad alcune scene che sono molto forti.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
giuli18 domenica 6 febbraio 2011
agghiacciante Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo remake di Haneke del film del '97, il merito è tutto della straordinaria interpretazione degli attori, su tutti Peter e Paul che ricordano i drughi di Arancia Meccanica, ragazzi annoiati in cerca di violenza e divrtimento. E' uno di quei film che ti fa rimanere incollato alla poltrona, la tensione è alta, e proprio la lentezza del film contribuisce a far aumentare la suspance. Estenuante, col fiato sospeso fino alla fine sperando che la ricca famiglia riesca a salvarsi ma ogni tentativo di fuga è solo un ulteriore macabro gioco dei ragazzi. Molti si aspetteranno scene violente e horror in realta nessuna di queste scene verrà inquadrata, lasciando allo spettatore la fatica di immaginarsi cio che non si vede

[+] lascia un commento a giuli18 »
spacexion domenica 2 dicembre 2012
funny games, boring movie. Valutazione 2 stelle su cinque

Campagna americana. La perfetta famiglia americana di successo giunge nella sua magione di villeggiatura con barca annessa per due settimane di vacanza. Ma le cose vanno un po' di traverso: una coppia di ragazzi psicopatici sbucati dal nulla trasformerà la vacanza in incubo. Haneke gioca coi cliché del film horror. Programmaticamente e per partito preso, li stravolge, dissemina lungo tutto il film leziosismi meta-cinematografici, usa e abusa liberamente di espedienti (volontariamente grotteschi) per estrarre lo spettatore a forza dalle sue certezze. Il risultato finale non è all'altezza. Spesso pretenzioso, incerto nei ritmi, a tratti lento fino all'esasperazione, il film risulta alla fine paradossalmente scontato (passati i primi 30 minuti e capite le intenzioni dell'autore) e certamente noioso. [+]

[+] lascia un commento a spacexion »
giulia_mb lunedì 20 aprile 2009
la resa dei conti Valutazione 0 stelle su cinque

Non vorrei risultare antipatica facendo questa osservazione (ma sicuramente lo risulterò), però alla fin fine le previsioni mie e di quelli che la pensavano/pensano come me, si sono avverate: dopo mesi nessuno se lo ca*a più questo film! Altro che capolavoro assoluto che avrebbe cambiato la storia del cinema. A parte i copiosissimi giudizi negativi che leggo qua sotto (e che durano pagine!), è proprio l'impopolarità che regna! Se guardate forum di film come, appunto, il tanto citato "Arancia Meccanica" vedrete che ci sono commenti (positivi o meno) quasi ogni giorno. Questo film si è arenato qua e qua resterà... mi spiace, caro Haneke, ti è andata male anche stavolta! Per il 2017 cerca di girare un altro remake, - mi raccomando- identico, che abbia nel cast Shia LaBeauf, Scarlett Johansson e Zac Efron, poi convinci un Tarantino ormai imbiancato a produrti il film e ritenta, magari alla terza qualcuno ti noterà e ti conserverà un posto nell'Olimpo dei registi, finalmente. [+]

[+] lascia un commento a giulia_mb »
giannettaccio domenica 17 marzo 2013
prepotenza del regista Valutazione 1 stelle su cinque

Si tratta di un film costruito con buona tecnica: scorrevole, di effetto (acuto il dosaggio delle scene), diligente fotografia, forti interpretazioni.

Ciò detto, è un una storia che sinceramente disgusta e provoca avversione per chi l’ha inventata.

Preoccupano le motivazioni di Haneke, nel tirar fuori certe iniziative “culturali”. Riesco a fare tre ipotesi.

La prima è che si voglia attrarre l’attenzione sulla violenza in quanto tale, per mostrarne l’aspetto orribile senza la zolletta di zucchero del lieto fine; quindi si spinge l’accelleratore nella strada della violenza per gioco, non solo terribile ma anche inutile e, per questo, folle. [+]

[+] lascia un commento a giannettaccio »
pb80pb80 venerdì 11 ottobre 2013
sadico cinismo e volgare autocompiacimento Valutazione 1 stelle su cinque

Ci sono fondamentalmente tre modi di accostarsi al problema della violenza. Il primo è quello della compassione e del dramma: vi rientrano i film "drammatici" tradizionali, ma anche i film thriller e horror "seri", che rappresentano in modo diretto le nostre paure più profonde. Il secondo è quello del gioco e dell'ironia, il quale (checché ne dicano i moralisti) è un modo per smitizzare e giocare con la parte più oscura di noi, con i nostri istinti aggressivi, funzionando come valvola di sfogo con un effetto catartico e (secondo me) positivo, sempre alla faccia dei moralisti. Tanto più positivo quanto controbilanciato dal primo modo, che ci riporta alla realtà e alla partecipazione umana alla violenza e al dolore. [+]

[+] lascia un commento a pb80pb80 »
pb80pb80 domenica 13 ottobre 2013
haneke il piccolo borghese Valutazione 1 stelle su cinque

Il buon Haneke è il tipico "intellettuale" piccolo borghese che predica bene e razzola male. Allora analizziamo accuratamente il punto di partenza "ideologico" del film. Haneke parte dalla solita banalità che i media, i film americani e i videogames alla GTA spettacolarizzano la violenza e bla bla bla. Per contrastare tutto questo, a rigor di logica, Haneke dovrebbe confezionare un film denso di dramma, emozione e compassione per le vittime del massacro, rendendoci partecipi della loro sofferenza e ponendosi totalmente dalla loro parte. Tutt'al contrario: lui segue ovviamente la moda piccolo borghese e moralistica radical chic del "voto di protesta", secondo cui un male si cura portando il male stesso fino all'estremo e dandosi poi un'ipocrita giustificazione inventando un "secondo fine". [+]

[+] lascia un commento a pb80pb80 »
andyflash77 sabato 25 agosto 2012
favolosa naomi watts Valutazione 4 stelle su cinque

Ann e George, con il figlioletto Georgie, si dirigono verso la loro casa sul lago, per trascorrervi un periodo di vacanza. Una volta arrivati sul posto, l’intera famiglia sarà presa in ostaggio da due ragazzi, che si sono introdotti in casa loro con una scusa. I registi che hanno realizzato remake dei loro film si contano sulle dita di una mano; Alfred Hitchcock ha rifatto “L’uomo che sapeva troppo”, ma non l’ha certo riproposto tale e quale, come ha fatto Haneke con questo “Funny Games U.S.”. Si solleva allora la seconda eventualità, ossia quella del remake che clona l’originale, come ha fatto Gus Van Sant nel suo warholiano “Psycho”, seppure anche in questo caso non mancassero degli scarti, minimi ma significativi. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
shiningeyes venerdì 12 aprile 2013
o si ama o si odia Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo lo scarso riscontro del primo film, Haneke ci riprova con una produzione americana, riuscendo a fare per bene ciò che non era riuscito a fare dieci anni prima: sconvolgere e far riflettere il pubblico di larga scala.

“Funny Games” è una specie di ammonimento nei confronti del pubblico cinematografico che vuole a tutti costi assistere la violenza in diretta e vedere il solito bel finale.

In “Funny Games” non è così: si vede solo e semplicemente l'annientamento morale e psicologico di un'agiata famiglia in vacanza, sottoposta a tremendi supplizi per tutte le due ore di film, facendo si, che si eviti ogni colpo scena che si aspetta il normale spettatore. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
oxygen.omg martedì 10 marzo 2015
pretenzioso, equivoco, autocelebrativo Valutazione 1 stelle su cinque

Una famiglia tranquilla. Una vacanza al lago. Due giovani vestiti da golfisti. Una noia mortale. Un promettente primo quarto d'ora lascia spazio ad una trama sconclusionata (nel senso letterale ed etimologico del termine), ad un montaggio di grado "salviamo il salvabile", ad un finale tanto scontato quanto inutile. Cosa si fa quando un'opera riesce così male? Si gioca la carta jolly della "critica sociale": "in questo modo il pubblico non avrà da ridire". Ennesimo film mediocre. Ennesimo tentativo autocelebrativo, peggio che fallito, di fare critica. Un film che finisce per risultare autoreferenziale, facendo uso di quella violenza da performance che tanto si sforza di criticare. L'estetica generale, seppur curata nel dettaglio, appare goffa e pretenziosa. [+]

[+] lascia un commento a oxygen.omg »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Funny Games | Indice