Funny Games

Acquista su Ibs.it   Dvd Funny Games   Blu-Ray Funny Games
Un film di Michael Haneke. Con Naomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt, Devon Gearhart.
Thriller, durata 111 min. - Gran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania, Italia 2007. - Lucky Red uscita venerdì 11 luglio 2008. - VM 14 - MYMONETRO Funny Games * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

iuriv lunedì 9 aprile 2018
guardare o usare il telecomando? Valutazione 4 stelle su cinque

Arancia Meccanica. Inevitabilmente la prima associazione che mi è venuta in mente guardando Funny Games è proprio con il capolavoro di Kubrik. Il perché è piuttosto semplice da spiegare: due ragazzi dai modi educati, candidi nei loro completi bianchi da golf e dall'aspetto pulito, che in realtà sono belve assetate di una violenza non motivata. Gente che sevizia per il semplice gusto della sofferenza.

Sono molti gli aspetti estetici che accomunano le due opere, dalla luce naturale ad alcune scelte registiche piuttosto impattanti. Ma Hanneke, in realtà, utilizza un linguaggio simile a quello di Kubrik per parlarci di qualcosa di diverso. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
luca scialo venerdì 8 luglio 2022
para...noia Valutazione 3 stelle su cinque

Michael Haneke rifà un suo stesso film austriaco riadattandolo per Hollywood. La pellicola conserva lo spirito originario, riportando sotto i riflettori la paranoia di giovanotti dall'aspetto angelico e rassicurante che li trasforma in cinici assassini. Rovinando in modo tragico una tranquilla vacanza sul lago di una famigliola borghese. Qualcosa che Kubrick già ci aveva fatto vedere 40 anni prima con Arancia Meccanica.
I ritmi sono volutamente lenti per mantenere una certa tensione. Ma la paranoia finisce per diventare pura noia.

[+] lascia un commento a luca scialo »
keithan domenica 20 luglio 2008
una riflessione per pochi eletti? Valutazione 2 stelle su cinque

Premetto che non me ne intendo di cinema, che mi sono trovato a vederlo per caso, e ignoravo che fosse un remake. E come me credo la stragrande maggioranza del pubblico, gente che va a "vedere" non a "vivere" di film, per passare un po' di tempo libero dopo il lavoro. Odio il sadismo, l'horror porn, ma amo i thriller che puntano sull'atmosfera e la psicologia a rispecchiare la realta', ma l'autore non vuole fare questo tipo di film. Ho visto il film sperando che nelle frasette al pubblico e nel gioco del telecomando ( sporadiche genialate) ci fosse una consistente chiave di lettura... ma l'autore non vuole concederla. Niente, ho capito del messaggio contro la violenza-spettacolo solo leggendo le recensioni. [+]

[+] provaci ancora (di drugo)
[+] lascia un commento a keithan »
thegame domenica 24 agosto 2008
funny games: un test x il pubblico Valutazione 3 stelle su cinque

Michael Haneke prende gli stereotipi e i clicè del cinema e li smonta, mettendo in scena un esperimento "socio-cinematografico" molto particolare, da una parte quelli ke potremmo chiamare come "le nuove iene" scommettono contro la malcapitata famigliola, cn in gioco la vita di questi ultimi, ma anche il regista scommette e la vittima è il pubblico, egli lo prende e lo trasporta dove vuole, gli concede dei colpi di scena x poi due secondi dopo negargli il tutto! funny games, come "the prestige", è un saggio sulle potenzialità della settima arte e haneke è come un bambino che gioca cn la pistola del padre! peccato che lo sviluppo di questa pellicola risulta a tratti meccanico, quasi schematico e un pò troppo auto-compiaciuto! ma come x l'opera di nolan, anche in questo "funny games" aspettatevi l'impensabile. [+]

[+] bravo! (di pollon)
[+] lascia un commento a thegame »
ominolego venerdì 18 luglio 2008
qundo la violenza diventa un gioco divertente Valutazione 5 stelle su cinque

Haneke riesce a trasformare una serena vacanza di una bellissima famiglia in un incubo dal quale è impossibile uscire e che sembrerebbe poter essere alla portata di tutti. La violenza, unico vero protagonista del film, assume le fattezze non di delinquenti, abomini etc ma di due ragazzini eleganti e raffinati con un macabro gusto per la tortura. Entrati nella villa dei coniugi con il pretesto di chiedere delle uova si dimostrano cordialmente insistenti. Dopo aver capito che i due non se ne andranno così facilmente la paura comincia a diffondersi a macchia d'olio tra i membri della famiglia che rimangono per tutto il film in balia delle sevizie scelte di volta in volta dai sequestratori. Poche botte, pochissimo sangue e mai violenza fisica diretta, le chiavi per il successo e la riuscita di un film che riesce grazie alle sue inquadrature, all'atmosfera e alla magistrale recitazione degli attori a creare angoscia nello spettatore che è complice e allo stesso tempo vittima delle torture. [+]

[+] è una pagliacciata (di torquemada)
[+] ma positivi de che... (di flavio)
[+] lascia un commento a ominolego »
rafinesque giovedì 14 agosto 2008
film autenticamente "contemporaneo" Valutazione 4 stelle su cinque

Indubbiamente un film radicale che come tale non ammette mezze misure, è da prendere o lasciare. Per quanto mi riguarda, prendo. L’elemento maggiormente disturbante del film è non tanto e solo la violenza - perché siamo assuefatti a livelli di bestialità perfino superiori a quelli mostrati nel film (si pensi ai filmini delle orride decapitazioni degli ostaggi occidentali in Irak, cui facilmente si accede con qualche click del mouse…)-, quanto l’apparente gratuità della violenza stessa. E qui arriviamo subito al motivo per cui ho apprezzato Funny Games. Il regista opera uno stravolgimento totale dell’idea di film comunemente intesa; il film “tradizionale” è costruito attorno ad una trama, un racconto che ha un suo sviluppo (inizio-svolgimento-fine) e che pertanto offre allo spettatore una spiegazione (più o meno) logica delle azioni dei personaggi. [+]

[+] copia sbiadita di arancia meccanica (di sterling)
[+] yes (di xxx)
[+] complimenti! (di pollon)
[+] lascia un commento a rafinesque »
francesco de feo martedì 24 febbraio 2009
avete delle uova? Valutazione 0 stelle su cinque

Funny Games, per la precisione,...Funny Games U.S. è un gran bel film. Thriller caustico e psicologico sull'agonia di una famiglia appena traferitasi nel cottage sul lago, presa in ostaggio, torturata e violentata - soprattutto psicologicamente - da due piscotici ragazzotti dell'alta borghesia in cerca di un po' di uova da parte della vicina. Il primo livello di lettura è quello immediato... Il regista ci cala nella quotidianetà di una qualsiasi famiglia come potrebbe essere la nostra, mostrandocene abitudini, particolari rassicuranti, facendoci sentire a nostro agio e in un climax sempre più ripido introduce il sottile gioco omicida di due ragazzi lucidamente folli che invadono subdolamente l'intimità della famiglia. [+]

[+] lascia un commento a francesco de feo »
taniamarina sabato 9 ottobre 2010
una serie di immagini vale tutto un film deja vu Valutazione 3 stelle su cinque

Se l'incipit è straordinario e riuscitissimo, con una suspance che si respira in ogni angolo della casa e in ogni sguardo, il sapore di un violento deja vu si fa sentire ben presto, e non certo in riferimento a remake o quant'altro. Il contrasto tra gentilezza e violenza efferata è un cocktail già lungamente sperimentato, e il regista sembrerebbe pretendere di esserne lo scopritore. Un'immagine da teatro nella scatola magica, che vede la Watts tremendamente impegnata per più di tre minuti, vale tutto il film. Il messaggio, ad essere franchi, è fin troppo scontato e per nulla originale. Una Watts sotto pressione come non mai in un film tremendo, ma non bellissimo. Bravi tutti gli attori.

[+] lascia un commento a taniamarina »
subcrow lunedì 28 luglio 2008
funny games : poco funny tanto games! Valutazione 2 stelle su cinque

Critica complicata per questo film che, secondo il mio parere, poteva anche non essere realizzato, considerando che, a parte gli attori ed altre piccole cose è essenzialmente uguale (comprese scene e inquadrature!) al primo FUNNY GAMES del 1997. Film tanto lento quanto perverso... La bravura del regista e la "riuscita" del film stà tutta lì, nell'inquietare e angosciare lo spettatore, senza far vedere assolutamente nulla. Le inquadrature infatti nascondono e lasciano immaginare ciò che stà succedendo. In poche parole Haneke è bravo a concretizzare un concetto difficle e complicato come "la violenza psicologica". Il film non contiene però molto altro. Scene lente e con qualche accorgimento registico (vedi la scena del telecomando, etc. [+]

[+] funny games (di ramses)
[+] fanny games (di meli)
[+] troppa violenza gratuita (di marino)
[+] lascia un commento a subcrow »
alessia domenica 27 luglio 2008
incapaci di non cercare il solito finale? Valutazione 2 stelle su cinque

Quei tizi che continuiamo a guardare con disprezzo, cercando di pensare cosa potrebbe metterli ko, aiutando mentalmente la felice famigliola a reagire tirando fuori le parole oltre che ai fatti (la sberla ad esempio: perchè non ha risposto con un pò di ironicità per spiazzarlo?), siamo noi al cinema. Noi che ci aspettiamo emozioni forti nel film anticonformista, più incisive dei classici, ma che rimaniamo a chiederci perchè, quando uccide il bambino, siamo in cucina e soprattutto, perchè non c'è lo strillo che aspettiamo: "Se vuole uccidere mio figlio dovrà passare sul mio cadavere"? Il lentissimo passaggio tra scene, il soffermarsi inutile su dettagli che non ci interessano, (la carne, lei che non riesce a rialzarsi, lui in centro stanza) la voglia di assistere ad un pò di sangue (quanto non avremo preferito osservare per altri secondi il corpo del bambino?) per assicurarci il continuo della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a alessia »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Funny Games | Indice