Funny Games

Acquista su Ibs.it   Dvd Funny Games
Un film di Michael Haneke. Con Naomi Watts, Tim Roth, Michael Pitt, Devon Gearhart, Brady Corbet.
Thriller, durata 111 min. - Gran Bretagna, USA, Francia, Austria, Germania, Italia 2007. - Lucky Red uscita venerdý 11 luglio 2008. - VM 14 - MYMONETRO Funny Games * * * - - valutazione media: 3,01 su 450 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Avete delle uova? Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco de Feo

martedý 24 febbraio 2009

Funny Games, per la precisione,...Funny Games U.S. Ŕ un gran bel film. Thriller caustico e psicologico sull'agonia di una famiglia appena traferitasi nel cottage sul lago, presa in ostaggio, torturata e violentata - soprattutto psicologicamente - da due piscotici ragazzotti dell'alta borghesia in cerca di un po' di uova da parte della vicina. Il primo livello di lettura Ŕ quello immediato... Il regista ci cala nella quotidianetÓ di una qualsiasi famiglia come potrebbe essere la nostra, mostrandocene abitudini, particolari rassicuranti, facendoci sentire a nostro agio e in un climax sempre pi¨ ripido introduce il sottile gioco omicida di due ragazzi lucidamente folli che invadono subdolamente l'intimitÓ della famiglia. La sovversione dei ruoli, le umiliazioni a cui si sottopne la madre per salvare il figlio sotto lo sguardo impotente del marito fino alla preghiera di ucciderli presa atto della follia inconsapevole dei due, accompagnano lo spettatore nella stessa presa di coscienza: nessun happy ending, prima o poi dovrÓ ucciderli!. Non dei killer con maschera, non truculenze alla hostel, non follie enigmistiche alla Saw, non mostri e spiriti maligni... perchŔ il seme della follia dorme nell'uomo comune schiacciato dalla noia del quotidiano. "Lui si annoia signora... Ŕ pesante sa?". In secondo luogo, i Funny Games a cui allude il titolo, non sono solo quelli dei due ragazzi...ma i giochi divertenti con cui il regista ammicca allo spettatore. Lo stesso film, la messa in scena della violenza, non sono che una provocazione del regista nei confronti del pubblico ai quali si rivolge direttamente tramite uno dei 2 ragazzi... "Voi vorreste un bel finale vero?"; l'illusione che possa esserci la salvezza quando si uccide uno dei due, fa tirare un sospiro di sollievo subito soffocato da un rewind della scena con esito differente di fronte alla quale i pi¨ storceranno il naso per essere stati presi in giro. E l'intento trova la massima esplicitazione nel dialogo finale dei due ragazzi che come niente fosse filosofeggiano prima di porre fine al loro gioco:"Cos'Ŕ reale/Ci˛ che vediamo/Per cui tutto Ŕ reale dal momento che lo vediamo?". Tutto bene quindi, se non fosse che questo film Ŕ un remake, anzi la copia americana dello stesso film girato dallo stesso regista in Austria dieci anni fa [la scheda era presente da 2 annetti nelle mie cinevisioni :)]. Non un cambio, non una variazione... solo attori americani pi¨ avvenenti e conosciuti al posto degli austriaci e il cellulare al posto del cordless. Che senso ha quindi un'operazione del genere? Lo stesso Michael Haneke [regista] ha dichiarato che la motivazione Ŕ sterilmente economica dovuta all'immeritato insuccesso della sua pellicola dieci anni prima. Inoltre la martellante campagna pubblcitaria che lo accostava impropriamente ad Arancia Meccanica ne hanno fatto qualcosa di atteso e pop che mi ha lasciato non poco perplesso. Ad ogni modo il remake ha un pregio... la grandiosa interpretazione di Naomi Watts; bella, algida, disperata e abbruttita dalla tortura psicologica Ŕ perfetta nella parte e oscura la figura del marito Tim Roth. Visione assolutamente consigliata se non avete visto l'originale. Altrimenti... assolutamente evitabile.

[+] lascia un commento a francesco de feo »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco de Feo?

Funny Games | Indice

Matteo Treleani