King Kong

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Kong   Dvd King Kong   Blu-Ray King Kong
Un film di Peter Jackson. Con Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Andy Serkis, Jamie Bell.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 187 min. - Nuova Zelanda, USA, Germania 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO King Kong * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

King nel Jurassik Park Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 20 luglio 2021

Il film uscito nel 2005 è il 3° film che ha per protagonista lo scimmione gigantesco Kong , scoperto in un'isola misteriosa avvolta nella nebbia.
Il soggetto è tratto da un racconto di Marion C. Cooper (regista del film originale del 1932) e di Edgard Wallace (famoso giallista), ha tra gli sceneggiatori Peter Jakson che è anche il regista, la novità del nuovo remake che si rifà ad un ambientazione primi anni '30 in un'America ancora con il proibizionismo e non nell'epoca moderna del remake del 1976, in cui la scena finale era ambientata nelle Torri Gemelle mentre in questo si svolge come il primo film nell'Empire State Building.
Il regista reduce (meglio trionfo) della trilogia ricavata (discretamente) dal Signore degli Anelli, l'immortale romanzo di Tolkien, ha non solo messo in mostra la sua notevole capacità di realizzazione degli effetti speciali, ma anche si è avvalso dell'esperienza di Jurassik Park e dei tre film della saga usciti prima di questo. In particolare vengono in mente la carica dei giganteschi brontosauri in fuga inseguiti dai piccoli e feroci velociraptor, insomma ha ricreato un'isola simile a quella popolata dai rettili di Jurassic Park, con in più fantasiosi insetti enormi e animali mostruosamente ibridi. Anche accattivante (anche se un pò vistosa) la ricostruzione della New York del 1932 descritta nella desolazione dovuta alla depressione economica con un grande divario tra ricchi e poveri. Riconosciute l'abilità tecnica e la capacità fantastica del regista non possono non essere sottaciute alcune criticità.
Innanzitutto il prologo fino all'arrivo nell'isola sperduta è assai lungo, quasi un film dentro il film che anche a sua volta risulta molto lungo (3 ore), 20-30 minuti in meno avrebbero fatto bene alla pellicola che indugia in troppe scene. Inoltre ci sono alcune incogruenze nella sceneggiatura e nelle riprese, ad esempio: quando Ann (Naomi Watts) è catturata da King Kong  viene sballottata in modo incredibile da infarto o da colpo aplopettico, ma quando è posata a terra appare senza un graffio ovvero nella lotta tra 3 T.REX e King Kong Ann fugge nella palude, si trascina a carponi nel fango e dentro tronchi vuoti, ma poi uccisi dallo scimmione i T.REX si presenta senza ammaccature e con la pelle del viso e delle gambe senza un graffio. Altra incongruenza quando il regista e produttore Carl (Jack Black) presenta al pubblico americano King Kong affermando che per catturarlo sono morte 17 persone, in realtà dale scene appare almeno un numero doppio di morti, così gli indigeni selvaggi nel finale sull'isola spariscono misteriosamente. Invece una scena piacevole è quella fantastica a New York con Ann e King Kong ballano e scivolano su un lago ghiacciato.
Protagonista in assoluto è la brava Naomi Watts che riesce a dare credibilità in un paesaggio difficile: l'attricetta rimasta senza lavoro e assunta come interprete dal perfido regista Carl che s'innamora con innocenza di Kong, certamente un Ann meno sensuale di Jessica Lange nel remake del 1976. Bravo è Adrien Brody nella parte dello sceneggiatore che s'innamora di Ann e la consola dopo la morte di King Kong. Non mi ha molto convinto invece Jack Black mi pare che emerga troppo la sua vena comica.
Un film buono ma che in conlusione vede il trionfo degli effetti speciali su una storia molto esile (ma è vero cinema ?).

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
King Kong | Indice